Skip to main content

Le migliori mete per foodies nel Trøndelag

Da ristoranti stellati Michelin a…

… locali informali dove mangiare, bere e socializzare.

Vieni a Trondheim e nel Trøndelag, Regione Europea della Gastronomia 2022 e una delle mete per foodies più gettonate del momento.

Ecco una guida ai posti migliori dove mangiare e bere a Trondheim, a Røros, a Hitra, e nel resto del Trøndelag.

Andiamo!

Trondheim

La patria dei sapori nordici

Quando si parla di cibo Trondheim offre sia sapori nuovi e originali sia i gusti della tradizione. Nel 2018 l’importante quotidiano norvegese Dagens Næringsliv ha scritto che Trondheim è diventata la nuova capitale gastronomica della Norvegia. Oggi ospita tre ristoranti stellati Michelin e un panorama interessante e innovativo di altri locali.

Ci sono sempre nuovi ristoranti che aprono e potresti passare tranquillamente tutta una settimana a provare posti e gusti diversi in questa bella città.

Ecco di seguito, secondo la food blogger norvegese Helle Øder Valebrokk e Visit Trondheim, una guida ai ristoranti e caffè da provare in città da mattina a sera:

  1. Colazione:comincia la giornata con la colazione migliore della Norvegia da Scandic Nidelven o all’elegante Palmehaven al Britannia Hotel.
  2. Pausa caffè: prosegui il tuo giro di sightseeing e fai una sosta a Bakklandet Skydsstasjon, il caffè più accogliente in città, o prova il caffè di una delle ottime torrefazioni di Trondheim come Pala e Jacobsen & Svart. Se preferisci il tè dovresti invece andare da Gravraak Teateliér, l’unico master blender in Norvegia, esperto nella miscelazione dei tè.
  3. Pranzo: se ti piace ottimo cibo, un buon caffè e ami i libri, Sellanraa Bok & Bar è il posto che fa per te: una libreria con il miglior barista norvegese e un menu sostenibile. Isaks, Café Ni Muser e Lille Skansen sono altri buoni locali per un pranzo, e nell’ultimo avrai anche una vista panoramica della città. Gubalari è una simpatica alternativa, un bistro originale e informale in cui l'arte culinaria incontra l’arte visiva. È situato nel centro K.U.K. Kjøpmannsgata Ung Kunst, una nuova location per giovani artisti fondata dall’artista Kjell Erik Killi-Olsen.
  4. Cena: le possibilità sono praticamente infinite! Puoi camminare in qualsiasi direzione per le vie di Trondheim e trovare ovunque un fantastico ristorante.

Ma non è solo nei ristoranti che puoi gustare del buon cibo. “Fermati al self-service di prodotti locali alla stazione ferroviaria di Trondheim e comprati qualcosa per il tuo viaggio in treno o per un picnic,” consiglia ad esempio Helle Øder Valebrokk.

Non manca la scelta anche per i golosi. “Ci sono molti ottimi panifici e pasticcerie nella regione. E se ti capita di trovare qualche dolce preparato da Lars Lian, uno dei migliori pasticceri norvegesi, devi assolutamente provarlo,” prosegue.

Concediti un’esperienza stellata Michelin

Tre ristoranti di Trondheim sono il top del top delle mete gastronomiche nei paesi scandinavi.

“Il fatto che ci siano ben due ristoranti con una stella Michelin e un ristorante Bib Gourmand (Fagn-Bistro) in una città così piccola è davvero unico,” afferma Øder Valebrokk, la quale ritiene che ci siano anche altri locali che dovrebbero essere inseriti nella Guida prossimamente, tra cui Spontan Vinbar.

La lista esclusiva del 2024 include:

Speilsalen: la costosa operazione di restauro dell’elegante Britannia Hotel ha fissato Trondheim sulla mappa sia dei viaggiatori esperti sia degli appassionati di gastronomia.

Da Speilsalen lo chef Christopher Davidsen, World Champion Chef e medaglia d’argento Bocuse d'Or nel 2017, presenta un viaggio culinario pieno di sorprese con ingredienti norvegesi, molti dei quali a chilometro zero. Se prenoti per cena il ‘tavolo dello chef’ potrai vedere da vicino come accade la magia. Henrik Dahl Jahnsen, il migliore sommelier norvegese, che ha ricevuto il premio Michelin Sommelier Award nel 2021, assicurerà l’abbinamento dei vini più adatto.

Puoi gustare degli straordinari cocktail e dell’ottimo cibo anche negli altri ristoranti dell’hotel, il Brasserie Britannia e il Jonathan Grill.

Fagn: questo ristorante, un gioiellino il cui nome significa abbracciare e accogliere con gioia, offre un’altra esperienza classica in stile Michelin che si basa su squisiti prodotti locali e nazionali con un tocco internazionale. Il locale gemello, Fagn-Bistro, al piano superiore, è un ristorante Bib Gourmand Michelin.

Se vuoi mangiare da Speilsalen o Fagn, è consigliato prenotare un tavolo con parecchio anticipo.

Altri posti unici dove andare a mangiare:

To Rom og Kjøkken: uno dei ristoranti classici per una bella cena in città, fondato dal guru del cibo Roar Hildonen. Suo figlio Eskil ha ambiziosamente preso le redini del locale, dove propone halibut di Roan, molluschi di Frøya e cocktail al mirtillo rosso.

Le Bistro: un piccolo pezzetto di Francia nel centro di Trondheim, questo locale è stato definito il migliore bistro del paese. È il posto ideale per una serata rilassante mentre ti gusti un aperitivo o mangi qualcosa in un ambiente caldo e accogliente.

Spontan Vinbar: wine bar e ristorante che offre menu degustazione a base di materie prime di stagione.

Kitchen & Table: grandi sapori uniti a una vista fantastica. Il menu è di ispirazione nordica, con un tocco di America e Asia.

Troll: norvegese al 100 per cento, con un accento esotico! Sorprendi il tuo palato con questa cucina ribelle, che porta il cibo tradizionale norvegese a nuovi livelli.

Kraft Bodega: di cosa abbiamo voglia oggi? Qui gli chef preparano i piatti che a loro stessi andrebbe di mangiare.

The Crab: il team di Ansnes Brygger, uno dei ristoranti di pesce più leggendari in Norvegia, sull’isola di Hitra, ha ora portato le proprie delizie di pesce in città, dove ha aperto un nuovo straordinario ristorante.

Festival gastronomici

La regione ospita numerosi festival gastronomici annuali, tra cui il Festival di Trondheim del vino a marzo, il Festival di Trondheim della birra e il Festival gastronomico del Trøndelag, uno dei più grandi d’Europa, entrambi a luglio, oltre al Festival di Trondheim del gin in agosto.

Ma naturalmente questa cittadina non è importante solo per il buon cibo. Secondo un articolo del 2022 su Forbes, “Trondheim è una delle città europee più sottovalutate.” Guarda questi consigli degli insider per scoprire la città e leggi i suggerimenti della chef Live Krangnes Edvardsen sulle sue esperienze culturali e culinarie preferite in città!

Esplora Trondheim

Le migliori esperienze gastronomiche a Trondheim

Vedi dove sono questi ristoranti e altri posti dove mangiare e bere a Trondheim.

Inderøya

La Strada Dorata

La miglior gastronomia in campagna

Situata a breve distanza dalla superstrada E6 fra Trondheim e Bodø, la Strada Dorata dista appena 2 ore in auto o in treno da Trondheim. Den gyldne omvei in norvegese, è “una gustosa deviazione che offre un’ampia scelta di negozi di fattoria, produttori locali di cibi, succhi e formaggi, microbirrifici, e uno dei produttori di acquavite più innovativi della Norvegia, Inderøy Brenneri, presso la fattoria Berg Gård.

Tutto questo ha reso Inderøya una delle migliori destinazioni per foodies in Norvegia. Questa piccola penisola è piena di interessanti esperienze gastronomiche, tra cui il piatto tipico più noto della zona: Inderøysodd, un saporito stufato che ha le sue radici nell’Età vichinga, servito con birra allo zenzero e skjenning, un pane sottile locale.

A quanto dice Liv Elin Olsen, proprietaria di Gulburet, negozio della fattoria e caffè, per avere la giusta sensazione di gusto il lato dolce del pane dovrebbe appoggiarsi sulla lingua mentre il lato salato dovrebbe essere rivolto in alto.

Per una cena veramente gourmet a base delle migliori materie prime locali, scegli il ristorante del particolarissimo Øyna Cultural Landscape Hotel. È stato nominato nel 2021 uno dei 101 hotel più incredibili al mondo da Fodor’s Travel, grazie alla sua architettura e all’ambientazione unica, integrato com’è nella collina.

Concludi la serata nel suo bellissimo sky bar con vista panoramica sul Trondheimsfjord, con un cocktail Inderøyningen a base di sciroppo artigianale di dente di leone.

Vale la visita:

  1. Øyna Cultural Landscape Hotel: un hotel fantastico e unico, con un ottimo ristorante e uno sky bar.
  2. Inderøy Mosteri: il frutteto commerciale di mele più settentrionale al mondo! Gusta i deliziosi succhi di mela, rabarbaro, lampone e altri frutti locali.
  3. God Mat Lokalt: scopri le specialità gastronomiche di oltre 70 produttori locali in questo caffè proprio accanto alla superstrada E6 fra Trondheim e Bodø.
  4. Gangstad Gårdsysteri: uno dei caseifici più rinomati della Norvegia, con numerosi formaggi premiati tra cui anche un campione del mondo. Prova ad esempio il Nidelven Blå e Granstubben.
  5. Inderøy Brenneri a Berg Gård: prenota una degustazione per avere un’introduzione alle acquaviti tradizionali e di tendenza, in questa accogliente fattoria. Alcuni distillati sono più sperimentali, come quello con granskudd, il germoglio di abete chiamato 'la vaniglia del nord', oppure l’olmaria, l’olivello spinoso e il lampone, per citarne solo alcuni. C’è anche un negozio con i prodotti della fattoria.
  6. Gulburet: un accogliente caffè e negozio di fattoria, con panini dolci e pane fresco e piatti di cucina tradizionale. Hanno anche il proprio microbirrificio.
  7. Inderøy Gårdsbryggeri: questo birrificio all’interno della fattoria produce oltre 20 varietà di birra, basate su antiche ricette e tradizioni.

Seguici in un gustoso tour guidato in bici sulla Strada Dorata!

Altre destinazioni per foodies nella zona di Innherred:

Nella vicina Steinkjer troverai un posto molto speciale che non è stato notato dagli ispettori della guida Michelin. Passa una serata gourmet da Experience, presso la fattoria Bjerkem, dove il granaio è stato trasformato in un rustico ristorante!

Røros

Una mecca per i cibi del territorio

L’accogliente e antica città mineraria di Røros, soltanto a due ore d’auto a sud-est di Trondheim, con le sue strade contornate da tradizionali case di legno, viene indicata come luogo da cui è nato l’enorme interesse per i cibi del territorio in tutta la Norvegia.

Røros pone grande accento a prodotti caseari, camemori, carne di renna e alce e gli eccellenti formaggi di Eggen Gardsysteri e Galåvolden Gård. Tra i cibi tradizionali troviamo lemse (una specie di soffice piadina dolce guarnita con burro e zucchero), pjalt (un dolce tipico della zona di Røros descrivibile come un incrocio tra un waffle e un panino dolce) e flatbrød (pane sottile e croccante).

Cerca i prodotti con i marchi Rørosmeieriet e Rørosmat, disponibili in tanti negozi alimentari e supermercati in tutta la Norvegia. Anche i pesci d’acqua dolce, specialmente coregone, salmerino e trota, sono da provare in questa regione.

Vale la visita:

  1. Vertshuset Røros: avrai uno squisito assaggio dell’affascinante storia della città, delle sue montagne e laghi, in questo particolare e accogliente edificio di legno del 1844. Il menu propone le migliori materie prime di stagione, tra cui la carne di renna.
  2. Galåvolden Gård: prova i deliziosi prodotti della fattoria come Gårdsis (gelato), Røroskake (un’ottima cheesecake), Rørosost (formaggio) e un’ampia scelta di salumi.
  3. Eggen Gardsysteri: questo caseificio è situato nel villaggio montano di Vingelen, nel comune di Tolga. Prova il loro formaggio erborinato premiato Fjellblå e gli altri eccellenti formaggi.
  4. Søberg Gård: gusta cibi locali e birre della regione in un ambiente spazioso e rustico in questa fattoria di Alvdal.
  5. Kalsa Gårdsbakeri: qui è quasi tutto fatto a mano! Assaggia i tradizionali lemse e pjalt e altri prodotti da forno freschissimi in questa fattoria a Glåmos.
  6. Grillhuset Røros: concediti un magnifico pasto a base di materie prime locali di Røros e del Trøndelag, preparato da cuochi danesi con tecniche francesi.
  7. Rørosrein: prova il gusto della cultura sami, con carne di renna e ingredienti locali di Røros.
  8. Tour gastronomici locali: fai un percorso attraverso i sapori e le tradizioni che hanno reso Røros una vera meta per foodies.

Hitra, Frøya e Fosen

Paradiso del pesce

Le isole di Hitra e Frøya e la penisola di Fosen sono come un enorme buffet! C’è qualcosa di unico nel suolo, nel clima e nelle correnti oceaniche della costa del Trøndelag, che danno come risultato prodotti di altissima qualità.

Hitra e Frøya sono conosciute per i loro granchi (il famoso granchio marrone di Hitra), scampi, capesante e altri frutti di mare, forniti regolarmente ai ristoranti più esclusivi nei paesi nordici e in tutto il mondo. Hanno anche alcuni dei più grandi impianti di allevamento di salmone.

La zona è un eldorado per i prodotti di fattoria, i formaggi locali e la carne di renne e pecore selvatiche che pascolano liberamente in questo ambiente naturale costiero e ne ricevono un sapore particolare.

Se non hai intenzione di andare a pesca o a caccia e procurarti la cena da solo, nessun problema: troverai tanti eccellenti ristoranti e produttori, di mare e di terra, che faranno il lavoro per te.

Vale la visita:

  1. DalPro Gårdsmat: benvenuto in questa piacevole fattoria dove guardare e comprare. Troverai specialità locali come carne di renna e di pecora selvatica, che pascolano libere tutto l’anno nutrendosi di erica, erbe, ginepro e alghe.
  2. Ansnes Brygger: da non perdere il suo famoso buffet di pesce. Gusta scampi, granchi, gamberi e altri frutti di mare freschi. Inoltre ti verranno serviti da 5 a 9 deliziosi piatti di pesce. Di sicuro non ti alzerai da tavola con ancora un po’ di fame!
  3. Hitra Gårdsmat: gli appassionati gourmet devono fare una sosta qui per assaggiare i caratteristici e premiati formaggi di grotta, prodotti biologicamente in loco. Hitra Gårdsmat si trova sulla piccola isola di Helgebostad, proprio accanto a Hitra.
  4. Stokkøya Sjøsenter e il suo Beach Bar: assapora il pesce fresco servito sulla spiaggia, preparato da alcuni tra i più talentuosi cuochi della Norvegia. Concludi la tua serata estiva con un drink al famoso Beach Bar!
  5. Helgebostad Hagebruk: la fattoria è situata sull’isola di Helgebostad, vicino a Hitra. Puoi prendere da te la verdura come peperoni, pomodori, crescione, pak choi e fiori eduli direttamente dal giardino!

Il meglio nel resto della regione

Il Trøndelag offre sapori vari e interessanti durante tutto l’anno. A Frosta, il giardino di Trondheim, troverai negozi delle fattorie a ogni angolo, e a Selbu potrai fare visita alla cioccolateria Jentene på Tunet, per assaggiare un cioccolato che è tra i migliori della Norvegia.

Ecco altre destinazioni gastronomiche nella regione che valgono una visita:

Oppdal:

  1. Mathallen a Oppdal: un mercato coperto con prodotti freschi della zona. Qui troverai l’outlet di cibi locali Smak & Behag e il panificio con forno in pietra SPRØ.
  2. Bortistu Gjestegard: Bortistu è una fattoria di montagna in fondo alla valle di Storlidalen a Oppdal, nel cuore della catena montuosa di Trollheimen. Il menu è basato sui prodotti locali e la specialità è la coscia affumicata di agnello.
  3. Quality Hotel Skifer: il ristorante di un hotel a Oppdal, con una cucina aperta dove puoi vedere gli chef all’opera mentre creano piatti deliziosi.

La regione di Værnes:

  1. Meråker Fjellhage: ortaggi ed erbe dal lussureggiante giardino di montagna di Meråker.
  2. Restaurant Einberget: un ristorante di prima classe in una fattoria a Skatval.
  3. Route 26:fai un giro di acquisti nelle fattorie lungo l’itinerario Route 26 a Stjørdal.
  4. Valberg Slektsgård: compra i prodotti locali in questo negozio di verdura self-service aperto 24 ore tutti i giorni! Si trova a Frosta.
  5. Klostergården: cena in un luogo storico a Frosta, in questo ristorante situato presso le rovine di un antico monastero cistercense del 1207.

Selbu e Tydal:

  1. Jentene på Tunet: questa cioccolateria a Selbu prepara cioccolati premiati in tutta una gamma di interessanti gusti.
  2. Lykkemat: una piccola azienda di Selbu che fa prodotti biologici con grani antichi norvegesi.
  3. Per-Hansagarden Gardsysteri: un piccolo caseificio situato a Tydal.

Namdalen:

  1. Jørem ved Namsen: un panificio, birrificio e negozio di fattoria in posizione stupenda lungo il famoso fiume Namsen nella valle di Namdalen.
  2. 64⁰Nord: un grazioso caffè e ristorante situato nel centro di Rørvik.
  3. Skjenkestova: uno dei pub più caratteristici della Norvegia, si trova in un contesto molto pittoresco nell’antico villaggio minerario di Skorovatn, a Namsskogan.
  4. Gammel Erik (Elvekanten Ysteri): un caseificio situato presso la superstrada E6, nel centro di Namsskogan.

Scopri di più

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate