SCOPRI TRONDHEIM IN UN WEEKEND
I consigli degli insider
Trondheim, terza città della Norvegia, ha una vivace scena culturale. Pensa a bei quartieri ricchi d’arte, accoglienti caffè, cibi del territorio, ma anche a tantissime attività outdoor come escursionismo e sci. Oltre alla cattedrale gotica più settentrionale al mondo!
Ecco come passare un weekend lungo nel vero stile di Trondheim: venerdì culturale, sabato con la gente del posto e domenica con passeggiate nei dintorni.
Venerdì culturale
“Trondheim ha probabilmente la scena culturale in più rapida crescita al momento in Norvegia”, dice Carl Martin Faurby.
Faurby si è trasferito a Trondheim da Copenaghen nel 2016. Lavora come curatore d’arte presso la Kunsthall Trondheim ed è un assiduo frequentatore dei tanti eventi culturali della città.
Sabato con la gente del posto
”Trondheim trasuda fascino e personalità. I weekend sono sempre animati e ci sono tanti quartieri interessanti da esplorare”, dice Ida Vie.
È la general manager del Tyven nightclub e conosce la città come le sue tasche.
Domenica con passeggiate nei dintorni
“A Trondheim puoi fare un cruciverba in centro a Bakklandet e subito dopo una lunga passeggiata nella tranquillità della natura. Ci sono tante possibilità di fare camminate ed è facile arrivarci” dice Solveig Davies Vittersø.
Oltre a studiare Design industriale all’università NTNU, Vittersø partecipa attivamente al gruppo escursionistico KonTur. Si è autoproclamata campionessa norvegese nel sapersi divertire durante le escursioni. La sua specialità è di unire le escursioni lunghe o brevi con esperienze gastronomiche locali.