AVVISO PER CHI VIAGGIA! Informazioni importanti sulla situazione per il coronavirus in Norvegia
close
Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
  • Hotel

    Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud

    Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica

    Thon Hotels - fantastica colazione inclusa

    Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia

    Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale

  • Come muoversi

    Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

    Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia

    DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo

    Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto

    Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia

    NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express

    Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale

    Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote

    SJ NORD - l'avventura inizia sul treno

  • Tour e crociere

    Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"

    Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia

    Up Norway - viaggi su misura

    Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura

    Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto

    50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia

    Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia

    Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto

    Secret Atlas – il modo più autentico per esplorare le Svalbard

    Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno

    Booknordics.com – tour e attività, safari, escursioni, spedizioni, chalet e soggiorni avventura

  • Cottage e case vacanze

    DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia

    Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia

  • Località sciistiche e montane

    Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno

  • Offers

Search
or search all of Norway

SCOPRI TROMSØ IN UN WEEKEND

I consigli degli insider

Chiamata Parigi del nord e Capitale artica, Tromsø è una città studentesca dall’atmosfera molto speciale. Scopri la miglior vita notturna a nord del Circolo polare artico – che la tua idea di divertimento sia provare gli accoglienti bar e pub, o avventurarti all’aperto per vedere l’aurora boreale o il sole di mezzanotte.

Ecco come passare un weekend lungo nel vero stile di Tromsø: venerdì culturale, sabato con la gente del posto e domenica con passeggiate nei dintorni.

Tromsø in Northern Norway .
Photo: Vegard Stien
Tromsø in Northern Norway .
Photo: Vegard Stien

Venerdì culturale

“Tromsø ha un calendario pieno di eventi culturali durante tutto l’anno, ma la stagione invernale offre davvero qualcosa in più. Più fuori fa freddo più dentro l’atmosfera si scalda”, dice Martha Otte.

Perspektivet museum in Tromsø .
Photo: Vegard Stien
Perspektivet museum in Tromsø .
Photo: Vegard Stien

Otte è nata in California ma vive a Tromsø dal 1982. È stata per molti anni il direttore del festival per il Tromsø International Film Festival. Attualmente è l’orgogliosa comproprietaria di Backbeat Kaffe & Vinyl.

Perspektivet museum in Tromsø .
Photo: Vegard Stien
Perspektivet museum in Tromsø .
Photo: Vegard Stien

Otte è nata in California ma vive a Tromsø dal 1982. È stata per molti anni il direttore del festival per il Tromsø International Film Festival. Attualmente è l’orgogliosa comproprietaria di Backbeat Kaffe & Vinyl.

Photo:
Martha Otte .
Photo: Private

I consigli di Otte per vivere esperienze culturali a Tromsø

Trova un festival: se si pensa al numero piuttosto contenuto di abitanti della città c’è sempre in programma più di quanto uno possa immaginare – a prescindere dalla stagione. Avendo diversi grandi centri culturali di alta qualità è facile per i turisti trovare eventi e attività a cui partecipare. Comunque Tromsø è principalmente una città di festival. Se prevedi di fermarti qualche giorno ci sono buone probabilità che il tuo venerdì culturale coincida con un festival. Ce ne sono di ogni genere – di film, musica, arti performative, gastronomia e letteratura, e la maggior parte si svolgono proprio in centro città.

Popolazione indigena: detto questo, il festival forse più particolare della Norvegia si tiene solo in un venerdì dell’anno: il Riddu Riđđu festival. Si svolge a luglio a Manndalen, a circa un’ora e mezza d’auto da Tromsø ed è interamente dedicato alla cultura Sami locale.

Tuffati in mare: non perdere l’attrazione più di moda della città, Pust. Con la forma di una tradizionale rastrelliera per l’essiccazione del pesce, questa sauna galleggiante è in posizione centrale presso il porto.

Cucina preferita: Tromsø è piena di posti interessanti dove mangiare, quindi trovare un buon locale è davvero un gioco da ragazzi. Prova Bardus bistro, il ristorante più piccolo della città, per piatti deliziosi preparati con ingredienti di stagione e del territorio. Situato in una antica casa di legno, questo ristorante di alta qualità invita i clienti a godersi il cibo in un’atmosfera che definiscono “più divertente che formale”. Lo trovi di fronte al grande edificio della biblioteca di Tromsø e accanto al Bardus Bar, che serve i migliori drink della città.

Tempo di cocktail: con il dovuto rispetto a Bardus Bar, il ristorante e bar Hildr sulla Skippergata vince il premio per il miglior drink del mondo intero: ginger daiquiri! Come il Bardus bistro, anche Hildr è un locale dall’ambiente intimo e rilassato, con un menu creativo e in costante evoluzione.

Bicchiere della staffa: concludi la tua serata fuori nel nightclub più cool della città: Storgata Camping. È il posto giusto per godersi le band live e i DJ e per scatenarsi a ballare. E perché poi non calmarsi con una partita a minigolf?

Già che sei qui: Tromsø è la destinazione perfetta per chi vuole conoscere la popolazione indigena della Norvegia, i Sami. In città ci sono anche tanti interessanti musei d’arte e la Cattedrale artica, che attira molti visitatori. Trova i musei e le gallerie a Tromsø.

Portrait of Martha Otte, Norway
Martha Otte.
Photo: Private

Martha Otte

Sabato con la gente del posto

“La vita su al nord è diversa. Dobbiamo adattarci ai mesi invernali bui e alle estati luminose con il sole di mezzanotte, e tutto questo dà alla città e ai suoi abitanti una specie di X factor. Tromsø ha una fortunata combinazione di montagne, mare e vita urbana. È abbastanza grande da trovare sempre qualcosa da fare, ma abbastanza piccola da farti provare subito un senso di appartenenza”, dice Siri Børs-Lind.

A day with locals in Tromsø .
Photo: TrueStories / Bleed / Visit Norway
A day with locals in Tromsø .
Photo: TrueStories / Bleed / Visit Norway

Børs-Lind si è trasferita tanti anni fa a Tromsø dalla Norvegia orientale. Ha lavorato nel settore festival e cultura e ha partecipato all’organizzazione di festival come Rakettnatt, Vårscenefest e Kulturnatt.

Saturday with locals in Tromsø .
Photo: TrueStories / Bleed / Visit Norway
Saturday with locals in Tromsø .
Photo: TrueStories / Bleed / Visit Norway

Børs-Lind si è trasferita tanti anni fa a Tromsø dalla Norvegia orientale. Ha lavorato nel settore festival e cultura e ha partecipato all’organizzazione di festival come Rakettnatt, Vårscenefest e Kulturnatt.

Photo:
Siri Børs-Lind .
Photo: Private

I consigli di Børs-Lind per un sabato a Tromsø con la gente del posto

Città dei festival: la prima cosa che devi controllare è se c’è un festival nel periodo in cui pensi di venire. I festival sono quello che fa pulsare il cuore culturale di Tromsø. Ti danno l’accesso diretto al vero centro della vita della città.

Leggere e imparare: entra nell’atmosfera della vita nell’Artico leggendo il libro di Cora Sandel “Alberta e Jacob” quando ti prepari al viaggio. Una volta che sei qui è consigliata una visita al museo Perspektivet, la casa dove visse la scrittrice Cora Sandel. Prenditi il tempo di osservare con calma le varie collezioni e ricorda di guardare anche le vecchie foto di Tromsø al terzo piano.

Cultura Sami: visita l’Università Artica della Norvegia. Chi è interessato al popolo Sami dovrebbe dedicare almeno qualche ora per vedere le esposizioni etnografiche che vanno dai tempi preistorici fino alla cultura Sami contemporanea.

Caccia: il Museo polare spiega tutto sulla tradizione e storia locale della caccia, che costituisce una parte importante dell’identità di Tromsø. Vivrai un’esperienza che non potrai fare da nessun’altra parte!

Per appassionati di film: assisti alla proiezione di un film nella suggestiva cineteca Verdensteatret, il più vecchio cinema ancora operante dell’Europa settentrionale.

Shopping sfrenato: inizia il tuo giro di shopping dal birrificio Mack, che è attivo fin da quando questo birrificio, il più settentrionale al mondo, è stato aperto nel 1877. Entra da Wabi Sabi per gioielleria con design locale, guarda le mostre d’arte da Galleri Nord e da Krane, e trova fumetti vecchi e nuovi, libri, giochi da tavolo e lego al negozio Legoloftet.

Da una diversa prospettiva: attraversa il ponte e prendi la funivia Fjellheisen fino in cima alla montagna.

Colazione: assicurati un posto accanto alla finestra da Helmersen e fai una bella colazione mentre osservi il viavai della gente.

Caffè o tè: pranza o prenditi un caffè da Risø, oppure se c’è bel tempo fai sosta nel giardino di Hildr per una tazza di tè.

Voglia di mangiare qualcosa? Da Amtmandens potrai trovare formaggi e affettati da Italia, Francia e Spagna, serviti su un tagliere insieme a ingredienti locali e un bicchiere di vino o di birra di un birrificio locale.

Serata di giochi: se sei in vena di giochi da tavolo allora scegli Cafe Sånn, specialmente se ti piace giocare mentre gusti un enorme sandwich con bistecca, torta fatta in casa e una bella birra. Se vuoi unire l’uscita per un drink con qualcosa di più attivo, prova il minigolf a Storgata Camping.

Per fare tardi: il microbirrificio Tromsø Mikrobryggeri produce birra artigianale con metodi vecchia scuola. Bardus Bistro e Nitty Gritty, locale ispirato agli anni ’20, servono cibo di qualità e cocktail tra i migliori della città.

Bicchiere della staffa: concludi la serata con musica live al Barstad Bar.

Già che sei qui: Vertshuset Skarven è un’istituzione locale che offre piatti tipici. Una cucina più artica invece, come ad esempio stoccafisso grigliato, viene proposta dal ristorante Arctandria. Da Fiskekompaniet avrai la possibilità di provare la deliziosa polpa di granchio reale. Trova altre esperienze culinarie a Tromsø.

Portrait of Siri Børs-Lind, Norway
Siri Børs-Lind.
Photo: Private

 Siri Børs-Lind

Domenica con passeggiate nei dintorni

“Quello che amo di Tromsø è il fatto che la natura sia praticamente appena fuori dalla porta di casa. Quasi ovunque ci sono splendidi panorami in ogni direzione e innumerevoli opportunità di vivere esperienze in mezzo al verde. Opta per un’escursione di tutta la giornata lunga e impegnativa, o un breve giro pomeridiano a piedi, in bici o con gli sci”, dice Regine Igesund.

The Telegrafbukta bay in Tromsø .
Photo: Vegard Stien
The Telegrafbukta bay in Tromsø .
Photo: Vegard Stien

La gente del posto è appassionata di attività outdoor a prescindere dalla stagione. In inverno l’aurora boreale illumina il cielo, mentre il sole di mezzanotte garantisce un’esperienza unica in estate. Igesund attualmente studia presso l’Università di Tromsø.

The Telegrafbukta bay in Tromsø .
Photo: Vegard Stien
The Telegrafbukta bay in Tromsø .
Photo: Vegard Stien

La gente del posto è appassionata di attività outdoor a prescindere dalla stagione. In inverno l’aurora boreale illumina il cielo, mentre il sole di mezzanotte garantisce un’esperienza unica in estate. Igesund attualmente studia presso l’Università di Tromsø.

Photo:
Regine Igesund .
Photo: Private

I consigli di Igesund per una domenica con passeggiate nei dintorni

Una gita da non perdere: la funivia Fjellheisen è la gita più popolare in città ed è anche una delle mie preferite. La vista sulla città e sulle montagne è semplicemente incredibile. Non importa quanto tempo ho a disposizione o quanto voglio camminare, Fjellheisen offre numerose opzioni. La scalinata degli Sherpa è perfetta per una passeggiata veloce di pomeriggio, mentre per Sørstien ci vuole più tempo. Se preferisci puoi sempre salire o scendere in funivia e iniziare la tua escursione sulla cima. Un’altra possibilità è di prendere l’autobus per Solligården e fare l’escursione che attraversa la catena montuosa – circa 15 chilometri. Passerai per Sollidalsaksla, Bønntuva e Fløya prima di arrivare a Fjellheisen.

Sentieri illuminati: ci sono sentieri escursionistici illuminati in diversi luoghi attorno a Tromsø, quindi puoi fare escursioni dopo il tramonto in posti come Tromsøya, Tromsdalen o Kvaløya. Tromsøya è l’isola su cui si trova il centro della città di Tromsø. Se percorri il sentiero Tromsøya troverai lungo il tragitto il rifugio Skihytta. Da lì continua per Varden, che è il punto più alto dell’isola. Ci sono tante soste naturali lungo il cammino, come un molo, la zona balneare di Telegrafbukta e un pontile.

Tour sui fiordi: un buon consiglio se vuoi andare fuori città è di prendere il pullman per Ersfjordbotn. È un bellissimo villaggio alla fine di un piccolo fiordo. Ci sono due possibilità di escursioni in zona: i monti Nattmålsfjellet e Buren. Entrambi i sentieri partono dal campo da calcio, ai lati opposti della strada. Nattmålsfjellet è una camminata più breve con panorami top sui fiordi Ersfjord e Kaldfjord. Buren è adatto a chi vuole un’escursione più lunga.

Su due ruote: un giro in bici intorno a Tromsø è un’altra ottima scelta. Noleggia una bici elettrica o normale, come preferisci. D’estate puoi andare a Telegrafbukta per farti un bagno rinfrescante.

Attività invernali: la stagione invernale a Tromsø dura fino a otto mesi e ciò significa che tante divertenti attività invernali quassù fanno parte della vita di tutti i giorni. Fare un pupazzo di neve e andare in slittino sono normali tanto quanto le escursioni in cima alle montagne con gli sci. Consiglio caldamente una gita con gli sci sulle piste illuminate. La pista sull’isola di Tromsøya è la scelta più centrale, quella di Kvaløya ha il panorama migliore, e quella a Tromsdalen ha meno gente – quindi scegli quella che più si adatta al tuo umore. Chi ama pattinare sul ghiaccio può provare la bella pista di pattinaggio nella zona ricreativa di Charlottenlund. Se il tempo non è favorevole puoi pattinare anche al coperto nel palaghiaccio Tromsø Ishall.

Cibo per escursionisti: fai una sosta allo Fjellstua Café se fai l’escursione a Fjellheisen. Dopo la salita non c’è niente di meglio di un piatto di waffle appena fatti. Se vai a Ersfjordbotn avrai una vista spettacolare del fiordo dal caffè Bryggejentene. Sulla strada in andata o ritorno da Ersfjordbotn vale anche la pena fare un salto al negozio Eide Handel. Puntano molto sui prodotti locali e c’è la caffetteria che propone sia deliziosi piatti tipici sia pizza.

Già che sei qui: fai una gita a Lyngen, un posto molto popolare per arrampicata e mountain bike. Puoi anche fare un’escursione sull’isola di Kvaløya. Valgono la visita le spiagge bianche dell’isola di Sommarøy, specialmente per una lunga serata estiva sotto il sole di mezzanotte. Entusiasmanti attività invernali includono andare a caccia dell’aurora boreale, in slitta trainata dai cani e un’uscita di whale watching.

Pianifica subito il tuo viaggio a Tromsø! Guarda le migliori offerte dei nostri partner Radisson Blu Hotels, Scandic Hotels, Nordic Choice HotelsThon Hotels.

Regine Igesund on a ski trip, Norway
Regine Igesund.
Photo: Private

Regine Igesund

Tromsø offre anche …

Pronto ad andare in esplorazione? Guarda un panorama completo delle migliori attrazioni, le cose da fare e dove pernottare.

×
  • Filters
    Filter Your Search
    TripAdvisor Symbol
    • Show More
    • No available filters
    • Show More
    • No available filters
    Generale
    Accessibilità
    Limite d'età
    • Show More
    • No available filters
    Sconto
    • Show More
    • No available filters
    Livello di difficoltà
    Terreno
    • Show More
    • No available filters
    Fascia di prezzo
    Stagioni
    Pernottamento
    Campeggi
    • Show More
    • No available filters
    Strutture alberghiere
    • Show More
    • No available filters
    Servizi in camera
    Resort sciistici
    Attività all'aperto
    Attività
    • Show More
    • No available filters
    Sci alpino
    Bicicletta
    Canoa e kayak
    Sci di fondo
    Pesca
    • Show More
    • No available filters
    Escursioni
    Fauna e safari
    • Show More
    • No available filters
    Informazioni turistiche
    • Show More
    • No available filters
    Pianifica il viaggio
    Come arrivare
    • Show More
    • No available filters
    Servizi
    • Show More
    • No available filters
    Assapora la Norvegia
    Cucina norvegese
    Bar e pub
    Ristoranti e bar
    • Show More
    • No available filters
    Attività
    Attività
    • Show More
    • No available filters
    Attività per bambini
    • Show More
    • No available filters
    Spiagge
    Shopping
    • Show More
    • No available filters
    Parchi divertimento
    Clear Filters
  • View
  • Sort By
Filter Your Search
TripAdvisor Symbol
  • Show More
  • No available filters
  • Show More
  • No available filters
Generale
Accessibilità
Limite d'età
  • Show More
  • No available filters
Sconto
  • Show More
  • No available filters
Livello di difficoltà
Terreno
  • Show More
  • No available filters
Fascia di prezzo
Stagioni
Pernottamento
Campeggi
  • Show More
  • No available filters
Strutture alberghiere
  • Show More
  • No available filters
Servizi in camera
Resort sciistici
Attività all'aperto
Attività
  • Show More
  • No available filters
Sci alpino
Bicicletta
Canoa e kayak
Sci di fondo
Pesca
  • Show More
  • No available filters
Escursioni
Fauna e safari
  • Show More
  • No available filters
Informazioni turistiche
  • Show More
  • No available filters
Pianifica il viaggio
Come arrivare
  • Show More
  • No available filters
Servizi
  • Show More
  • No available filters
Assapora la Norvegia
Cucina norvegese
Bar e pub
Ristoranti e bar
  • Show More
  • No available filters
Attività
Attività
  • Show More
  • No available filters
Attività per bambini
  • Show More
  • No available filters
Spiagge
Shopping
  • Show More
  • No available filters
Parchi divertimento
Clear Filters
Back To Top

Parti per un city break a …

Approfitta delle migliori offerte

Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.

Your Recently Viewed Pages

Torna su