SCOPRI TROMSØ IN UN WEEKEND
I consigli degli insider
Chiamata Parigi del nord e Capitale artica, Tromsø è una città studentesca dall’atmosfera molto speciale. Scopri la miglior vita notturna a nord del Circolo polare artico – che la tua idea di divertimento sia provare gli accoglienti bar e pub, o avventurarti all’aperto per vedere l’aurora boreale o il sole di mezzanotte.
Ecco come passare un weekend lungo nel vero stile di Tromsø: venerdì culturale, sabato con la gente del posto e domenica con passeggiate nei dintorni.
Venerdì culturale
“Tromsø ha un calendario pieno di eventi culturali durante tutto l’anno, ma la stagione invernale offre davvero qualcosa in più. Più fuori fa freddo più dentro l’atmosfera si scalda”, dice Martha Otte.
Otte è nata in California ma vive a Tromsø dal 1982. È stata per molti anni il direttore del festival per il Tromsø International Film Festival. Attualmente è l’orgogliosa comproprietaria di Backbeat Kaffe & Vinyl.
Sabato con la gente del posto
“La vita su al nord è diversa. Dobbiamo adattarci ai mesi invernali bui e alle estati luminose con il sole di mezzanotte, e tutto questo dà alla città e ai suoi abitanti una specie di X factor. Tromsø ha una fortunata combinazione di montagne, mare e vita urbana. È abbastanza grande da trovare sempre qualcosa da fare, ma abbastanza piccola da farti provare subito un senso di appartenenza”, dice Siri Børs-Lind.
Børs-Lind si è trasferita tanti anni fa a Tromsø dalla Norvegia orientale. Ha lavorato nel settore festival e cultura e ha partecipato all’organizzazione di festival come Rakettnatt, Vårscenefest e Kulturnatt.
Domenica con passeggiate nei dintorni
“Quello che amo di Tromsø è il fatto che la natura sia praticamente appena fuori dalla porta di casa. Quasi ovunque ci sono splendidi panorami in ogni direzione e innumerevoli opportunità di vivere esperienze in mezzo al verde. Opta per un’escursione di tutta la giornata lunga e impegnativa, o un breve giro pomeridiano a piedi, in bici o con gli sci”, dice Regine Igesund.
La gente del posto è appassionata di attività outdoor a prescindere dalla stagione. In inverno l’aurora boreale illumina il cielo, mentre il sole di mezzanotte garantisce un’esperienza unica in estate. Igesund attualmente studia presso l’Università di Tromsø.