Skip to main content

Tromsø in inverno

Natura o cultura: cosa preferisci?

A Tromsø trovi entrambe, non serve scegliere!

Salta su una slitta e vai alla scoperta della capitale artica in questa stagione così emozionante.

Tromsø si trova all'estremo nord, dove l'inverno di solito inizia presto e dura a lungo. Ci sono tante esperienze uniche che si possono fare solo in questa stagione, come aurore boreali, whale watching, sci ed escursioni in slitta trainati da cani e renne. Oltre naturalmente a immergerti nella ricca cultura della capitale dell'Artico!

P.S.: l’inverno è alta stagione, ricorda di prenotare per tempo!

La natura nei dintorni di Tromsø è stupenda tutto l’anno, ma certamente l’inverno è una stagione privilegiata grazie ad aurore boreali, whale watching e neve artica!

Le attrazioni e gli hotel si riempiono velocemente nel picco della stagione, a dicembre, gennaio e febbraio.

Ma visto che l’inverno dura così a lungo anche i mesi di settembre e ottobre sono molto belli per un viaggio, quando la natura è inondata dai caldi colori autunnali e puoi avere l’occasione di vedere l’aurora boreale ancora prima dell’arrivo delle fredde notti invernali. Oppure vieni a marzo e inizio aprile ad ammirare, comodamente e senza troppa gente, le incredibili luci del nord e le mete più popolari.

Ricorda che il tempo può cambiare molto rapidamente nell’Artico, specialmente in inverno. Portati abiti caldi e preparati a un’avventura indimenticabile!

L’aurora boreale

Tromsø si trova proprio sotto l’ovale aurorale ed è quindi uno dei posti migliori al mondo per ammirare questo fenomeno naturale. Statisticamente le stagioni in cui l’aurora boreale è più attiva sono l’autunno e la primavera, quando la posizione della terra nei confronti del sole accresce le probabilità che le eruzioni solari interagiscano con il campo magnetico del nostro pianeta. A prescindere dal periodo in cui vieni a Tromsø le luci nell’Artico sono un’esperienza indimenticabile!

L'aurora è una diva spesso un po’ schiva, ma puoi aumentare le possibilità di vederla andando a caccia di aurore boreali con una guida.

A fine novembre inizia la cosiddetta notte polare, il periodo in cui il sole resta sempre sotto l’orizzonte, giorno e notte. Ma sebbene il sole non sorga più completamente fino alla fine di gennaio, il cielo durante la giornata si può illuminare di innumerevoli sfumature rosa, viola e arancio.

A caccia dell’aurora boreale

La popolazione Sami

La popolazione indigena dei Sami ha una lunga storia, ricca di proprie tradizioni, abiti, lingua e una musica molto particolare. Oggi i Sami sono completamente integrati nella moderna società norvegese e costituiscono una parte fondamentale dell’identità di Tromsø. In molti negozi della città si trovano oggetti di design sami sia tradizionale sia moderno.

Numerose famiglie Sami mantengono viva la tradizione dell’allevamento delle renne. Puoi partecipare a una divertente escursione in slitta trainata dalle renne e avere la possibilità di provare un pasto tradizionale e conoscere di più sulla cultura dei Sami in un lavvo, la tradizionale tenda sami.

La festa nazionale sami è il 6 febbraio e si festeggia per tutta la settimana. Tra i tanti eventi c’è una gara di renne sulla Storgata, la strada principale di Tromsø!

Una vivace città artica

Nonostante il buio Tromsø è una cittadina molto accogliente e dinamica, con un gran numero di studenti essendo sede della Università Artica della Norvegia, UiT. Se vuoi fare la conoscenza di altri interessanti abitanti del posto fai una visita alle foche al Centro esperienziale artico Polaria e scopri la storia della città, punto di partenza di innumerevoli spedizioni artiche, al Museo Polare.

Vale una visita anche l’iconica Cattedrale artica, che ospita un concerto di Capodanno.

Sono tanti gli eventi culturali che si tengono d’inverno, tra cui il Tromsø International Film Festival (TIFF) e il Festival dell’aurora boreale. Se sei in cerca di una sfida puoi iscriverti alla mezza maratona Polar Night Half Marathon (immagina di correre sotto l’aurora boreale!).

Emozionanti avventure nella natura

Passeggia per le strade del centro e ammira le montagne innevate che circondano la città o sali per 421 metri con la funivia Fjellheisen sul monte Storsteinen, per godere della vista più bella di Tromsø e magari anche di un’aurora boreale! Qui sulla cima puoi prenotare un’escursione guidata con le ciaspole.

Da novembre a gennaio le balene nuotano verso i fiordi a caccia di aringhe: è la stagione migliore per un’uscita di whale watching per vedere orche, megattere e balenottere minori e vivere il momento magico in cui emergono con eleganza dalle acque gelide. Brim Explorer propone in inverno tour giornalieri di avvistamento alle balene su un silenzioso battello elettrico. Tieni presente che il clima, le condizioni e i territori di caccia influiscono sul momento in cui si possono avvistare i cetacei (in fondo si tratta di animali selvatici!).

Lasciati trasportare attraverso gli splendidi paesaggi innevati su una slitta condotta da una muta di festosi husky! Tu ti godi la vista mentre loro amano stare in questo ambiente artico.

Cucina artica

Tromsø ha molto da offrire in fatto di cibo. Ingredienti freschi e genuini come la selvaggina e il pesce sono alla base della ricca cucina artica. Gusta il merluzzo atlantico chiamato skrei, lo stoccafisso e altri tipi di pesce di qualità negli ottimi ristoranti in città, come Fiskekompaniete Arctandria.

Assaggia la carne tenera di renne e agnelli che pascolano liberi sulle vaste pianure e altipiani. Il cibo tradizionale dei Sami utilizza materie prime locali come pesce, selvaggina, renna, bacche ed erbe. Prova i gusti esotici di Smak, un ristorante che punta sugli ingredienti del territorio.

Tromsø è una città mondana, piena di bar e caffè; in effetti è nota per la proporzione record di bar per numero di abitanti. Quando ci si trova qui è un peccato andare a letto presto perché Tromsø è famosa per la vivace vita notturna. Puoi ballare tutta la notte o trovarti un bar più tranquillo: sulla Storgata, la strada principale, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Sciare e nuotare

Mettiti alla prova con un tuffo in mare e riscaldati poi in una sauna galleggiante, oppure salta dal trampolino del parco acquatico Tromsøbadet. L’isola di Tromsøya ha anche tante piste per lo sci di fondo. Tanta gente del posto va con gli sci fino al parco acquatico e li parcheggia fuori: una combinazione insolita!

Sci escursionismo a Tromsø

L’area che circonda Tromsø è considerata una delle destinazioni top in Europa per lo sci escursionismo. Ricorda che quando ci sono neve e pendii ripidi ci può essere il rischio di valanghe, quindi partecipa sempre a un tour organizzato con guide locali che conoscono bene la zona.

Lyngen e Senja sono le mete più popolari per un’avventura fuori pista, ma anche le isole meno conosciute di Kvaløya e Ringvassøy offrono escursioni sugli sci con vista sui paesaggi dei fiordi artici!

Trova tour guidati di sci escursionismo vicino a Tromsø.

Nei dintorni di Tromsø

Se ti piace evitare la folla non hai bisogno di andare troppo distante dalla città. L’idilliaca isola di Sommarøy si trova soltanto a un’ora d’auto. Nel villaggio di pescatori si possono fare attività guidate come safari in mare e uscite in kayak.

Tieni presente che guidare in inverno nella Norvegia settentrionale può essere impegnativo ed è consigliato solo ad autisti esperti.

Prolunga il tuo viaggio nella Norvegia settentrionale andando ancora più a nord, ad Alta. Visita la Cattedrale dell’aurora boreale e le incisioni rupestri di 7.000 anni fa, sulla lista dei Patrimoni UNESCO. Concediti un pernottamento memorabile allo Sorrisniva Igloo Hotel (e wilderness lodge nei mesi più caldi) o nel boutique hotel Trasti & Trine.

Anche una crociera con Hurtigruten è un modo fantastico per esplorare il nord in tutta comodità.

Destinazione Sostenibile

La natura e la fauna nell’Artico sono maestose ma anche vulnerabili. Tromsø ha ottenuto la certificazione di Sustainable Destination: ciò significa che il settore sta facendo del suo meglio per ridurre l’impatto negativo del turismo sull’ambiente e per fornire esperienze più sostenibili.

Avere cura dell’ambiente è una responsabilità di tutti e anche gli ospiti sono invitati a comportarsi in modo responsabile durante il loro soggiorno a Tromsø.

Esperienze culturali a Tromsø

La talentuosa cantautrice Ida Tolou condivide i suoi consigli da insider a Tromsø!

Vai in esplorazione insieme a Ida

Natale a Tromsø

Visita Tromsø tra fine novembre e dicembre per immergerti nel vero spirito del Natale!

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate