Skip to main content

Mangiare e bere a Tromsø

Cucina artica in versione moderna

Il cibo a Tromsø ti dà la stessa sensazione di freschezza delle tante attività all'aria aperta. Il ristorante SMAK è solo uno dei molti ristoranti con un menu basato su ingredienti locali.

“Avere un ristorante di alto livello così a nord è una bella sfida, ma ne vediamo le possibilità”, dice Espen Ramnestedt, che gestisce Smak insieme alla moglie Eva-Linda. Smak si è guadagnato un posto sulla rinomata guida ai ristoranti White Guide Nordic e ospita solo 24 coperti.

Nella città di Tromsø, famosa come base per i coraggiosi esploratori artici, preparare pasti degni utilizzando i migliori prodotti locali è sempre stato fondamentale.

A Eva-Linda piace spiegare le origini degli ingredienti locali agli ospiti del suo ristorante. “Voglio condividere la passione dei nostri produttori della zona.”

“Utilizziamo tecniche e tradizioni antiche che sono state tramandate per generazioni e serviamo piatti autentici della Norvegia settentrionale, i sapori della mia infanzia, con un tocco moderno”, spiega Espen.

In questo piacevole ristorante puoi aspettarti di trovare delicatezze come zuppa di pesce con astice, scorfano e carote, waffle di patate con bottarga di coregone (“løyrom” in norvegese), insieme a uno straordinario utilizzo di premiati formaggi locali e panna acida.

Molti altri ristoranti a Tromsø hanno ottenuto ottimi punteggi da parte di abitanti e viaggiatori su TripAdvisor e simili. Ad esempio l’elegante Skirri, che propone renna, vitello e il pescato del giorno, il più semplice Emmas Under, o ristoranti di pesce come Fiskekompaniet Sjøsiden e Rå Sushi.

Ci sono anche Presis Tapas, il versatile Bardus Bistro, la cucina internazionale di Kitchen & Table, e Compagniet, che afferma di essere il ristorante più antico della città. Inoltre la gente va pazza per il nuovo centro di ristorazione Mathallen Tromsø, famoso per l’ottimo pesce e l’atmosfera rilassata.

E poiché qualsiasi cosa, dal pesce alle verdure, cresce più lentamente nel clima artico che in altre parti del mondo, tutto ha un sapore fantastico. L’isola di Tromsøya è uno scrigno di ingredienti freschi di alta qualità e ha chef creativi e di talento per utilizzarli al meglio.

“Il paesaggio che circonda la città è travolgente”, aggiunge Eva-Linda del Restaurant Smak.

La cultura culinaria rispecchia il forte retaggio della città degli esploratori. Dal 1850 Tromsø divenne il punto di partenza per le spedizioni di caccia e le esplorazioni scientifiche dell’Artico e fu presto soprannominata “La porta di accesso all’Artico” e anche “La Parigi del nord” per la sua atmosfera internazionale.

“Anche quando sei in pieno centro città le montagne sono così vicine che ti sembra quasi di poterle toccare”, dice Espen di Smak, prima di dirigersi verso una fattoria dei dintorni dove lo aspettano gli ingredienti per la cena di questa sera.

Trova altre fonti di ispirazione sul sito ufficiale di Tromsø.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ti è venuta fame?

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate