Skip to main content

Passeggiate in città:
scopri Tromsø
in un giorno

Puoi vedere per chilometri in tutte le direzioni

Natalie

Salute! Che ne dici di un giro in barca già che siamo qui?

Craig

Le città norvegesi sono raccolte e facili da girare a piedi.

Scopri le principali attrazioni in soli 10.000 passi.

Seguici in questa avventura artica!

Itinerario:
CRAIG E NATALIE A TROMSØ

Lunghezza: 10.000 passi

Segui le orme di Craig e Natalie, una giovane coppia inglese, entrambi trentunenni, che amano viaggiare e concedersi nuove esperienze culinarie. A Natalie piace anche cucire e cucinare, mentre Craig ha una passione per le barche: dovrebbero proprio trovarsi bene qui a Tromsø. La città offre una bella combinazione di eventi culturali, musei, attività all’aria aperta e ristoranti che propongono specialità artiche.

Il centro di Tromsø è compatto e facile da girare. La città dispone di una guida per persone con disabilità motorie. Chi utilizza la carrozzina riesce a spostarsi abbastanza agevolmente e a partecipare a diverse attività, anche se c’è sempre margine per migliorare. In generale aerei, treni, autobus, traghetti e la maggior parte dei musei più moderni in Norvegia sono accessibili a tutti. E se prendi la funivia di Fjellheisen per arrivare sulla cima del monte Storsteinen sarai il primo a salire e avrai quindi più tempo per goderti la vista panoramica!

Molti tour operator sono in grado di soddisfare le necessità degli ospiti con limitate capacità motorie, anche nei tour per vedere l’aurora boreale in mezzo alla natura! I posti migliori per andare a caccia di aurore boreali sono infatti distanti da ogni tipo di inquinamento luminoso. Se sei invece un topo di città potrai naturalmente cercare di avvistare queste luci magiche, e ammirare dei bei panorami del centro, da uno degli skybar di Tromsø.

Ci sono tanti interessanti musei, gallerie d’arte e centri interattivi raggiungibili a piedi dal centro città.L’acquario e centro esperienziale artico Polaria è il posto giusto dove imparare di più sulla fauna unica della regione e incontrare qualcuna di queste graziose creature.

Se vieni a Tromsø in estate potrai stupirti nel constatare di persona che il sole davvero non tramonta mai. Infatti il sole di mezzanotte fa sì che Tromsø in quel periodo sia vivibile per 24 ore al giorno. Hai mai fatto un’escursione in montagna nel cuore della notte? Qui ne avrai la possibilità!

Itinerario:
IL MEGLIO DI TROMSØ

Lunghezza: 7,4 chilometri

Inizia bene la giornata facendo colazione da Helmersen, poi continua in direzione sud per Polaria, acquario e centro esperienziale dove potrai vedere foche, granchi reali e altre specie marine caratteristiche dell’Oceano artico. Potrai imparare di più anche sui cambiamenti climatici e guardare un filmato nella sala panoramica.

Procedi ora verso nord sulla strada pedonale principale, Storgata, passando oltre la Cattedrale di Tromsø e numerosi negozietti e bar. Vai verso il museo polare, Polarmuseet, che illustra la storia della città e delle sue spedizioni polari, oltre che della pesca e caccia nell’Artico.

Costeggia il vecchio porto fino alla Kystens Hus per fare tappa alla pescheria Dragøy, dove puoi ordinare qualche piatto saporito per pranzo dal suo invitante menu.

Dopo aver pranzato è tempo di esplorare la zona di Tromsdalen. Attraversando il ponte di Tromsø avrai una vista stupenda sul mare e sulla città in tutte le direzioni! La prima sosta è alla Ishavskatedralen, la Cattedrale artica, nota per la sua architettura particolare e per il mosaico in vetro che forma la vetrata orientale. La fermata successiva è la funivia di Fjellheisen. Con partenza ogni mezz’ora questa funivia ti porta a 421 metri d’altezza sulla cima del monte, da cui potrai godere di un panorama spettacolare sulla cittadina di Tromsø e le sue isole. Prenditi qualcosa da mangiare quassù o ritorna in centro per cenare da Bardus Bistro. Dopo cena rilassati con un cocktail artico al Bardus Bar.

Itinerario:
UNA PASSEGGIATA NELL’ARTE

Lunghezza: 6,3 chilometri

Comincia con una colazione da Koseverden e preparati a una giornata tutta dedicata all’arte e all’artigianato locale. Mentre cammini in giro per la città ricorda di tenere gli occhi ben aperti perché ci sono interessanti opere di street art un po’ ovunque.

La tua esplorazione inizia con la visita alla galleria a conduzione familiare Krane Galleri & Rammeverkested, dove troverai prodotti di artigianato e arte della Norvegia settentrionale. Prosegui poi per il Nordnorsk Kunstmuseum, museo che espone opere di importanti artisti norvegesi e altri esponenti contemporanei. Alla Galleri Nord potrai vedere e acquistare arte locale pittorica, sculture, artigianato e articoli di design.

Serve una pausa? Gusta un pranzo casalingo e salutare da Smørtorget, circondato da arte, design e mobili retrò. Dopo pranzo incamminati verso la parte sud del centro e fermati al laboratorio di vetreria più settentrionale al mondo, Glasshytta Blåst.

Continua fino alla gioielleria Wabi Sabi per dare un’occhiata ai gioielli artigianali e osservare l’orafo che crea magie nel suo laboratorio.

Poco più a sud la Tromsø Kunstforening è la più antica istituzione artistica della Norvegia settentrionale ed espone arte contemporanea di tutta la regione.

Se ora sei pronto a una bella camminata dirigiti a nord rispetto al centro, attraversa il ponte di Tromsø in direzione della terraferma e visita l’iconica Ishavskatedralen (la Cattedrale artica), per ammirare da vicino la famosa vetrata a mosaico. Ritorna verso il centro città e rinfrescati con una bibita al bar di ghiaccio Magic Ice, mentre osservi le sculture scolpite nel ghiaccio.

Ti è venuta fame? Gusta qualcosa di saporito per cena al mercato coperto gastronomico Mathallen. Concludi la serata con un bicchiere di buon vino da Helmersen.

Itinerario:
UNA PASSEGGIATA NELLA STORIA

Lunghezza: 7,1 chilometri

Inizia con la colazione da Smørtorget in un’atmosfera retrò, circondato da oggetti di seconda mano. Percorri la storica strada principale di Tromsø, Storgata, su cui affacciano molti antichi edifici scampati al grande incendio che distrusse la città nel 1969. In fondo, nella grande piazza Stortorvet, puoi vedere l’incantevole padiglione della musica, eretto nel 1892, oltre al vecchio municipio che risale al 1864 e ha ospitato per oltre un secolo la stazione di polizia e la prigione. Fai una sosta veloce al grazioso Rakettkiosken, sempre sulla piazza, il chiosco più antico della città, aperto come edicola dei giornali da Margit Løkke nel 1911 quando aveva solo 18 anni.

Alla fine della strada troverai il Perspektivet Museum, la casa in cui la famosa scrittrice e artista Cora Sandel/Sara Fabricius visse in gioventù. Raccontò spesso nei suoi scritti della vita a Tromsø. Lì accanto c’è il cinema più antico ancora funzionante in Norvegia, Verdensteateret.

Prosegui fino al Polarmuseet, il Museo polare di Tromsø, dove potrai scoprire di più riguardo agli eventi chiave nella storia della città, alle spedizioni polari e alla pesca e caccia nell’Artico.

Il Museo polare si trova nella parte più vecchia della città. Mentre sei qui visita l’edificio più antico di Tromsø, la Fortezza di Skansen, eretta nel XVIII e XIX secolo.

Pranza da Full Steam Tromsø, dove puoi gustare piatti casalinghi preparati con prodotti del territorio. Se prenoti in anticipo potrai prendere parte a un tour guidato chiamato Full Steam Packagenel loro museo ittico.

Dopo pranzo dirigiti verso il Museo artico universitario, Norges Arktiske Universitetsmuseum, che propone diverse mostre tra cui esposizioni sulla storia dei Sami e sui Vichinghi. Nei dintorni, a Telegrafbukta, si trova anche il museo folcloristico all’aperto Folkeparken Friluftsmuseum. Fai una passeggiata con guida digitale, scansionando i codici QR per saperne di più sui 13 edifici storici qui raccolti, provenienti da Tromsø e dalla regione circostante.

Un posto perfetto per cenare è Vertshuset Skarven, locale iconico e ricco di storia locale. Se hai voglia di carne di manzo del territorio prova Skarvens Biffhus, mentre scegli Arctandria per mangiare del pesce fresco. Puoi concludere la serata nel suo bar al piano terra.

Continua a leggere

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate