Passeggiate in città:
scopri Oslo in un giorno
Le città norvegesi sono raccolte e facili da girare a piedi.
Scopri le principali attrazioni in soli 10.000 passi.
Itinerario: SIOBAN ESPLORA OSLO
Lunghezza: 10.000 passi
Oslo sembra fatta per essere girata a piedi! Fai un’escursione nella foresta di Nordmarka, una passeggiata lungo il fiume Akerselva o cammina per quasi 10 chilometri sul lungomare di Oslo senza ostacoli o deviazioni. Il lungomare del porto è una passeggiata straordinaria in città, con da un lato il piacevole paesaggio del fiordo, e dall’altro lato divertenti attività, allettanti food truck ed edifici suggestivi come la Biblioteca Deichman e il museo MUNCH.
Scorri in basso e trova l’itinerario a piedi che preferisci tra quelli consigliati.
Se vuoi trovare ispirazione segui i passi di Sioban, una simpatica signora inglese di 58 anni che ha avuto la fortuna di viaggiare e spostarsi molto per lavoro nel corso degli anni. Sioban ama non soltanto camminare, ma anche tutto quello che ha a che fare con l’acqua, che si tratti di nuotare, andare in SUP o in barca.
Nella capitale norvegese la vita di città e le attività all’aria aperta vanno a braccetto, quindi Sioban durante la sua passeggiata può fare una nuotata a pochi metri dal Palazzo dell’Opera. Cosa ne dici?
Itinerario: IL LUNGOMARE DI OSLO
Lunghezza: 4 chilometri
Parti dalla quiete del Parco del Palazzo Reale, dove puoi passeggiare nel verde mentre esplori il Parco di sculture Ingrid Alexandra e ammiri il grande edificio del Palazzo Reale. Potresti anche vedere il cambio della guardia davanti al palazzo se sei lì alle 13.30.
Prosegui scendendo verso il lungomare. È facile arrivarci! Fatti guidare dalla sagoma del Municipio di Oslo, con le sue due caratteristiche torri di mattoni rossi. Vale la pena vedere il Municipio: è pieno di opere d’arte e lavori di famosi artisti, tra cui anche Edvard Munch, sia all’interno sia all’esterno dell’edificio.
Visita la Fortezza di Akershus, che domina il fiordo, e scopri questo pezzo della storia di Oslo, qui da quasi 700 anni. Continua poi verso Vippa, un grande mercato coperto gastronomico dove puoi trovare cibo e bevande da tutto il mondo.
Segui il lungomare fino a SALT, un luogo in cui arte, musica e sauna si combinano a creare un fantastico spazio per lo svago e il tempo libero. Perché non ascoltare un concerto o riscaldarsi nella sauna?
L’edificio più importante e che cattura lo sguardo sul lungomare della capitale è il famoso Palazzo dell’Opera di Oslo. Questa struttura in marmo bianco sembra galleggiare sull’acqua. Il suo tetto è un posto molto popolare dove sostare e ritrovarsi! Ci sono diversi luoghi ideali per una nuotata nei pressi del teatro. Operastranda è una spiaggia aperta di recente dove la gente del posto ama andare a rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
D’obbligo una visita a MUNCH, il nuovissimo museo interamente dedicato appunto alle opere di Edvard Munch. Oltre ai capolavori artistici vi troverai caffè, ristoranti ed eventi culturali speciali.
Concludi la giornata sul lungomare di Oslo in uno dei tanti ristoranti sulla baia. Magari del piccante cibo indiano con un tocco moderno da Nimbu? Gli appassionati di ramen troveranno ciò che desiderano da Koie Ramen Munch, mentre Talormade Oslobukta propone deliziose ciambelle per i più golosi.
[Vin] Bjørvika è un wine bar dove puoi scegliere tra centinaia di vini, con l’aiuto del personale ben preparato.
Itinerario: MEZZA GIORNATA A OSLO
Lunghezza: 4 chilometri
Inizia dalla famosa statua della Tigre a Jernbanetorget, di fronte alla Stazione Centrale di Oslo, per poi proseguire verso la nuova e spettacolare biblioteca Deichman Bjørvika. Continua fino al Palazzo dell’Opera di Oslo in riva al fiordo e fai una passeggiata sul suo tetto!
Dopo l’Opera e prima del passaggio pedonale verso Sørenga, troverai la nuovissima spiaggia di Oslo, Operastranda, e un locale molto popolare che si chiama Sukkerbiten. Prendi qualcosa da mangiare, bevi una birra, assisti a qualche evento, o prenota una sauna da Oslo Fjord Sauna. Puoi anche noleggiare un færing, una tradizionale barca a remi norvegese, e andare in esplorazione del fiordo di Oslo come un vero Vichingo!
Attraversa il passaggio pedonale sul mare che porta a un quartiere rilanciato di recente, Sørenga, uno dei posti più amati in città dove prendere il sole e nuotare nel fiordo.
Ci sono anche parecchi ristoranti dove gustare un buon pranzo. Mirabel propone una cucina mediterranea, mentre Sørenga Social Club utilizza materie prime eccellenti di stagione e a chilometro zero. Consigliamo anche i dim sum di Hakkaiza e il Bun’s Burger Bar.
Itinerario: PASSEGGIATA D’ARTE E CULTURA
Lunghezza: 6 chilometri
Parti dal museo Astrup Fearnley, sul lungomare, per ammirare della eccellente arte contemporanea e la spettacolare architettura dell’edificio stesso, progettato dal famoso architetto Renzo Piano.
A pochi minuti di distanza, sempre a piedi, troverai Fineart Oslo, la più grande galleria d’arte della Norvegia. Sali verso il Parco del Palazzo Reale dove vedrai The Queen Sonja Art Stables. Un tempo erano le scuderie del palazzo ma vengono ora utilizzate per mostre temporanee di opere della Royal Art Collection.
Sul lato opposto del Parco del Palazzo Reale si trova la Kunstnernes hus, un museo di arte contemporanea norvegese e internazionale gestito da artisti. A questo punto potresti avere fame, il che è perfetto dato che questa galleria ospita anche Lofthus Samvirkelag, uno dei posti migliori a Oslo per mangiare una buona pizza! O magari ti va un po’ di ristoro letterario con un pranzo alla Casa della letteratura?
Prosegui poi con una passeggiata rilassante attraverso il tranquillo quartiere di Briskeby, dietro il Palazzo Reale, e raggiungi la Galleri Albin Upp, ospitata in quella che era una fattoria del XIX secolo. Qui puoi anche mangiare o bere qualcosa nel caffè della galleria.
Dopo aver percorso viali ampi e alberati su cui affacciano colorati edifici residenziali raggiungerai il Vigelandmuseet. È il posto perfetto per dare uno sguardo da dietro le quinte a uno dei più grandi artisti norvegesi, Gustav Vigeland, e alle sue famose opere. Attraversa la strada ed entra nel parco di sculture Vigelandsparken. È sicuramente una tappa obbligata quando si viene a Oslo. Una delle sculture più fotografate è la nota statua Sinnataggen (Bambino arrabbiato), che rappresenta appunto un bambino con un’espressione furiosa: una mano stretta a pugno è lucida perché viene toccata da tutti i visitatori. Al centro del parco Anne på Landet è un posto carino per un caffè e uno spuntino. Questa caffetteria è ospitata in un edificio del secolo scorso.
Per raggiungere il centro città dopo questa camminata che ti ha immerso nell’arte, puoi prendere la metro alla stazione di Majorstuen.
Itinerario: DOVE VA LA GENTE DEL POSTO: GRÜNERLØKKA
Lunghezza: 3-4 chilometri
Inizia con una passeggiata al Botanisk hage (Giardino botanico) tra piante maestose e splendidi fiori. Prenditi un caffè e un dolcetto nella graziosa caffetteria al centro del giardino.
Prosegui per il popolare quartiere di Grünerløkka per fare dello shopping o comprare uno spuntino e una bibita. Liebling è un bar indipendente molto accogliente, dove puoi fare dei giochi da tavolo mentre ti bevi il caffè. Più avanti, sempre nella zona di Grünerløkka incontrerai il microbirrificio Grünerløkka Brygghus, che offre una notevole selezione di birre.
Grünerløkka è una miniera d’oro per chi ama l’abbigliamento vintage e i negozi di nicchia!
Trova il tuo outfit preferito da Velouria Vintage o da Frøken Diana’s Salonger e dai un’occhiata alle bellissime ceramiche e ai gioielli artigianali da BRUDD. Se hai bisogno di un po’ di energia per il tuo shopping prova i deliziosi waffle di Harald’s Vaffel, che sono diventati un vero must a Oslo.
Attraversa il fiume Akerselva e raggiungi la zona di Vulkan, dove ti aspetta il mercato coperto gastronomico di Mathallen in cui potrai scegliere tra diversi ristoranti. La prossima tappa è da Ingensteds e Blå, due locali vicini situati in riva al fiume dove puoi assistere a ogni genere di concerti ed eventi. Di domenica ospitano anche un mercato delle pulci! Concludi la serata col botto da SYNG, un divertente bar karaoke!
Altre città in 10.000 passi
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.