Il Museo Nazionale norvegese

Benvenuto nel nuovo bellissimo spazio museale in Norvegia che ospita la sua più grande collezione di arte, architettura e design!

E la nostra memoria collettiva.

È il più grande museo dei paesi nordici, più vasto anche di celebri istituzioni internazionali come il Rijksmuseum e il Guggenheim Bilbao.

Il museo sorge in centro nel popolarissimo quartiere di Aker Brygge, vicino al lungomare di Oslo con vista spettacolare sul fiordo!

Circa 6.500 opere selezionate tra le oltre 400.000 dell’intera collezione museale saranno esposte nella collezione permanente. Il museo ospiterà anche periodicamente diverse mostre temporanee.

In altre parole, tutti troveranno qualcosa di loro interesse! Sia che tu voglia vedere opere iconiche come il dipinto di Harald Solhberg Vinternatt i Rondane (‘Notte d’inverno sulle montagne di Rondane')...

… o un abito d’alta moda – come questo vestito indossato dalla famosa Kim Kardashian!

“Vogliamo che sia un punto d’incontro per persone provenienti da ambiti diversi. Un luogo in cui si può venire a studiare, ascoltare concerti, partecipare a incontri o solo bersi un caffè e leggere un libro.”

Tord Krogtoft, Direttore Marketing

Il Museo Nazionale norvegese

Il più grande museo dei paesi nordici

Oltre 400.000 opere

Caffetteria, biblioteca d’arte, negozio, ampia terrazza panoramica, sale per laboratori e conferenze e auditorium per concerti

Una superficie totale di circa 55.000 m2 di cui 13.000 m2 dedicati alle esposizioni permanenti e temporanee

3 piani e oltre 90 sale

Progettato dagli architetti Kleihues + Schuwerk e costruito da Statsbygg

Realizzato con materiali naturali e solidi come quercia, bronzo, marmo e ardesia

Progettato per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 50% rispetto agli attuali standard edilizi

Inaugurazione: 11 giugno 2022

Orari di apertura: martedì – domenica ore 10.00 – 21.00

Indirizzo: Brynjulf Bulls plass 3, 0250 Oslo

nasjonalmuseet.no

Una nuova casa per l’arte in Norvegia

Il Museo Nazionale norvegese fu fondato nel 2003, quando vennero riuniti la Galleria Nazionale, il Museo di Arte e Design, il Museo di Architettura e il Museo di Arte Contemporanea. Ci è voluto più di un anno per completare le operazioni di trasloco degli oltre 400.000 oggetti nel nuovo museo aperto nel 2022.

Oltre 6.500 opere della collezione permanente saranno in mostra nelle circa 90 sale del vasto spazio espositivo. Il primo piano ospita arte e design dall’antichità fino ai giorni nostri, mentre al secondo piano sono esposte opere d’arte moderna e contemporanea. E per finire i 2.400 metri quadrati di superficie della Light Hall al terzo piano offrono uno spazio luminoso e suggestivo destinato alle mostre temporanee programmate periodicamente.

Prenditi il tempo necessario se hai intenzione di vedere tutto!

Artisti di fama mondiale

La collezione permanente comprende capolavori di grandi nomi che hanno fatto la storia dell’arte, sia norvegesi sia internazionali. Le opere di Edvard Munch, uno dei più famosi pittori norvegesi ed esponente del Modernismo, occupano un’intera sala.

Qui potrai vedere dipinti iconici, tra cui il celebre L’Urlo (Skriket in norvegese) e Madonna. Tra gli altri artisti norvegesi esposti ci sono importanti pittori naturalisti e del romanticismo nazionale come Adolph Tidemand, Hans Gude, Christian Krogh, Theodor Kittelsen, Harald Sohlberg e Thomas Fearnley.

Nel museo sono in mostra anche opere dei più grandi nomi internazionali, tra cui Pablo Picasso, Vincent van Gogh, Paul Gauguin e Henri Matisse.

Verranno esposte anche opere di artisti contemporanei come Ingerid Kuiters, Daisuke Kosugi, Ilavenil Vasuky Jayapalan e molti altri.

Non sono solo i dipinti l’attrattiva principale del museo. Tra le opere assolutamente da non perdere della collezione ci sono il prezioso arazzo di Baldishol, datato tra il 1040 e il 1190, e un vaso con draghi della dinastia Ming di 600 anni fa.

Conservazione delle opere

Molti oggetti della collezione sono fragili e possono venire facilmente danneggiati anche da fattori ambientali come la luce. Il museo ha perciò installato uno speciale sistema di illuminazione che è stato adatto singolarmente ai diversi spazi.

“La tecnologia dell’illuminazione artificiale ci permette di impostare correttamente le luci in modo che non danneggino le opere d’arte. Alcuni pezzi e dipinti hanno anche bisogno periodicamente di un completo riposo e devono essere tolti dall’esposizione per un certo periodo,” dice Hanne Marie Willoch, consulente per la comunicazione del museo.

Spiega anche che la collezione è stata sottoposta a un accurato processo conservativo preventivo in occasione del trasloco delle opere nel nuovo museo.

“Ad esempio tutti i dipinti sono stati oggetto di un completo ‘check up’ prima di venire posti nella loro nuova sede. Per alcune tele i restauratori hanno pulito ogni centimetro quadrato con dei piccoli tamponi, che diventavano completamente neri per tutta la polvere e lo sporco accumulato! Una volta era permesso fumare all’interno della vecchia Galleria Nazionale, quindi molti quadri erano coperti di fumo di tabacco, esalazioni di profumi e altri agenti inquinanti,” dice Willoch.

I musei non sono noiosi per i bambini? Non questo!

Cerca le piccole sorprese nascoste nell’albero della Sala dell’Avventura, o divertiti con i giochi che trovi nelle aree salotto sparse per il museo.

L’edificio contiene piccole sorprese nascoste un po’ ovunque – perfino nei materiali con cui è stato costruito…

Fossili di 240 milioni di anni fa

Quando gli architetti hanno scelto cosa utilizzare per la costruzione, hanno voluto utilizzare materiali naturali e solidi capaci di invecchiare con dignità, come quercia, bronzo, marmo e ardesia. Parti del pavimento sono fatti con una roccia calcarea bianca francese molto rara, costituita da sedimenti di conchiglie. La cosa più particolare sono i molti piccoli fossili nascosti nella pietra, databili a circa 230 o 240 milioni di anni fa!

Uno dei più grandi di questi fossili (sebbene sia comunque piuttosto piccolo), appartenente agli echinodermi, è stato scoperto quando è stata posata la pavimentazione. Lo puoi trovare racchiuso nel pavimento proprio di fronte alle scale che portano alla Light Hall. Sono tanti i tesori nascosti!

Un edificio vivente

Il nuovo Museo Nazionale è un progetto pilota del programma FutureBuilt, che stabilisce dei criteri ambientali molto severi. Tra le altre cose l’edificio deve soddisfare uno standard energetico corrispondente a una casa passiva.

Il Museo Nazionale è così vasto che probabilmente ti servirà un’intera giornata (o anche più giorni!) per esplorare tutte le sale e i diversi spazi espositivi. Ma non dimenticare di concederti qualche pausa. C’è un’accogliente caffetteria al centro dell’edificio che propone piatti eccellenti basati sulle tradizioni culinarie norvegesi, mentre il Bolle Bar è uno spazio ideale anche per i bambini con ottimi panini dolci.

In estate puoi anche goderti del buon cibo o dei gamberetti al rooftop bar sulla terrazza, con vista sul porto e sulla zona del Municipio.

Oslo: città d’arte

Negli ultimi anni sono sorti molti nuovi musei e poli culturali nella capitale norvegese e nei suoi dintorni.

Se ami l’arte e la cultura Oslo è decisamente il posto che fa per te!

Non perderti questa enorme scultura, The Mother, della nota artista britannica Tracey Emin, accanto al museo MUNCH, dove puoi vedere una vastissima collezione di opere del famoso pittore norvegese Edvard Munch, tra cui L’Urlo.

È uno dei più grandi musei al mondo dedicati a un singolo artista!

Scopri The Twist al Kistefos Museum a Hadeland, a un’ora d’auto da Oslo.

Qui potrai trovare esperienze culturali per tutti!

Quale sarà la tua prossima avventura in Norvegia?

Esperienze d’arte a Oslo

Munch

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate