AVVISO PER CHI VIAGGIA! Informazioni importanti sulla situazione per il coronavirus in Norvegia
Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Four laughing women standing in the fountain surrounded by mirrors at Kistefos Museum in Hadeland
Four laughing women standing in the fountain surrounded by mirrors at Kistefos Museum in Hadeland
The fountain at the Kistefos Museum.
Photo: Nikolas Gogstad-Andersen
The fountain at the Kistefos Museum.
Photo: Nikolas Gogstad-Andersen
Architettura, musei e gastronomia

10 idee vincenti per chi ama la cultura

Architetture iconiche e ristoranti Michelin, hotel storici, avvincente street art, parchi di sculture e rigogliosi giardini. Scopri i nostri consigli per chi, nella sua vacanza in Norvegia, cerca belle esperienze culturali e buona cucina.

     
  1. Tieni presente che la scelta di pernottamenti, ristorazione, attività e trasporti può essere limitata a causa della situazione per il coronavirus. Prima di partire ricontrolla bene gli orari di apertura.


    1. I parchi più belli

    Nei parchi di sculture in Norvegia la natura e la cultura si uniscono in una forma più elevata, per cui vale la pena dedicare loro del tempo. Tra quelli da non perdere citiamo il Vigeland Park e l’Ekeberg Park a Oslo, il padiglione di sculture Midtåsen a Sandefjord e il Kistefos Museum a Hadeland. Quest’ultimo ha ricevuto grande attenzione internazionale nel 2019, con l’apertura della spettacolare struttura The Twist.

    Su una piccola isola di fronte alla città di Stavanger, il particolarissimo parco floreale Flor og Fjære dà l’impressione ai visitatori di entrare in un altro mondo, fatto di spiagge bianche, palme, cascate, bonsai e oltre 50.000 fiori. Nel Sunnhordaland troverai invece la lussuosa casa padronale Baroniet Rosendal, costruita nel 1665 e circondata da un magnifico roseto. È facile lasciarsi incantare da questo labirinto fiorito, che piacerà molto anche ai bambini!

  2. 2. Il meglio della street art

    Negli ultimi anni diversi posti in Norvegia si sono trasformati in avvincenti gallerie all’aperto, che tutti possono ammirare gratuitamente. Lo sapevi che appassionati di street art provenienti da tutto il mondo vengono quasi in pellegrinaggio a Bergen e a Stavanger? E se passi da Haugesund cerca il murales dell’artista pop norvegese Pushwagner.

    Questa forma d’arte urbana non è esclusiva delle grandi città. Ci sono splendidi esempi di opere d’arte praticamente ovunque, sugli edifici abbandonati alle isole Lofoten su al nord, e sulle pareti bianche delle case di legno a Flekkefjord giù al sud.

  3. 3. I patrimoni culturali in Norvegia

    Otto località norvegesi si sono guadagnate un posto sulla lista Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’elenco contiene siti culturali e naturali che sono ritenuti significativi per la storia dell’umanità e include elementi molto vari, dalle chiese di legno medievali alle antiche case padronali, dai piccoli villaggi di pescatori al paesaggio dei fiordi. Bryggen, il porto anseatico di Bergen, è stato il primo a essere inserito nella lista nel 1979, mentre l’ultimo aggiunto è il sito industriale di Rjukan–Notodden, nel 2015.

    Oltre ai siti UNESCO ci sono molti altri monumenti culturali ben conservati che meritano decisamente una visita. Se pianifichi un viaggio nel Telemark puoi ad esempio visitare la chiesa di Sauherad, famosa per i suoi dipinti di demoni. O se vai nel Trøndelag, nella Norvegia centrale, sull’isola di Leka, chiamata “l’isola rossa” per la sua geologia insolita, potrai scoprire dei misteriosi dipinti rupestri.

    Per sfruttare al meglio il tuo tempo puoi sempre prenotare un tour guidato.

  4. 4. Un soggiorno in campagna

    Una gita in campagna è la migliore medicina per chi è abituato alla vita frenetica della città. Trasforma le tue vacanze in un’esperienza davvero indimenticabile in una delle splendide dimore padronali in Norvegia o nelle fattorie convertite in hotel. Queste belle residenze offrono cibi del territorio, spesso prodotti in loco, e un’ospitalità davvero unica, sia che tu preferisca qualcosa di rustico e semplice, sia che tu abbia in mente un raffinato boutique hotel.

  5. 5. La gastronomia tipica norvegese

    Fai in modo che la cultura gastronomica norvegese entri a far parte della tua vacanza. Grazie ai tanti nuovi produttori di specialità del territorio, un viaggio attraverso la Norvegia non è mai stato così ricco di sapori! Cogli l’opportunità di gustare formaggi premiati, deliziosi insaccati, pesce affumicato, bollicine di sidro, succo di mele dolce o acidulo e birre artigianali – il tutto circondati da magnifici paesaggi culturali. Lungo la strada cerca i cartelli che indicano la vendita di frutta fresca, succo di mele e tutti gli altri squisiti prodotti nei negozi delle fattorie.

  6. Scarica l'app Visit Norway

    Quest’applicazione ti fornisce informazioni su migliaia di posti dove pernottare, ristoranti, attività e attrazioni nella destinazione in cui ti trovi e nelle vicinanze.

    iPhone: Visit Norway per iOS
    Android: Visit Norway per Android

  7. 6. L’eccellenza in cucina

    Non è esagerato affermare che negli ultimi anni la ristorazione in Norvegia ha vissuto una vera e propria rivoluzione culinaria. Gli chef norvegesi hanno vinto più medaglie di tutti gli altri paesi al Bocuse d'Or, e al momento ci sono ristoranti stellati Michelin a Stavanger, Bergen, Trondheim, Oslo e Lindesnes. Ricorda di prenotare per tempo un tavolo per un’esperienza indimenticabile.

  8. 7. Nutrire la mente

    Sei in cerca di qualcosa di intellettuale e artistico? Un buon museo è come una dose di vitamine per il tuo cervello. In tutta la Norvegia non mancano interessanti mostre e collezioni che offrono nuovi spunti e prospettive. Visita alcuni dei migliori musei di arte e di storia oppure uno dei numerosi musei all’aperto, una bella esperienza per tutta la famiglia. Trova le esposizioni di tuo interesse nel nostro calendario degli eventi.

  9. 8. Un pernottamento che è di per sé un’esperienza

    Per una vacanza davvero speciale scegli una proposta di pernottamento fuori dal comune. Fai un viaggio indietro nel tempo in un hotel storico e dormi in una stanza in cui hanno soggiornato re e regine. Il padrone di casa farà di tutto per assicurarsi che la tua vacanza sia un’esperienza da ricordare, e anche l’architettura, il cibo e il paesaggio ti regaleranno ricordi indimenticabili.

  10. 9. Scopri il Vichingo che c’è in te

    Per tante persone la parola “Vichingo” è la prima che viene in mente quando pensano alla Norvegia. Ma quanto sappiamo davvero su di loro? Grazie a musei, centri avventura e perfino villaggi vichinghi, con un viaggio in Norvegia è facile imparare di più su questi leggendari costruttori di navi. Con l’aiuto di reperti di navi vichinghe, ricostruzioni di case e collezioni storiche, sarai trasportato indietro nel tempo a più di 1.000 anni fa.

    A The Viking Planet a Oslo, un centro esperienziale interattivo all’avanguardia di 1.600 metri quadrati, puoi immergerti nella cultura vichinga tramite un’innovativa tecnologia virtuale, produzioni cinematografiche di alto livello e un cinema a 270 gradi.

  11. 10. Tour per appassionati di architettura

    Numerosi edifici in Norvegia hanno attirato l’attenzione all’estero negli ultimi anni. Alcuni tra gli esempi più noti sono il Palazzo dell’Opera e il nuovo Museo Munch a Oslo, The Twist a Hadeland, e la libreria a Vennesla.

    Grazie alle Strade turistiche nazionali in Norvegia puoi facilmente pianificare un road trip attraverso diverse interessanti mete architettoniche. Le 18 Strade turistiche passano accanto a punti panoramici mozzafiato, sorprendenti installazioni artistiche e inaspettate aree di sosta, con toilette tra le più fantasiose al mondo.

    Soggiorna nei confortevoli green hotel in una destinazione con certificazione di sostenibilità o esplora una delle numerose proposte di glamping. Al termine di una giornata intensa ricaricati con le prelibatezze locali.
  12. Scarica l'app Visit Norway

    Quest’applicazione ti fornisce informazioni su migliaia di posti dove pernottare, ristoranti, attività e attrazioni nella destinazione in cui ti trovi e nelle vicinanze.

    iPhone: Visit Norway per iOS
    Android: Visit Norway per Android

Trova l’ispirazione

City break gastronomici

Approfitta delle migliori offerte

Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages

Torna su