Skip to main content

11 esperienze top per chi ama la cultura

Eccellenti musei, architetture iconiche e ristoranti Michelin, hotel storici e parchi di sculture. Scopri i nostri consigli per chi, nella sua vacanza in Norvegia, cerca belle esperienze culturali e buona cucina.

 

1. I parchi più belli

Nei parchi di sculture in Norvegia la natura e la cultura si uniscono in una forma più elevata, per cui vale la pena dedicare loro del tempo. Tra quelli da non perdere citiamo il Vigeland Park e l’Ekeberg Park a Oslo, la destinazione culturale Ramme a Vestby e il Kistefos Museum a Hadeland. Quest’ultimo ha ricevuto grande attenzione internazionale nel 2019, con l’apertura della spettacolare struttura The Twist.

Su una piccola isola di fronte alla città di Stavanger, il particolarissimo parco floreale Flor og Fjære dà l’impressione ai visitatori di entrare in un altro mondo, fatto di spiagge bianche, palme, cascate, bonsai e oltre 50.000 fiori. Nel Sunnhordaland troverai invece la lussuosa casa padronale Baroniet Rosendal, costruita nel 1665 e circondata da un magnifico roseto. È facile lasciarsi incantare da questo labirinto fiorito, che piacerà molto anche ai bambini!

2. Il meglio della street art

Negli ultimi anni diversi posti in Norvegia si sono trasformati in avvincenti gallerie all’aperto, che tutti possono ammirare gratuitamente. Lo sapevi che appassionati di street art provenienti da tutto il mondo vengono quasi in pellegrinaggio a Bergen e a Stavanger? E se passi da Haugesund cerca il murales dell’artista pop norvegese Pushwagner.

Questa forma d’arte urbana non è esclusiva delle grandi città. Ci sono splendidi esempi di opere d’arte praticamente ovunque, sugli edifici abbandonati alle isole Lofoten su al nord, e sulle pareti bianche delle case di legno a Flekkefjord giù al sud.

3. I patrimoni culturali in Norvegia

Otto località norvegesi si sono guadagnate un posto sulla lista Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’elenco contiene siti culturali e naturali che sono ritenuti significativi per la storia dell’umanità e include elementi molto vari, dalle chiese di legno medievali alle antiche case padronali, dai piccoli villaggi di pescatori al paesaggio dei fiordi. Bryggen, il porto anseatico di Bergen, è stato il primo a essere inserito nella lista nel 1979, mentre l’ultimo aggiunto è il sito industriale di Rjukan–Notodden, nel 2015.

Oltre ai siti UNESCO ci sono molti altri monumenti culturali ben conservati che meritano decisamente una visita. Se pianifichi un viaggio nel Telemark puoi ad esempio visitare la chiesa di Sauherad, famosa per i suoi dipinti di demoni. O se vai nel Trøndelag, nella Norvegia centrale, sull’isola di Leka, chiamata “l’isola rossa” per la sua geologia insolita, potrai scoprire dei misteriosi dipinti rupestri.

Per sfruttare al meglio il tuo tempo puoi sempre prenotare un tour guidato.

4. Un soggiorno in campagna

Una gita in campagna è la migliore medicina per chi è abituato alla vita frenetica della città. Trasforma le tue vacanze in un’esperienza davvero indimenticabile in una delle splendide dimore padronali in Norvegia o nelle fattorie convertite in hotel. Queste belle residenze offrono cibi del territorio, spesso prodotti in loco, e un’ospitalità davvero unica, sia che tu preferisca qualcosa di rustico e semplice, sia che tu abbia in mente un raffinato boutique hotel.

5. La gastronomia tipica norvegese

Fai in modo che la cultura gastronomica norvegese entri a far parte della tua vacanza. Grazie ai tanti nuovi produttori di specialità del territorio, un viaggio attraverso la Norvegia non è mai stato così ricco di sapori! Cogli l’opportunità di gustare formaggi premiati, deliziosi insaccati, pesce affumicato, bollicine di sidro, succo di mele dolce o acidulo e birre artigianali – il tutto circondati da magnifici paesaggi culturali. Lungo la strada cerca i cartelli che indicano la vendita di frutta fresca, succo di mele e tutti gli altri squisiti prodotti nei negozi delle fattorie.

6. L’eccellenza in cucina

Non è esagerato affermare che negli ultimi anni la ristorazione in Norvegia ha vissuto una vera e propria rivoluzione culinaria. Gli chef norvegesi hanno vinto più medaglie di tutti gli altri paesi al Bocuse d'Or, e al momento ci sono ristoranti stellati Michelin a Stavanger, Bergen, Trondheim, Oslo e Lindesnes. Ricorda di prenotare per tempo un tavolo per un’esperienza indimenticabile.

7. Musei e mostre

Nutri la mente! Un buon museo è come un pieno di vitamine per il tuo cervello. L’interessante museo MUNCH è aperto da ottobre 2021 e il nuovo Museo Nazionale ha aperto a giugno 2022.

In tutta la Norvegia non mancano poi interessanti mostre e collezioni museali che offrono nuovi spunti e prospettive. Scopri alcuni dei tanti splendidi musei di arte e di storia, in una sede classica oppure in uno dei numerosi musei all’aperto, una bella esperienza per tutta la famiglia.

Nella particolare galleria d’arte KaviarFactory alle Lofoten, potrai ammirare un’esposizione molto speciale del famoso artista Ai Weiwei, che durerà fino al 10 ottobre 2022. Trova altre esposizioni di tuo interesse nel nostro calendario degli eventi.

8. Un pernottamento che è di per sé un’esperienza

Per una vacanza davvero speciale scegli una proposta di pernottamento fuori dal comune. Fai un viaggio indietro nel tempo in un hotel storico e dormi in una stanza in cui hanno soggiornato re e regine. Il padrone di casa farà di tutto per assicurarsi che la tua vacanza sia un’esperienza da ricordare, e anche l’architettura, il cibo e il paesaggio ti regaleranno ricordi indimenticabili.

9. Scopri il Vichingo che c’è in te

Per tante persone la parola “Vichingo” è la prima che viene in mente quando pensano alla Norvegia. Ma quanto sappiamo davvero su di loro? Grazie a musei, centri avventura e perfino villaggi vichinghi, con un viaggio in Norvegia è facile imparare di più su questi leggendari costruttori di navi. Con l’aiuto di reperti di navi vichinghe, ricostruzioni di case e collezioni storiche, sarai trasportato indietro nel tempo a più di 1.000 anni fa.

A The Viking Planet a Oslo, un centro esperienziale interattivo all’avanguardia di 1.600 metri quadrati, puoi immergerti nella cultura vichinga tramite un’innovativa tecnologia virtuale, produzioni cinematografiche di alto livello e un cinema a 270 gradi.

10. Tour per appassionati di architettura

Numerosi edifici in Norvegia hanno attirato l’attenzione all’estero negli ultimi anni. Alcuni tra gli esempi più noti sono il Palazzo dell’Opera e il Museo Munch a Oslo, The Twist a Hadeland, la biblioteca a Vennesla e la Deichmanske a Oslo.

Grazie alle Strade turistiche nazionali in Norvegia puoi facilmente pianificare un road trip attraverso diverse interessanti mete architettoniche. Le 18 Strade turistiche passano accanto a punti panoramici mozzafiato, sorprendenti installazioni artistiche e inaspettate aree di sosta, con toilette tra le più fantasiose al mondo.

11. City break – alla norvegese

Le città norvegesi sono piuttosto piccole e semplici da scoprire a piedi, piene di proposte interessanti, musei, gallerie e negozi. E non sei mai distante da splendide esperienze nella natura e divertenti attività.

Leggi i consigli da insider di famose persone locali per un entusiasmante weekend lungo nelle maggiori città norvegesi, dove l’atmosfera metropolitana incontra il fascino da piccola cittadina. Vedi come trascorrere al meglio un venerdì ricco di cultura, un sabato in giro con le persone locali e la domenica facendo un’escursione a piedi come consigliato da un esperto del posto!

Trova l’ispirazione

City break gastronomici

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate