There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Secret Atlas – il modo più autentico per esplorare le Svalbard
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Con la medaglia d’oro di Christian André Pettersen al Bocuse d’Or Europa 2020, la Norvegia è ancora una volta pronta per la finale mondiale della nota competizione gastronomica. Mentre restiamo in attesa del prestigioso Bocuse d’Or 2021, diamo uno sguardo indietro ai sapori vincenti della Norvegia.
Aggiornato: 21 ottobre 2020
Una vera rivoluzione culinaria ha avuto luogo nel corso di questi ultimi anni in Norvegia, guidata da una ondata di chef norvegesi innovativi come Pettersen. Ogni due anni 24 degli chef più promettenti a livello internazionale si incontrano a Lione, in Francia, per partecipare alla competizione gastronomica più prestigiosa al mondo. Da quando la gara si svolse per la prima volta nel 1987, la Norvegia ha vinto cinque medaglie d’oro, tre d’argento e tre di bronzo, facendo di noi il paese più premiato al Bocuse d’Or. C’è decisamente qualcosa che bolle in pentola in questo momento nei paesi nordici – i primi tre sul podio nel 2019 vengono dalla Scandinavia, rendendola una meta preferita dagli amanti del buon cibo.
Al Bocuse d’Or 2019 Pettersen ha ottenuto la medaglia di bronzo grazie ai sapori delicati e sorprendenti dell’Artico, ispirati alla sua infanzia con la madre filippina e il padre norvegese, chef nell’aspro entroterra di Bodø, appena a nord del Circolo polare artico. Questo ha influenzato profondamente la sua visione e le sue tecniche culinarie. Egli afferma: “La mia identità, la mia persona e il mio cibo condividono tutti le stesse origini: una combinazione perfetta di est e ovest, Norvegia e Asia, ciò che è naturale e ciò che è tecnica.” Aggiunge che “la competizione mette in luce in modo importante la professione, mentre promuove anche l’interesse verso la Norvegia come destinazione di viaggio per buongustai.”
Anche molti altri chef norvegesi hanno ottenuto fama internazionale e, nel corso degli ultimi anni, un numero crescente di ristoranti in Norvegia è stato premiato con le stelle nella guida Michelin. Nel 2016 il Maaemo è stato il primo ristorante in Norvegia a ricevere tre stelle Michelin. L’apertura di Under, il ristorante sottomarino più grande al mondo, nel 2019 ha portato la Norvegia ancora più in alto nella lista dei desideri dei veri gourmet.
L’edizione del 2019 di Bocuse d’Or non è l’unica competizione internazionale in cui la Norvegia ha ottenuto buoni risultati. Il formaggio locale Fanaost di Ostegården ha vinto la medaglia d’oro al World Cheese Awards tenutosi a Bergen nel 2018, dove un formaggio di capra del Telemark è arrivato secondo. Era la seconda volta che un formaggio norvegese vinceva la maggiore competizione di formaggi al mondo. Nel 2016 il formaggio erborinato Kraftkar del piccolo produttore Tingvollost nella Norvegia dei fiordi è stato scelto come the Champion of Champions – semplicemente il miglior formaggio di sempre.
Alcuni dei più importanti scrittori gastronomici internazionali stanno ora esplorando la nuova scena culinaria norvegese. “Egualitaria e sincera, la versione norvegese della New Nordic Cuisine è vivace, brillante e senza pretese”, secondo Alexander Lombrano sul New York Times, che la etichetta anche come “relativamente accessibile”. Fa anche un’ottima osservazione quando afferma che il crescente appeal gastronomico della scena culinaria norvegese “non è definito al meglio dalla Michelin – in cui il DNA dominante è la raffinatezza gastronomica francese – ma è piuttosto una deliziosa cultura culinaria locale che è basata sul pesce e sui prodotti spettacolari del paese, amplificati dalla brevità della loro stagione di crescita.”
Bocuse d’Or è una gara mondiale tra chef che si tiene ogni due anni a Lione, in Francia. I candidati, rappresentanti di 24 paesi, fanno del loro meglio per vincere la più grande competizione della ristorazione moderna.
Da quando la gara si svolse per la prima volta nel 1987, la Norvegia ha vinto cinque medaglie d’oro, tre d’argento e adesso tre di bronzo.
Bent Stiansen
Ristorante: Statholdergaarden a Oslo
Charles Tjessem
Ristorante: Villa Skeiene (solo in norvegese) a Sandnes nella regione di Stavanger
Geir Skeie
Ristorante: Brygga 11 a Sandefjord
Ørjan Johannessen
Ristorante: Bekkjarvik Gjestgiveri, nel comune di Austevoll a sud di Bergen.
Porta a casa qualcosa dal gusto tipico, che ti farà sentire ancora in vacanza.
“Røkelaks” (salmone affumicato)
Prendi un pesce intero o scegli le confezioni di filetti preaffettati. Puoi completare il tuo acquisto con una salsa di senape particolare.
“Ørret” (trota)
Questo pesce è noto per avere un gusto leggermente più dolce del salmone. Se hai il coraggio di provare, puoi assaggiare anche la trota parzialmente fermentata.
“Brunost” (formaggio marrone)
Porta a casa questo dolce formaggio marrone di capra e ti porterai a casa un pezzetto dell’anima della nazione. Un utensile obbligatorio è l’affetta formaggio di stile norvegese, un attrezzo molto bello che si trova in tutte le cucine nel nostro paese.
Sale di alghe
Perfino un sapore comune come quello del sale può venire trasformato in qualcosa di interessante e salutare se viene estratto dalle alghe.
“Sild” (aringa)
Le aringhe si trovano in moltissime varianti, con diverse marinature e spezie.
“Flatbrød”
Un tipo di pane secco, croccante e molto sottile, simile al pane carasau, spesso venduto in una scatola di cartone protettiva. Delizioso con zuppe, stufati, o come stuzzichino con salumi stagionati e panna acida.
“Lefse”
Una tipica cialda soffice di farina, patate, latte e burro, fatta con l’aiuto di utensili tradizionali.
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.
Vuoi vedere L’Urlo con vista? Il nuovo, iconico Museo Munch aprirà presto a Oslo. Ma è solo una delle tante nuove attrazioni che apriranno nei prossimi due anni. Da un sensazionale museo della balena ai battelli a guida autonoma – ecco alcune delle altre grandi novità!
In estate le notti luminose a nord del Circolo polare artico ti regalano più tempo per il divertimento. Ecco i nostri consigli su cosa fare sotto il sole di mezzanotte.
Il concetto di friluftsliv – o “vita all’aria aperta” – descrive l’idea che hanno i norvegesi del fatto che la vita sia meglio viverla all’aperto. Scopri come la friluftsliv può renderti una persona più felice.
Dall’atmosfera urbana di Oslo fino alle isole Svalbard su al nord, passando per tanti altri luoghi, le 10 destinazioni più popolari su visitnorway.com rappresentano bene la varietà di cultura e natura in Norvegia.
Neve fresca, snowpark e vista panoramica! Tutti gli anni il quotidiano di economia e finanza “Dagens Næringsliv” stila una classifica delle migliori località per lo sci alpino in Norvegia. Trova la tua preferita!
La storia dell'aurora boreale è fatta di scienza e miti sulle cause di questo straordinario fenomeno naturale che si mostra sotto forma di giochi di luce nel cielo.
Scopri le nuove saune super trendy in Norvegia. Prova le saune galleggianti o le saune rustiche in montagna o in riva a un fiordo. Riscaldati prima di fare un bagno rinfrescante!
Cupole artiche, iurte, bozzoli appesi, igloo di vetro, lavvo dei Sami e igloo hotel di ghiaccio. Grazie al glamping, abbreviazione di campeggio glamour o di lusso, puoi avventurarti nella natura con il massimo comfort in ogni periodo dell’anno.
Tre food blogger sono venute in Norvegia per assaggiare alcuni dei nostri cibi più sostenibili. Durante il loro viaggio hanno pescato ricci di mare, incontrato degli allevatori di renne e munto una mucca.
Torna su