There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
La Norvegia mantiene la sua posizione di nazione maggiormente premiata al Bocuse d’Or. Il talentuoso chef norvegese Filip August Bendi ha vinto la medaglia di bronzo nella prestigiosa competizione europea del 2022.
Il candidato norvegese alla gara, Filip August Bendi, e la sua squadra hanno raggiunto l’obiettivo di salire sul podio al Bocuse d'Or Europa 2022. La medaglia di bronzo è anche il loro biglietto per la finale mondiale a Lione nel 2023.
Il team della Norvegia ha ottenuto ancora una volta il podio, mantenendo la posizione della nazione come paese più premiato nella storia di questa competizione, perfino più della Francia. Il che indica il livello estremamente alto degli chef e della gastronomia norvegesi.
Durante la gara, che si è svolta in Ungheria, è stato anche annunciato che Trondheim ospiterà il Bocuse d'Or Europa nel 2024. Trondheim e il Trøndelag sono Regione Europea della Gastronomia 2022 e questa zona è considerata la maggiore regione gastronomica della Norvegia.
Filip August Bendi ha lavorato in molti dei migliori ristoranti al mondo, tra cui il Noma di Copenaghen, prima di fare ritorno in Norvegia per prepararsi alla prestigiosa competizione del Bocuse d'Or. Attualmente lavora come direttore creativo nei Thon Hotels, con sede all’Hotel Bristol a Oslo.
La Norvegia è stata premiata con la medaglia di bronzo per i due meravigliosi piatti dello chef Bendi ispirati alla primavera: uno a base di patate e uno a base di carne di cervo.
L’anno scorso il due volte vincitore al Bocuse d’Or Europa, Christian André Pettersen, ha ottenuto la sua seconda medaglia di bronzo internazionale nella finale mondiale 2021, diventando così uno degli chef più premiati nella storia di questa competizione.
Pettersen con il suo team norvegese ha già vinto delle medaglie in questa gara estremamente impegnativa, ben tre volte in tre anni: ha vinto il Bocuse d'Or Europa nel 2018, è arrivato terzo alla finale mondiale del Bocuse d'Or nel 2019, e ha vinto il Bocuse d'Or Europa una seconda volta nel 2020.
Nel 2021 la giuria ha premiato Pettersen con la medaglia di bronzo, consolidando la reputazione del talentuoso norvegese, proveniente dalla piccola cittadina di Bodø nella Norvegia settentrionale, quale uno dei più straordinari chef del pianeta.
Bendi e Pettersen sono solo due di una serie di grandi chef norvegesi innovativi e creativi che guidano la rivoluzione culinaria che c’è stata in Norvegia negli ultimi anni.
Ogni due anni 24 tra gli chef più promettenti a livello internazionale si incontrano a Lione, in Francia, per partecipare alla competizione gastronomica più prestigiosa al mondo. Da quando si svolse per la prima volta nel 1987, la Norvegia ha vinto cinque medaglie d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo nella competizione internazionale. La Norvegia, insieme alla Francia, è il paese con il maggior numero di premi al Bocuse d’Or mondiale.
C’è decisamente qualcosa di interessante che bolle in pentola ora nei paesi nordici – tutti i 3 sul podio nel 2019 e i vincitori di due medaglie nel 2021 vengono dalla Scandinavia, il che la rende una meta perfetta per gli amanti del buon cibo. E adesso anche i vincitori di due medaglie nella gara europea del 2022 sono scandinavi. Ciò significa che l’onda della cucina nordica è tutt’altro che finita... Sei pronto per venire ad assaggiare i suoi sapori squisiti e innovativi?
Bent Stiansen è stato il primo norvegese a vincere il prestigioso titolo nel 1993. Da allora gli chef norvegesi sono stati rappresentati nella finale mondiale 16 volte su 18.
Anche molti altri chef norvegesi hanno ottenuto fama internazionale. Inoltre, nel corso degli ultimi anni, un numero crescente di ristoranti in Norvegia è stato premiato con le stelle nella guida Michelin. Nel 2016 il Maaemo è stato il primo ristorante in Norvegia a ricevere tre stelle Michelin. L’apertura nel 2019 di Under, il ristorante sottomarino più grande al mondo, e la stella Michelin che ha ottenuto nel 2020, hanno portato la Norvegia ancora più in alto nella lista dei desideri dei veri gourmet.
E c’è di più. I formaggi norvegesi stanno vincendo numerose medaglie ai World Cheese Awards. Nel 2016 il formaggio erborinato Kraftkar, del piccolo produttore Tingvollost nella Norvegia dei fiordi, è stato scelto come ‘the Champion of Champions’ – semplicemente il miglior formaggio di sempre.
Anche i sidri norvegesi sono adesso considerati tra i migliori al mondo.
Alcuni dei più importanti scrittori gastronomici internazionali stanno ora esplorando la nuova scena culinaria norvegese. “Egualitaria e sincera, la versione norvegese della New Nordic Cuisine è vivace, brillante e senza pretese”, secondo Alexander Lombrano sul New York Times, che la etichetta anche come “relativamente accessibile”.
Fa anche un’ottima osservazione quando afferma che il crescente appeal gastronomico della scena culinaria norvegese “non è definito al meglio dalla Michelin – in cui il DNA dominante è la raffinatezza gastronomica francese – ma è piuttosto una deliziosa cultura culinaria locale che è basata sul pesce e sui prodotti spettacolari del paese, amplificati dalla brevità della loro stagione di crescita.”
Bocuse d’Or è una gara mondiale tra chef che si tiene ogni due anni a Lione, in Francia. I candidati, rappresentanti di 24 paesi, fanno del loro meglio per vincere la più grande competizione della ristorazione moderna.
Da quando la gara si svolse per la prima volta nel 1987, la Norvegia ha vinto cinque medaglie d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo.
Bent Stiansen
Ristorante: Statholdergaarden a Oslo
Charles Tjessem
Ristorante: Villa Skeiene (solo in norvegese) a Sandnes nella regione di Stavanger
Geir Skeie
Ristorante: Brygga 11 a Sandefjord
Ørjan Johannessen
Ristorante: Bekkjarvik Gjestgiveri, nel comune di Austevoll a sud di Bergen.
Porta a casa qualcosa dal gusto tipico, che ti farà sentire ancora in vacanza.
Røkelaks (salmone affumicato)
È disponibile il pesce intero o le confezioni sottovuoto di tranci affettati, sottili e delicati. Completa il tuo acquisto con una salsa di senape di accompagnamento.
Tørrfisk (merluzzo essiccato)
Le fettine sottili e croccanti di stoccafisso sono uno snack perfetto (e sano!). Il merluzzo essiccato è disponibile in piccole confezioni.
Brunost (formaggio marrone)
Porta a casa questo dolce formaggio marrone di capra e ti porterai a casa un pezzetto dell’anima della nazione. Un utensile obbligatorio è l’affetta formaggio di stile norvegese, un attrezzo molto bello che si trova in tutte le cucine nel nostro paese.
Sild (aringa)
Le aringhe vengono utilizzate in tanti diversi piatti e si trovano in moltissime varianti con deliziose marinature e spezie.
Flatbrød
Un tipo di pane secco, croccante e molto sottile, simile al pane carasau, spesso venduto in una scatola di cartone protettiva. Delizioso con zuppe, stufati, o come stuzzichino con salumi stagionati e panna acida.
Lefse
Una tipica cialda soffice che ricorda la piadina, fatta con farina, patate, latte e burro, preparata con tecniche tradizionali. Solitamente servita ripiegata, con all’interno uno strato sottile di burro, zucchero e cannella.
Preparato e piastra per waffle
Se vuoi cogliere l’essenza del kos norvegese prova un waffle.
Scopri le squisite ricette degli chef e impara a preparare alcune specialità tipicamente norvegesi!