Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
  • Hotel

    Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud

    Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica

    Thon Hotels - fantastica colazione inclusa

    Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia

    Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale

  • Come muoversi

    Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale

    SJ NORD - l'avventura inizia sul treno

    Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia

    NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express

    DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

    Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto

    Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia

    Nordic Campers - il modo migliore per vedere la Norvegia!

    Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote

    Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava

  • Tour e crociere

    Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"

    Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia

    Up Norway - viaggi su misura

    Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura

    Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico

    Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto

    Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni

    Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia

    50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia

    Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia

    Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto

    Secret Atlas – il modo più autentico per esplorare le Svalbard

    Booknordics.com – tour e attività, safari, escursioni, spedizioni, chalet e soggiorni avventura

    Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno

  • Cottage e case vacanze

    DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia

    Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia

  • Località sciistiche e montane

    Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno

  • Offers

Search
or search all of Norway
Team Norway in Bocuse D'or.
Team Norway in Bocuse D'or.
Team Norway.
Photo: Foto: Stian Broch
Team Norway.
Photo: Foto: Stian Broch

Norvegia – la nazione più premiata al Bocuse d’Or

La Norvegia mantiene la sua posizione di nazione maggiormente premiata al Bocuse d’Or. Il talentuoso chef norvegese Filip August Bendi ha vinto la medaglia di bronzo nella prestigiosa competizione europea del 2022.

Il candidato norvegese alla gara, Filip August Bendi, e la sua squadra hanno raggiunto l’obiettivo di salire sul podio al Bocuse d'Or Europa 2022. La medaglia di bronzo è anche il loro biglietto per la finale mondiale a Lione nel 2023.

Il team della Norvegia ha ottenuto ancora una volta il podio, mantenendo la posizione della nazione come paese più premiato nella storia di questa competizione, perfino più della Francia. Il che indica il livello estremamente alto degli chef e della gastronomia norvegesi.

Durante la gara, che si è svolta in Ungheria, è stato anche annunciato che Trondheim ospiterà il Bocuse d'Or Europa nel 2024. Trondheim e il Trøndelag sono Regione Europea della Gastronomia 2022 e questa zona è considerata la maggiore regione gastronomica della Norvegia.

Filip August Bendi ha lavorato in molti dei migliori ristoranti al mondo, tra cui il Noma di Copenaghen, prima di fare ritorno in Norvegia per prepararsi alla prestigiosa competizione del Bocuse d'Or. Attualmente lavora come direttore creativo nei Thon Hotels, con sede all’Hotel Bristol a Oslo.

La Norvegia è stata premiata con la medaglia di bronzo per i due meravigliosi piatti dello chef Bendi ispirati alla primavera: uno a base di patate e uno a base di carne di cervo.

Venison dish from Bocuse d'Or 2022.
Bocuse d'Or 2022.
Photo: Tom Haga

Uno dei migliori chef al mondo

L’anno scorso il due volte vincitore al Bocuse d’Or Europa, Christian André Pettersen, ha ottenuto la sua seconda medaglia di bronzo internazionale nella finale mondiale 2021, diventando così uno degli chef più premiati nella storia di questa competizione.

Pettersen con il suo team norvegese ha già vinto delle medaglie in questa gara estremamente impegnativa, ben tre volte in tre anni: ha vinto il Bocuse d'Or Europa nel 2018, è arrivato terzo alla finale mondiale del Bocuse d'Or nel 2019, e ha vinto il Bocuse d'Or Europa una seconda volta nel 2020.

Nel 2021 la giuria ha premiato Pettersen con la medaglia di bronzo, consolidando la reputazione del talentuoso norvegese, proveniente dalla piccola cittadina di Bodø nella Norvegia settentrionale, quale uno dei più straordinari chef del pianeta.

Chef presenting food at Bocuse d’Or 2019
Bocuse d’Or 2019.
Photo: Tom Haga

La nazione più premiata

Bendi e Pettersen sono solo due di una serie di grandi chef norvegesi innovativi e creativi che guidano la rivoluzione culinaria che c’è stata in Norvegia negli ultimi anni.

Ogni due anni 24 tra gli chef più promettenti a livello internazionale si incontrano a Lione, in Francia, per partecipare alla competizione gastronomica più prestigiosa al mondo. Da quando si svolse per la prima volta nel 1987, la Norvegia ha vinto cinque medaglie d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo nella competizione internazionale. La Norvegia, insieme alla Francia, è il paese con il maggior numero di premi al Bocuse d’Or mondiale.

C’è decisamente qualcosa di interessante che bolle in pentola ora nei paesi nordici – tutti i 3 sul podio nel 2019 e i vincitori di due medaglie nel 2021 vengono dalla Scandinavia, il che la rende una meta perfetta per gli amanti del buon cibo. E adesso anche i vincitori di due medaglie nella gara europea del 2022 sono scandinavi. Ciò significa che l’onda della cucina nordica è tutt’altro che finita... Sei pronto per venire ad assaggiare i suoi sapori squisiti e innovativi?

Bent Stiansen è stato il primo norvegese a vincere il prestigioso titolo nel 1993. Da allora gli chef norvegesi sono stati rappresentati nella finale mondiale 16 volte su 18.

Cucina di livello internazionale

Anche molti altri chef norvegesi hanno ottenuto fama internazionale. Inoltre, nel corso degli ultimi anni, un numero crescente di ristoranti in Norvegia è stato premiato con le stelle nella guida Michelin. Nel 2016 il Maaemo è stato il primo ristorante in Norvegia a ricevere tre stelle Michelin. L’apertura di Under, il ristorante sottomarino più grande al mondo, nel 2019 ha portato la Norvegia ancora più in alto nella lista dei desideri dei veri gourmet.

L’apertura nel 2019 di Under, il ristorante sottomarino più grande al mondo, e la stella Michelin che ha ottenuto nel 2020, hanno portato la Norvegia ancora più in alto nella lista dei desideri dei veri gourmet.

E c’è di più. I formaggi norvegesi stanno vincendo numerose medaglie ai World Cheese Awards. Nel 2016 il formaggio erborinato Kraftkar, del piccolo produttore Tingvollost nella Norvegia dei fiordi, è stato scelto come ‘the Champion of Champions’ – semplicemente il miglior formaggio di sempre.

Anche i sidri norvegesi sono adesso considerati tra i migliori al mondo.

Norwegian chef Christian André Pettersen arranging food on a plate in Bocuse d’Or 2019
Bocuse d’Or 2019.
Photo: Tom Haga

Vivace, brillante e senza pretese

Alcuni dei più importanti scrittori gastronomici internazionali stanno ora esplorando la nuova scena culinaria norvegese. “Egualitaria e sincera, la versione norvegese della New Nordic Cuisine è vivace, brillante e senza pretese”, secondo Alexander Lombrano sul New York Times, che la etichetta anche come “relativamente accessibile”.

Fa anche un’ottima osservazione quando afferma che il crescente appeal gastronomico della scena culinaria norvegese “non è definito al meglio dalla Michelin – in cui il DNA dominante è la raffinatezza gastronomica francese – ma è piuttosto una deliziosa cultura culinaria locale che è basata sul pesce e sui prodotti spettacolari del paese, amplificati dalla brevità della loro stagione di crescita.”

Cos’è Bocuse d’Or

Bocuse d’Or è una gara mondiale tra chef che si tiene ogni due anni a Lione, in Francia. I candidati, rappresentanti di 24 paesi, fanno del loro meglio per vincere la più grande competizione della ristorazione moderna.

Da quando la gara si svolse per la prima volta nel 1987, la Norvegia ha vinto cinque medaglie d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo.

I precedenti vincitori del Bocuse d’Or e I loro ristoranti

Bent Stiansen
Ristorante: Statholdergaarden a Oslo

Charles Tjessem
Ristorante: Villa Skeiene (solo in norvegese) a Sandnes nella regione di Stavanger

Geir Skeie
Ristorante: Brygga 11 a Sandefjord

Ørjan Johannessen
Ristorante: Bekkjarvik Gjestgiveri, nel comune di Austevoll a sud di Bergen.

I migliori prodotti regalo alimentari norvegesi

Porta a casa qualcosa dal gusto tipico, che ti farà sentire ancora in vacanza.

Røkelaks (salmone affumicato)
È disponibile il pesce intero o le confezioni sottovuoto di tranci affettati, sottili e delicati. Completa il tuo acquisto con una salsa di senape di accompagnamento.

Tørrfisk (merluzzo essiccato)
Le fettine sottili e croccanti di stoccafisso sono uno snack perfetto (e sano!). Il merluzzo essiccato è disponibile in piccole confezioni.

Brunost (formaggio marrone)
Porta a casa questo dolce formaggio marrone di capra e ti porterai a casa un pezzetto dell’anima della nazione. Un utensile obbligatorio è l’affetta formaggio di stile norvegese, un attrezzo molto bello che si trova in tutte le cucine nel nostro paese.

Sild (aringa)
Le aringhe vengono utilizzate in tanti diversi piatti e si trovano in moltissime varianti con deliziose marinature e spezie.

Flatbrød
Un tipo di pane secco, croccante e molto sottile, simile al pane carasau, spesso venduto in una scatola di cartone protettiva. Delizioso con zuppe, stufati, o come stuzzichino con salumi stagionati e panna acida.

Lefse
Una tipica cialda soffice che ricorda la piadina, fatta con farina, patate, latte e burro, preparata con tecniche tradizionali. Solitamente servita ripiegata, con all’interno uno strato sottile di burro, zucchero e cannella.

Preparato e piastra per waffle
Se vuoi cogliere l’essenza del kos norvegese prova un waffle.

Il Libro di cucina norvegese

Scopri le squisite ricette degli chef e impara a preparare alcune specialità tipicamente norvegesi!

Food from the Trøndelag region .
Photo: Marius Rua/ Buckethuas / Trøndelag Reiseliv
Food from the Trøndelag region .
Photo: Marius Rua/ Buckethuas / Trøndelag Reiseliv

Ti è venuta fame?

Approfitta delle migliori offerte

Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.

×
  • Filters
    Filter Your Search
    TripAdvisor Symbol
    • Show More
    • No available filters
    • Show More
    • No available filters
    Clear Filters
  • View
  • Sort By
Filter Your Search
TripAdvisor Symbol
  • Show More
  • No available filters
  • Show More
  • No available filters
Clear Filters
Back To Top

La Norvegia ti aspetta

Your Recently Viewed Pages

Torna su