Nel 2025 due ristoranti norvegesi hanno ottenuto la loro prima stella Michelin: Omakase by Sergey Pak e Gaptrast, entrambi a Bergen. Ben 22 ristoranti in Norvegia appartengono ora all'élite delle esperienze culinarie.
Due nuovi ristoranti stellati
La Norvegia è diventata una meta da non perdere per gli appassionati di gastronomia. Questo paese, conosciuto innanzitutto per i suoi paesaggi mozzafiato, sta ora guadagnando fama internazionale per la sua cucina innovativa, gli ingredienti sostenibili e gli chef di livello mondiale.
La cucina norvegese ha le sue radici nella tradizione ma viene elevata da tecniche moderne e internazionali e la particolare attenzione agli ingredienti locali e stagionali come pesce, selvaggina, erbe selvatiche e verdure coltivate in loco. Questo approccio unico ha portato anche a un numero crescente di ristoranti stellati Michelin.
L’élite dei due e tre stelle
Alla cerimonia di premiazione della Guida Michelin dei Paesi Nordici 2025, Bergen ha consolidato la sua posizione come uno dei luoghi d’eccellenza della gastronomia norvegese con una nuova stella ai due ristoranti Omakase by Sergey Pak e Gaptrast. Oltre a Lysverket, situato nel museo d’arte KODE 4, che ha mantenuto la sua stella.
Sia Re-Naa a Stavanger sia Maeemo a Oslo hanno conservato le loro tre stelle Michelin, mentre Kontrast a Oslo ha mantenuto le due stelle.
Ristoranti con una stella Michelin:
Oltre agli ultimi vincitori, la Norvegia ospita anche i seguenti ristoranti con una stella presenti nell'esclusiva lista:
-
Bar Amour, Oslo
-
Stallen, Oslo
-
À L’aise, Oslo
-
Mon Oncle, Oslo
-
Savage, Oslo
-
Statholdergaarden, Oslo
-
Hot Shop, Oslo
-
Hyde, Oslo
-
Sabi Omakase, Oslo
-
Lysverket, Bergen
-
Iris, Norvegia dei fiordi
-
Hermetikken, Stavanger
-
Sabi Omakase, Stavanger
-
K2, Stavanger
-
Under, Lindesnes
-
Speilsalen, Trondheim
-
Fagn, Trondheim
Ristoranti che valgono il viaggio
Nel mondo della cucina non c’è riconoscimento più ambito dell’essere inclusi nella Guida Michelin, pubblicata per la prima volta nel 1900.
La pubblicazione nacque da un’idea dei fratelli André ed Édouard Michelin, produttori di pneumatici, ed era inizialmente una guida pratica per automobilisti in Francia. Negli anni Trenta la guida venne ampliata geograficamente e cominciò a includere un’assegnazione annuale di stelle ai migliori ristoranti d’Europa.
Le tre stelle nella Guida Michelin significano che quel ristorante “vale un viaggio speciale”, due stelle che “vale una deviazione”, e una stella indica “un ottimo ristorante nella sua categoria.”
Guarda tutti i ristoranti norvegesi degni di nota inseriti nella Guida Michelin.
Una patria di campioni al Bocuse d'Or
Gli chef norvegesi si sono guadagnati un’eccellente reputazione all’estero, con diverse vittorie e posti sul podio nella competizione gastronomica più prestigiosa al mondo, il Bocuse d’Or. La gara si è svolta per la prima volta nel 1987 e la Norvegia è attualmente il paese con il maggior numero di premi al Bocuse d’Or.
La cucina norvegese è grande e continuerà ad esserlo. Hai già prenotato il tuo tavolo?
I ristoranti stellati Michelin in Norvegia
Vivi l’esperienza di una cucina esclusiva in Norvegia. Prenota un tavolo con largo anticipo!
Oslo
Altri ristoranti stellati Michelin a Oslo:
- Maaemo, l’unico ristorante tristellato di Oslo offre piatti memorabili realizzati con grande maestria con un menu degustazione stagionale.
- Hot Shop, un locale in stile bistrot dall’atmosfera informale che propone una cucina moderna.
- Bar Amour, un ristorante intimo con una cucina creativa che utilizza principalmente prodotti norvegesi del territorio.
- HYDE, cucina moderna in un’atmosfera rilassata e vivace (NB: HYDE chiuderà a fine 2025).
- Mon Oncle, classica cucina francese in un ambiente intimo.
- Stallen, una cucina giocosa e creativa con un menu che cambia giornalmente.
- Sabi Omakase Oslo, cucina giapponese che unisce le tecniche sushi tradizionali al pesce norvegese di alta qualità.
- Savage, piatti favolosamente originali con molteplici influenze internazionali.
Trondheim
Bergen e Norvegia dei fiordi
Altri ristoranti stellati Michelin a Bergen:
- Omakase by Sergey Pak, una raffinata esperienza omakase che unisce ingredienti norvegesi di alta qualità a impeccabili tecniche giapponesi.
Stavanger e Norvegia meridionale
Altri ristoranti stellati Michelin a Stavanger:
- Hermetikken, una cucina moderna a cui servono pochi ingredienti per creare incredibili contrasti e complessità di sapori.
- K2, piatti personalizzati e fantasiosi serviti in un’atmosfera elegante ma rilassata.
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.