Skip to main content

Scopri i ristoranti stellati Michelin in Norvegia

Nel 2023 sei ristoranti norvegesi hanno ottenuto la loro prima stella. Ben 20 ristoranti in Norvegia appartengono ora all'élite delle esperienze culinarie nordiche. Scopri dove assaggiare i piatti di questa deliziosa rivoluzione gastronomica norvegese!

Nella Guida Michelin 2023 il ristorante Maaemo mantiene le sue tre stelle e il RE-NAA conserva le due stelle.

Secondo la Guida il Maaemo è “un’esperienza culinaria eccezionale in una sala da pranzo scenografica dal soffitto alto, in cui la cucina a vista è illuminata in modo teatrale e il tempo sembra essersi fermato. Il menu a sorpresa prevede piatti memorabili creati sapientemente con consistenze e sapori sublimi …”. Maaemo è stato premiato anche con la Stella Verde Michelin per il suo impegno per la sostenibilità.

Il bistellato RE-NAA tuttora “merita la deviazione”.

Sei nuove stelle 

À L'aiseMon OncleStallen, Sabi Omakase e Savage a Oslo sono tutti dei nuovi ingressi nell’edizione nordica della Guida Michelin con una stella ciascuno. Anche K2 a Stavanger ha ricevuto quest’anno la sua prima stella, oltre a una Stella Verde.

Mia Kondrup e il suo team del ristorante À L'aise di Oslo hanno ricevuto anche il premio Welcome and Service Award.

L’esclusiva lista del 2023 include anche i ristoranti con una stella Sabi Omakase a Stavanger, Under a Lindesnes, Bare e Lysverket a Bergen, i ristoranti Speilsalen e Fagn a Trondheim, come pure Statholdergaarden, Kontrast, Hot Shop, Hyde e Schlägergården a Oslo.

Ristoranti che valgono il viaggio

Nel mondo della cucina non c’è riconoscimento più ambito dell’essere inclusi nella celebre Guida Michelin, pubblicata per la prima volta nel 1900.

La pubblicazione nacque da un’idea dei fratelli André ed Édouard Michelin, produttori di pneumatici, ed era inizialmente una guida pratica per automobilisti in Francia. La guida venne ampliata geograficamente e ristretta tematicamente negli anni Trenta, in modo da includere un’assegnazione annuale di stelle ai migliori ristoranti in Europa.

Le tre stelle nella Guida Michelin significano che quel ristorante “vale un viaggio speciale”, due stelle che “vale una deviazione”, e una stella indica “un ottimo ristorante nella sua categoria.”

Patria di vincitori del Bocuse d'Or

Gli chef norvegesi si sono guadagnati un’ottima reputazione all’estero, con diverse vittorie e posti sul podio alla competizione gastronomica più prestigiosa al mondo, il Bocuse d’Or. Da quando la gara si svolse per la prima volta nel 1987, la Norvegia ha vinto cinque medaglie d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo, facendo della Norvegia, insieme alla Francia, il paese con il maggior numero di premi Bocuse d’Or.

Uno degli chef più talentuosi e competitivi della Norvegia, Christian André Pettersen, ha vinto la sua seconda medaglia di bronzo nella finale mondiale del 2021, dopo aver vinto il bronzo anche nel 2019.

Pettersen è stato premiato per i suoi delicati e sorprendenti sapori dell’Artico. La sua fonte d’ispirazione proviene dall’infanzia, con la madre chef filippina e il padre chef norvegese, trascorsa a Bodø, appena a nord del Circolo polare artico.

La cucina norvegese è grande e continuerà ad esserlo. Quindi, hai già prenotato il tuo tavolo?

I ristoranti stellati Michelin in Norvegia

Vivi l’esperienza di una cucina esclusiva in Norvegia. Prenota un tavolo con largo anticipo!

Sono inclusi nella Guida Michelin anche:

Hot Shop, Oslo
Schlägergården, Oslo
Hyde, Oslo
À L'aise, Oslo
Mon Oncle, Oslo
Stallen, Oslo
Sabi Omakase, Oslo
Savage, Oslo

Sono inclusi nella Guida Michelin anche:

Sabi Omakase, Stavanger
K2, Stavanger
RE-NAA Stavanger

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate