Skip to main content

I migliori ristoranti in Norvegia

e le esperienze culinarie al top

Wow... era incredibilmente buono!

C’è cibo e cibo – e poi c’è il cibo divino.

La Norvegia sta diventando una meta importante per i suoi favolosi ristoranti e produttori alimentari pronti a regalarti un’esperienza culinaria di prim’ordine:

MAAEMO

Se sei in cerca di un ristorante di eccellenza internazionale, allora il Maaemo a Oslo è quello che fa per te! Nel 2018 questo locale è stato classificato al 35° posto tra i migliori ristoranti al mondo.

Maaemo è il primo ristorante in Norvegia a ottenere tre stelle sulla guida Michelin.

Prenota con largo anticipo per assicurarti un tavolo!

RE-NAA

Unico ristorante norvegese con due stelle nella guida Michelin 2021, RE-NAA è un’istituzione gourmet e un altro gioiello tra i Ristoranti Michelin in Norvegia.

Questo locale si trova a Stavanger, sulla costa occidentale della Norvegia. Fai la tua scelta dal menu ispirato al territorio, che ti regalerà una esperienza culinaria eccezionale.

Scopri di più sui migliori ristoranti di Stavanger.

UNDER

Under, con la sua stella, ha collocato dal 2020 anche la Norvegia meridionale sulla mappa della Michelin.

Situato a Lindesnes, questo spettacolare ristorante sottomarino è il più grande di questo genere al mondo.

Ammira l’oceano durante la cena, seduto a cinque metri e mezzo sotto il livello del mare. Una vista da provare una volta nella vita!

CORNELIUS

Hai mai sentito parlare di “Menu meteorologico”? Da Cornelius, appena fuori Bergen, gli chef creano il menu del giorno secondo il tempo che fa e il pescato. È uno dei migliori ristoranti di pesce della Norvegia, circondato dalla bellezza dei fiordi della costa occidentale.

Questo locale è situato sull’isola di Holmen e si raggiunge con un breve tragitto in barca dal porto di Bryggen.

Scopri di più sui migliori ristoranti a Bergen, tra cui l’esperienza di un ristorante stellato, BARE Restaurant, una stella Michelin.

La capitale della Norvegia, Oslo, è una meta culinaria molto popolare e offre di tutto, da economici food truck e mercati gastronomici con cucina internazionale, fino al meglio della Nordic cuisine nei ristoranti più raffinati.

Scopri di più sui migliori ristoranti a Oslo.

SPEILSALEN BRITANNIA

Sempre più persone sono attratte dal Trøndelag e dalla sua particolare cultura gastronomica. A questa regione è stato assegnato il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2022.

Nell’ambiente elegante di Speilsalen (la 'Sala degli specchi'), al Britannia Hotel di Trondheim, potrai sperimentare, in un ristorante stellato Michelin, un premiato viaggio culinario creato da Christopher Davidsen, World Champion Chef e medaglia d’argento al Bocuse d'Or.

CREDO

Credo non ha soltanto una stella Michelin, ma ha anche ricevuto il primo riconoscimento Michelin per la sostenibilità nel 2019, ora “stella verde”. Prima Credo si trovava a Trondheim, ma nel 2024 aprirà con un nuovo concept nella Biblioteca Nazionale di Oslo.

Leggi di più sui migliori ristoranti a Trondheim.

Uno degli aspetti più particolari dei piatti della tradizione norvegese è proprio il fatto che in tanti posti il cibo passi direttamente dal campo al tuo piatto.

Kvitnes Gård

I grandi chef (e i migliori ristoranti) non si trovano solo nelle grandi città...

A Kvitnes Farm alle Vesterålen, nella Norvegia settentrionale, potrai provare una cucina di qualità in un ambiente molto accogliente e informale. Con ingredienti tra i migliori al mondo preparati da uno dei migliori chef della Norvegia, Halvar Ellingsen, gusterai piatti straordinari.

Per altre esperienze culinarie di qualità (e sostenibili!) in un idilliaco paesaggio agreste, prenota un tavolo presso Boen Farm, vicino a Kristiansand, o Engø Farm, nel Vestfold.

Negli hotel storici, particolari e tradizionali della Norvegia e nei loro ristoranti potrai anche scoprire il meglio delle tradizioni culinarie locali, a base di ottimo pesce, prodotti provenienti dalle fattorie locali, sapori di montagna e selvaggina buoni per natura.

Gusta i piatti preparati da alcuni degli chef più famosi del paese, come l’esperto di cibi di montagna Arne Brimi al ristorante Vianvang a Lom (nella foto), o il vincitore del Bocuse d'Or, Ørjan Johannessen, allo stupendo Bekkjarvik ad Austevoll nella Norvegia dei fiordi.

Leggi di più su ospitalità esclusiva e soggiorni di lusso in campagna.

Grazie alle nostre mele ricche e gustose, la Norvegia è diventata uno dei migliori paesi al mondo produttori di sidro.

L’Hardanger è il centro della produzione artigianale di sidro del paese. Sider frå Hardanger (il sidro dell’Hardanger) è una denominazione di origine protetta, come lo Champagne.

Nel nord della Norvegia carne di renna e pesce e crostacei di qualità vengono spesso serviti nei tanti e accoglienti ristoranti tipici locali, come Til Elise fra Marius a Utskarpen o Umami a Harstad.

Potrai anche partecipare alla pesca del granchio reale e mangiarlo freschissimo nei ristoranti di Kirkenes, o gustare il famoso merluzzo artico skrei alle Lofoten e Vesterålen.

Come vedi il cibo in Norvegia offre molte emozionanti sorprese, anche per chi ama i dolci...

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate