Skip to main content

Mangiare e bere a Oslo

Da ristoranti stellati Michelin e dal meglio della Nordic cuisine fino allo street food all'angolo: Oslo offre una vasta scelta di ristoranti, locali, bar e caffè.

Il cibo a Oslo è quanto di più fresco si possa trovare. Puoi gustare pesce e frutti di mare direttamente al porto o scegliere ristoranti in cui gli chef coltivano gli ingredienti sul posto o nelle aree verdi urbane come a Vulkan, il giardino con gli alveari, o a Losæter. In quest’ultimo lo chef del Maaemo, Esben Holmboe Bang, raccoglie i petali di rosa che finiranno sul menu del suo ristorante.

Holmboe Bang afferma che “a Oslo c’è tanto progresso e se unisci questa vitalità e la vicinanza al mare e alla natura, ottieni il posto perfetto per gestire un ristorante.” Al Maaemo utilizzano solo ingredienti norvegesi: visto che i limoni non crescono in Norvegia è stato trovato un interessante rimpiazzo, le formiche, che pure aggiungono acidità.

“La nostra idea è che vogliamo che i clienti comprendano qualcosa della Norvegia”, spiega Holmboe Bang. Maaemo è stato anche nominato uno tra i migliori ristoranti del mondo da The World’s 50 Best Restaurants Awards’.

Ci sono anche possibilità più economiche per un assaggio di Norvegia, dato che di recente alcuni chef talentuosi hanno aperto dei locali con un profilo più basso - dove loro stessi si fanno spesso vedere.

Oslo è anche una città di cibi internazionali con alte ambizioni, come il Plah con cucina thai, l’italiano Baltazar, i giapponesi Alex Sushi e Omakase di Alex Cabiao, À l’aise di ispirazione francese, e il locale da pintxos TXOTX.

Il social eating e un altro concetto come gli stand di gastronomia con tavoli da condividere si trovano a Mathallen, Oslo Street Food, e Vippa in riva all'Oslofjord. A Oslo c’è anche un interesse crescente per il food truck. E perché non unire il cibo e lo shopping nei mercati, come Mat & mer, Maschmanns, Mathallen, Fiskeriet e Fisketorget, o provare qualcuno dei molti caffè e pasticcerie indipendenti?

Alla sera devi proprio andare alla scoperta dei tanti bar originali, dove puoi provare drink e birre di produzione locale e di distillerie norvegesi.

Inoltre alcuni dei baristi e torrefattori di caffè più famosi al mondo, come Tim Wendelboe, si trovano proprio qui a Oslo!

Trova altre fonti di ispirazione sul sito ufficiale di Oslo.

Guarda coi tuoi occhi

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ti è venuta fame?

Filtra la tua ricerca e guarda tra queste proposte. Trova altre fonti di ispirazione sul sito ufficiale di Oslo.

Ultime pagine visualizzate