Skip to main content

Scopri Oslo in bicicletta

Oslo è una città ideale da girare in bici, con distanze brevi tra la vivace vita urbana e la bellissima natura circostante. Ecco tre itinerari che ti portano a scoprire molte delle attrazioni principali della capitale.

In bici a Oslo

La Norvegia è famosa per i suoi tanti itinerari ciclabili panoramici, ma non serve allontanarsi dalla grande città per vivere un’avventura in bicicletta.

“É bello andare in bici a Oslo e turisti possono scoprire molto girando su due ruote”, dice Øyvind Wold.

Negli ultimi 25 anni ha visto praticamente tutto quello che la città ha da offrire dal sellino della sua bicicletta e ne ha anche scritto un libro, På Sykkel i Oslo (“Oslo in bicicletta”).

Cosa rende Oslo una città così bike-friendly?

“Oslo non è particolarmente estesa se paragonata ad altre grandi città, quindi è piacevole da girare in bici. Inoltre il clima è favorevole ai ciclisti: la temperatura raramente supera i 25 gradi”, dice Wold.

Queste cose non passano inosservate. L’interesse per il ciclismo in Norvegia è aumentato notevolmente negli ultimi anni e sia gli abitanti sia i turisti in bicicletta sono ormai una vista frequente nel panorama urbano. In altre parole, nella capitale norvegese è molto facile essere un viaggiatore più responsabile. Hotel e agenzie locali hanno spesso bici a noleggio ed è stato fatto molto per far sì che spostarsi su due ruote sia un’alternativa sicura.

“Oggi tante strade della capitale hanno una pista ciclabile separata. Oslo come città ciclabile migliora ogni anno sempre più”, sostiene Wold.

Itinerari ciclabili a Oslo

Ecco tre percorsi ciclabili consigliati da Wold per scoprire la capitale:

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Non sei ancora stanco?

Da facili percorsi in bici tra villaggi pittoreschi e una natura magnifica fino a sentieri impegnativi per mountain bike e importanti gare ciclistiche: guarda le proposte qui sotto.

0

Ultime pagine visualizzate