I posti per lo shopping preferiti da Ida nel centro di Oslo
Livid:
Indirizzo: Prinsens gate 3 B
“Livid ha cominciato a Trondheim e ora hanno questo negozio in centro a Oslo e un laboratorio, PAST, a Grünerløkka. Qui puoi acquistare articoli di seconda mano e abbigliamento nuovo di alta qualità del loro marchio, in cui il meglio della tecnica giapponese incontra lo stile classico del moderno design scandinavo. Questo è uno dei marchi più di moda in Norvegia al momento, con un grande potenziale internazionale.”
JF Curated:
Indirizzo: Prinsens gate 6
“Proprio di fronte a Livid si trova JF Curated. Marte, la proprietaria di questo negozio, ha come obbiettivo di eliminare la produzione di massa nella moda. Pone forte attenzione alla sostenibilità e tutto quello che si vende nel suo negozio deve avere una filiera trasparente. I suoi prodotti sono sinonimo di green fashion e opera per un’industria dell’abbigliamento più sostenibile con focus sulla qualità, una propria vision e la possibilità di modificare e prendere parte alla creazione del tuo prodotto.”
Tom Wood:
Indirizzo: Øvre Slottsgate 8
“Il brand è stato creato dalla coppia norvegese Mona e Morten, che producono anelli e gioielli. Tom Wood ha già ottenuto successo internazionale ed è grande soprattutto in Giappone. Dopo un’incursione nel campo dell’abbigliamento sono ora tornati a puntare soltanto sulla gioielleria basandosi su atemporalità, lavoro artigianale, semplicità e funzionalismo scandinavo.”
I consigli di Ida su altre zone per lo shopping a Oslo
Oltre a condividere con noi le sue tre zone preferite per lo shopping in città, Ida vuole darci ancora qualche spunto su altri posti e negozi che ama particolarmente. Eccoli!
Il quartiere Frogner
Questo è in primo luogo un quartiere benestante, caratterizzato da belle proprietà della fine del XIX secolo. La zona ospita anche piccoli caffè, ristoranti e alcuni negozi.
Julie Josephine Essentials:
Indirizzo: Frognerveien 4
“La designer norvegese Julie Blystad sta dietro il marchio di abbigliamento Julie Josephine e ha il proprio negozio in via Frognerveien, che comprende studio e showroom. Blystad ha avuto molto successo perfezionando camicie e t-shirt classiche, ma ha poi ampliato fino a includere quasi tutti i tipi di indumenti.”
Den Dama:
Indirizzo: Frognerveien 4
“Den Dama è un concept store molto popolare a Frogner. È qui dal 1994 e propone brand come Saks Potts, Rotate e Envelope 1976."
Il quartiere Majorstuen
La zona di Majorstuen è vicina a Frogner. Come in quest’ultima ci sono molti appartamenti, ma anche tanti più uffici e negozi, specialmente intorno a Bogstadveien, una delle sue strade principali.
Moniker Oslo, al Valkyrien shopping center:
Indirizzo: Valkyriegata 3
“Si trova qui uno dei concept store più interessanti di Oslo. È un vero universo della moda che ha forse la migliore scelta in Norvegia di abiti, scarpe e accessori di marchi sia norvegesi, sia scandinavi e internazionali. La coppia che ha aperto il negozio, Anette Ringstad Jalland e Jørgen Jalland, sta anche dietro Moniker Sport a Skøyen a Oslo, e Moniker Man, anch’esso situato nel Valkyrien shopping center. Moniker, che significa soprannome, è divisa in cinque “zone” differenti ispirate da cinque donne forti, ognuna con il proprio stile distintivo e personalità, tra cui Grace Jones e Jane Birkin.”
Sorgenfri:
Indirizzo: Sorgenfrigata 16
“Proprio di fronte a Valkyrien troviamo Sorgenfri. Questo concept di Oslo è stato avviato dalla designer norvegese Ingrid Bredholt e dall’architetto paesaggista Vaar Bothner nel 2019, come “reazione della moda alla fast fashion e ai look commerciali.” Oltre al negozio e alla galleria c’è anche un piccolo caffè. Qui troverai prodotti e opere di artisti e designer che lavorano in Norvegia, oltre a una curata selezione vintage.”