“È davvero interessante che Oslo stia diventando una nuova meta internazionale per lo shopping. Non è praticamente mai successo prima.”
Ida Elise Eide Einarsdóttir, fashion editor di KK e KK.no
Una guida a
Il meglio dello shopping a Oslo
con la fashion editor Ida Elise Eide Einarsdóttir
“Questa è una zona di Oslo completamente rinnovata, con tutto il necessario in fatto di shopping, cultura e ristoranti; è in un certo senso un nuovo punto di riferimento. E credo che la cosa migliore sia il fatto che c’è tanta moda norvegese.”
Ci sono ovunque edifici nuovi, dalle forme e dai materiali più moderni.
Oslobukta è un cocktail nuovo e fresco di un po’ di tutto, uffici, abitazioni, piccoli caffè, bar e ristoranti stellati Michelin. Per non parlare dell’iconico Palazzo dell’Opera e del nuovo museo MUNCH.
E non da ultimo…
… negozi di moda, pieni di design norvegese!
Ida segnala due indirizzi da non perdere nella zona: Envelope 1976 e Holzweiler.
“Una delle cose che amo di tanti nuovi brand norvegesi, come Envelope 1976, è il loro focus sulla sostenibilità. Sia negli abiti stessi, ma anche nell’arredamento e nei locali utilizzati per esporli.”
Alcuni negozi hanno anche un piccolo tocco extra. Holzweiler Platz, progettato dal famoso studio di architettura norvegese Snøhetta, ha unito un negozio di abbigliamento a un caffè e ristorante, invitando quindi i clienti a vivere in modo diverso l’esperienza dello shopping.
“Credo che la mossa che hanno fatto con questa combinazione sia molto innovativa. È anche qualcosa che rende questo brand più di un semplice marchio — è in effetti la prima vera e propria fashion house norvegese. Tieni d’occhio questo brand in futuro!”
Ora andiamo a scoprire un’altra zona dello shopping a Oslo trendy e molto diversa, Grünerløkka! Sali su un tram, prendi una city bike, o fai una passeggiata di una mezz’oretta per arrivarci.
Grünerløkka, o "Løkka" in gergo, è una zona molto più vecchia di Oslobukta, ha una storia interessante e un’atmosfera affascinante.
Passeggia per le strade pedonali e trova il tempo di curiosare nei tanti graziosi negozietti. Qui c’è qualcosa per tutti i gusti, che tu sia in cerca dei brand emergenti più alla moda…
… o di scovare delle vere e proprie occasioni di seconda mano!
“Velouria Vintage è quasi un’istituzione qui a Grünerløkka ed è stato uno dei primi negozi vintage in città. Qui con un po’ di fortuna potrai veramente accaparrarti qualcosa di unico, dato che la selezione dei capi è attentamente curata da Åsa, la proprietaria stessa!"
Nel caso te lo chiedessi, Grünerløkka è anche il quartiere perfetto dove pranzare!
Con la pancia piena e nuova energia ci dirigiamo verso l’ultima area per lo shopping per oggi. Ma prima dobbiamo visitare un piccolo posto tropicale nel cuore di Løkka, che si chiama Luck…
“Luck è un piccolo gioiello, e secondo me l’emblema di quello che rappresenta Grünerløkka. Un mix ben curato di brand nuovi e particolari di abbigliamento e oggettistica, insieme a enormi piante da interni (anch’esse in vendita), rende una visita qui un’esperienza a sé!”
Ora raccogliamo borse e sacchetti e andiamo nell’ultima zona dello shopping consigliata da Ida, il centro città e la via principale di Oslo, la Karl Johan.
“Prima la Karl Johan era da evitare perché era piena di negozi di souvenir e catene. Oggi è finalmente diventato il grande boulevard che dev’essere.”
Adesso ci sono molti diversi fashion store scandinavi all’avanguardia uno accanto all’altro sulle vie laterali. Uno di questi è Livid.
“Livid è un brand emergente che vende abbigliamento sia nuovo sia vintage. Fanno anche riparazioni nel loro laboratorio a Grünerløkka.”
Vuoi altri consigli per lo shopping oltre ai vestiti?
Non preoccuparti: sulla lista di Ida per oggi c’è, da ultimo ma non meno importante, la gioielleria Tom Wood. Si trova a un paio di isolati di distanza.
Vuoi trovare altre buone occasioni? Fai un giro allora a Oslo Fashion Outlet a Vestby, a soli 40 minuti da Oslo.
Ci sono anche tanti altri bei posti per fare shopping in altri luoghi in Norvegia. Non perderteli!
Vuoi scoprire tutto quello che ti aspetta a Oslo?