Skip to main content

Top 10 gite in giornata per appassionati d’arte

a Oslo e dintorni

La Norvegia è famosa per la sua magnifica natura – ma cosa succede quando questa si incontra con straordinarie forme d’arte?

Vieni con noi in un viaggio tra arte e natura nella Norvegia orientale.

Entro il raggio di meno di un’ora e mezza da Oslo avrai modo di vivere diverse esperienze artistiche tra le più eccezionali in Europa.

1. Kistefos Museum

Hadeland

The Twist al Museo Kistefos è stato definito una delle costruzioni più affascinanti al mondo. È una galleria di arte contemporanea e al contempo una scultura che funge anche da ponte sul fiume Randselva.

Il Kistefos Museum, situato a un’ora d’auto da Oslo, vanta anche un notevole parco di sculture. Fai una passeggiata tra le opere di illustri artisti contemporanei norvegesi e internazionali, tra cui Bjarne Melgaard, Fernando Botero, Yayoi Kusama e Olafur Eliasson.

Senza dimenticare lo spettacolare labirinto di specchi e la fontana dell’artista danese Jeppe Hein.

Ricordati la macchina fotografica!

2. Henie Onstad Kunstsenter

Bærum

Uno dei tanti motivi per andare a vedere il Centro artistico Henie Onstad è la coloratissima installazione di Yayoi Kusama, nota anche come “la regina dei pois”. Questo centro d’arte si trova soltanto a 15 minuti in treno dalla stazione centrale di Oslo.

Puoi ammirare anche opere di altri importanti artisti contemporanei, eccezionali esposizioni temporanee e un parco di sculture all’aperto.

Intorno al centro artistico ci sono bellissimi sentieri e una piccola spiaggia, quindi già che sei qui puoi farti pure una passeggiata o una nuotata.

3. Ramme, destinazione culturale

Follo

Alla fattoria Ramme troverai un incantevole parco, delle interessanti architetture e una delle migliori fattorie biologiche del paese.

Ramme si trova in riva all’Oslofjord, a circa 40 minuti d’auto da Oslo. Famosi artisti norvegesi come Edvard Munch, Oda Krogh e Theodor Kittelsen hanno soggiornato in questa zona per dipingere e meditare. Molte delle loro opere sono esposte nelle gallerie della destinazione culturale Ramme.

Puoi anche visitare la casa restaurata di Munch.

Partecipa a un tour guidato della fattoria o di Havlystparken, un parco che potrebbe essere appena uscito da un libro di favole. Poi puoi provare i cibi biologici e a chilometro zero nel caffè e nel negozio della fattoria.

L'elegante Ramme Fjord Hotel è stato aperto al pubblico nell'autunno del 2021.

4. Museo d’arte Haugar

Tønsberg

Grazie al tributo di Andy Warhol a Edvard Munch gli appassionati d’arte non hanno bisogno di farsi convincere a venire a visitare il più grande museo d’arte del Vestfold.

Haugar allestisce pregevoli mostre temporanee e ospita una collezione che include 13 opere delle serie di Warhol After Munch. Sono presenti anche importanti opere di noti artisti come Siri Aurdal, Irma Salo Jæger, Victor Lind e Bjørn Ransve.

5. Galleri F15

Moss

Ti piace quando l’arte ti pone una sfida?

Galleri F15 offre allo stesso tempo idillio rurale e arte sperimentale audace.

C’è anche un’opera d’arte commestibile – il famoso dolce Alby della caffetteria! Gli è addirittura stato dedicato un dipinto.

6. Blaafarveværket

Modum

Pura estasi!

Blaafarveværket fu fondata nel 1773 per estrarre il cobalto, utilizzato nella produzione di porcellana e vetro. Nell’odierno museo lungo otto chilometri (!) scoprirai di più sulla storia di questo magico colore blu. Potrai anche goderti una passeggiata lungo i sentieri nello stupendo paesaggio culturale circostante.

Ogni anno vi si tiene una esposizione estiva, inoltre i più piccoli possono provare la nuova Grotta dei bambini con tante divertenti attività.

7. Galleri Würth

Nittedal

Evadi dalla realtà in una delle più vaste collezioni d’arte private d’Europa, con quasi 18.000 opere!

Galleri Würth espone le opere della Collezione Würth, che comprende dipinti, stampe e sculture. Incentrata sull’arte europea e americana del XX e XXI secolo, include creazioni di giganti come Pablo Picasso, Joan Miró, Roy Lichtenstein, Anselm Kiefer e Gustav Klimt.

E non da ultimo puoi vedere dipinti firmati dal nostro Edvard Munch.

8. Padiglione di sculture Midtåsen

Sandefjord

Se vuoi nutrire la mente circondato da un ambiente rilassante ecco il posto perfetto, su una collina appena fuori Sandefjord.

Il Padiglione e parco di sculture Midtåsen è una splendida e luminosa struttura dove puoi ammirare 16 sculture di marmo e bronzo di Knut Steen.

Dopo puoi fare una passeggiata nell’immenso giardino della villa che era dell’armatore Anders Jahre, visitabile con tour guidati solo in giorni prestabiliti durante l’estate.

9. Museo d’arte di Lillehammer

Lillehammer

Questo museo offre un’esperienza d’arte sia all’interno sia all’esterno. L’edificio infatti è stato progettato dal famoso studio di architettura Snøhetta e vi è esposta l’opera "Comet" di Bård Breivik.

La collezione del Museo d’arte di Lillehammer comprende arte dal XIX secolo ai giorni nostri, incluse opere di icone come Hans Gude ed Edvard Munch, oltre a mostre temporanee.

Mentre sei qui concediti una lunga pausa nell’incantevole Giardino d’Arte.

10. Il Centro Peder Balke

Østre-Toten

Peder Balke è uno dei pochi artisti scandinavi a cui è stata dedicata una mostra alla National Gallery di Londra.

Le sue rappresentazioni drammatiche e romantiche della natura norvegese sono assolutamente da vedere.

Nella sala da ballo del Centro Peder Balke ci sono i dodici affreschi che ha dipinto qui nel 1834, tra cui Veduta del lago Mjøsa.

Altre gallerie da visitare:

Bastion 5 a Fredrikstad. Qui puoi vedere gli artisti all’opera e ascoltare concerti settimanali nel caffè.

Preus Museum a Horten. Il Museo Nazionale di Fotografia ha due gallerie con mostre permanenti e temporanee.

Glasslåven Arts Centre a Gran. In questo ex granaio ci sono ora gallerie con interessanti esposizioni e laboratori di artisti e scrittori.

Trafo Kunsthall ad Asker. La vecchia stazione elettrica è diventata un popolare punto d’incontro per l’arte contemporanea.

Galleria Soli Brug a Sarpsborg. Quella che era la più grande segheria del Nord Europa è stata trasformata in una delle più interessanti gallerie della Norvegia orientale. Oltre alle mostre d’arte, Soli Brug ha un laboratorio di cornici e un accogliente caffè accanto al laghetto.

... ma non dimenticare che troverai arte di prim’ordine anche nella capitale.

Nel 2021 è stato inaugurato il museo MUNCH nel quartiere di Bjørvika, seguito nel 2022 dal Museo Nazionale, dove puoi ammirare la più vasta collezione della Norvegia di arte, architettura e design.

Puoi ammirare altre interessanti esposizioni al Museo Astrup Fearnley, tante piccole gallerie a Tjuvholmen, i parchi di sculture Ekeberg e Vigeland, e tanta fantastica street art.

Norvegia: dove la natura incontra l’arte

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate