Girare in bicicletta è il modo ideale per conoscere la gente del posto, esplorare nuovi luoghi e tenersi in forma. Leggi come farlo in sicurezza e trova consigli sulle cose da fare!
In Norvegia auto e biciclette spesso viaggiano sulla stessa strada e devono quindi seguire le stesse regole di circolazione: tieni la destra, dai la precedenza a chi proviene dalla tua destra e non bere alcolici. La stessa segnaletica si applica a te come alle auto e agli altri veicoli circolanti sulle strade.
Da ciclista però hai delle opzioni in più. Puoi pedalare sul marciapiede se non è disponibile una pista ciclabile, a condizione di adeguare la velocità a quella dei pedoni. Puoi attraversare sulle strisce pedonali, ma le automobili non sono obbligate a fermarsi a meno che tu non scenda dalla bici e attraversi a piedi.
Ma anche se hai gli stessi diritti degli automobilisti, sei tu quello che ci rimette di più in caso di incidente. Quindi indossa sempre il casco quando vai in bicicletta. Prendi in considerazione anche di metterti un giubbotto di sicurezza catarifrangente, specialmente sulle strade trafficate.
Non puoi viaggiare in bicicletta su autostrade, superstrade e strade a doppia corsia, e alcuni tunnel sono vietati alle bici. È evidenziato chiaramente dai cartelli segnaletici. Su cycletourer.co.uk trovi una utile cartina con indicati i tunnel norvegesi che si possono percorrere in bici.
Prima di girare a destra o sinistra segnala la tua direzione con il braccio. Non puoi andare contromano nelle strade a senso unico a meno che non sia specificamente indicato dai cartelli stradali che è permesso farlo.
In bicicletta con i bambini
I bambini di età inferiore ai 10 anni possono essere trasportati come passeggeri sulla bicicletta.
Se i bambini hanno la propria bici devono avere almeno 10 anni per essere autorizzati a viaggiare in bicicletta su una strada o una ciclabile. Devi anche insegnare loro le regole della circolazione e devono essere maturi abbastanza da capire il traffico nel suo complesso.
Bici elettriche
Una bici elettrica ha un basso impatto ambientale ed è un modo perfetto per andare alla scoperta del territorio!
In linea di massima le bici elettriche si possono usare per il fuoristrada allo stesso modo delle normali biciclette, ma il loro utilizzo non è coperto dal diritto di accesso norvegese. Ciò significa che possono valere altre regole su sentieri di montagna, su strade private e così via. Ricorda di controllare quali regole si applicano nelle zone che attraversi. Puoi chiedere al più vicino ufficio turistico o al negozio di noleggio bici.
Se parti per un giro lungo assicurati di caricare la batteria. In montagna potrebbe esserci una distanza notevole tra i posti in cui puoi ricaricare la bicicletta, quindi pianifica in anticipo il tuo itinerario. Verifica prima di partire che la batteria sia in ordine e non danneggiata.
Noleggiare una bici
Vuoi andare in bicicletta in Norvegia senza dover portare la tua bici? Nessun problema! Ci sono tanti negozi di noleggio biciclette in tutta la Norvegia. Prenota un tour o un pacchetto turistico per una vacanza senza pensieri!
Trova l’ispirazione
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.