Skip to main content

COME ARRIVARE IN NORVEGIA

È facile raggiungere la meta dei tuoi sogni in Norvegia

È semplice arrivare in Norvegia dall'Italia. Ci sono voli diretti o con scalo, oppure puoi scegliere di viaggiare in treno, pullman, auto e nave con ottimi collegamenti dalla Scandinavia e da tutta l'Europa. Scopri qui sotto le varie possibilità.

In aereo

Ci sono voli diretti per la Norvegia da diverse città italiane con le compagnie aeree SAS e Norwegian (talvolta solo in estate), alcuni voli con compagnie aeree low cost, oltre a voli di linea con scalo in altre città europee. Naturalmente dipende da quale destinazione in Norvegia si vuole raggiungere: per alcune località, soprattutto nelle regioni settentrionali o nelle aree più remote potrebbero essere necessari più scali (vedi anche Come muoversi in Norvegia). Alcuni tour operatori italiani effettuano voli charter per la Norvegia, soprattutto in estate.

Il principale aeroporto in Norvegia è l’Aeroporto di Oslo Gardemoen (OSL), con voli di linea da e per oltre 100 destinazioni internazionali. È anche il maggiore hub aeroportuale per i voli domestici, da cui è facile raggiungere tutte le altre destinazioni in Norvegia. Dall'Aeroporto di Oslo a Gardemoen, 47 km a nord della capitale, puoi raggiungere il centro di Oslo in 20 minuti con il treno ad alta velocità Flytoget Airport Express, con partenze ogni 10/20 minuti. Oppure puoi utilizzare pullman e treni locali, e i bus navetta Flybussen.

L'aeroporto di Torp Sandefjord (TRF) si trova a circa 110 km a sudovest di Oslo e viene utilizzato da diverse compagnie aeree low cost. Da Sandefjord si può raggiungere il centro di Oslo in pullman o in treno.

Altri aeroporti principali con molti voli internazionali e domestici si trovano a Bergen, Kristiansand, Stavanger, TromsøTrondheim, ma tutte le maggiori città e anche tante piccole cittadine in Norvegia hanno un aeroporto.

Ci sono infatti più di 50 aeroporti in tutto il paese che rendono facile l’accesso in aereo anche ai luoghi più distanti come ad esempio le isole Lofoten, Capo Nord e le isole Svalbard. La compagnia aerea norvegese Widerøe ha voli di linea verso più di 40 aeroporti in Norvegia, mentre la Norwegian ha voli diretti in Norvegia e per oltre 70 destinazioni in Europa.

In treno

Una estesa rete ferroviaria collega la Norvegia agli altri paesi scandinavi e al resto dell’Europa. Ci sono collegamenti ferroviari frequenti per Oslo da Copenaghen, Stoccolma e Göteborg.

La maggior parte dei treni provenienti dall'Europa continentale viaggiano durante la notte e sono tutti dotati di vagoni letto. Per i viaggi in treno in Europa e in Norvegia sono disponibili diverse tariffe scontate o pass, ad esempio con Interrail.

Una volta arrivati in Norvegia è facile continuare a esplorare in treno sia la Norvegia dei fiordi sia il resto del paese, fino alla Norvegia settentrionale, con alcuni dei viaggi in treno più belli del mondo.

In auto

Ci sono numerosi valichi di frontiera se si arriva via strada dalla Svezia. La Norvegia confina anche con la Finlandia e la Russia. Vengono effettuati controlli doganali in tutti i principali passaggi di confine (ci sono particolari requisiti di ingresso per i cittadini russi).

L’ingresso principale dalla Svezia: la strada europea E6 passa per Malmö, Helsingborg e Göteborg in Svezia, prima di attraversare il confine a Svinesund, nel sud-est della Norvegia.

L’ingresso principale dalla Finlandia: la strada europea E8 passa per Turku, Vaasa e Oulu in Finlandia, prima di attraversare il confine con la Norvegia settentrionale a Kilpisjärvi.

Ci sono linee di traghetti per raggiungere in auto la Norvegia (per la regione di Oslo e la Norvegia meridionale) arrivando da Danimarca, Svezia e Paesi Bassi. Scorri in basso per maggiori informazioni.

In pullman

Puoi arrivare in Norvegia in pullman da Svezia, Danimarca, Finlandia e Russia (ci sono particolari requisiti di ingresso per i cittadini russi).

I pullman di linea da Göteborg in Svezia e da Copenaghen in Danimarca sono frequenti, quasi ogni ora, con numerose partenze giornaliere. Anche la linea da Stoccolma in Svezia ha partenze molto più frequenti rispetto al treno. Diversi operatori offrono biglietti scontati in pullman tra le principali città di Norvegia, Danimarca e Svezia.

Alcuni tour operator italiani propongono viaggi organizzati in pullman dall’Italia, anche se la maggior parte dei tour di gruppo prevede volo più pullman sul posto.

In nave e traghetto

Ci sono traghetti di linea per la Norvegia che partono da Danimarca, Germania e Svezia, con arrivo nella regione di Oslo e nella Norvegia meridionale. Dalla Danimarca i traghetti partono da Copenaghen, Frederikshavn e Hirtshals; partono da Kiel in Germania e da Strömstad in Svezia.

La maggior parte degli operatori ha offerte per auto più passeggeri e sconti per bambini, studenti e anziani.

Se vuoi arrivare con la tua barca in Norvegia, ci sono porti turistici con servizi lungo tutta la costa.

La Norvegia è una meta popolare per molte crociere nei mari del Nord, che sostano principalmente nella regione dei fiordi e in graziose città costiere come Bergen, Stavanger, Ålesund, Trondheim, e nella capitale Oslo. Ci sono anche crociere per le isole Svalbard e per Honningsvåg, Tromsø, Hammerfest e Bodø nella Norvegia settentrionale.

Una proposta particolare sono le crociere per vedere l’aurora boreale in inverno, o sotto il sole di mezzanotte in estate! Una delle linee di navigazione più popolari in Norvegia è lo storico postale dei fiordi Hurtigruten, che è stato spesso definito “il viaggio per nave più bello del mondo”. Anche una nuova compagnia, Havila, segue la stessa rotta lungo la costa e le sue navi sono progettate per essere tra le più ecosostenibili in Norvegia.

Scopri il meglio della Norvegia con le proposte e dei nostri partner!

Tour e pacchetti vacanze in Norvegia

Informazioni di viaggio per persone con disabilità

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Pianifica la tua avventura

Filtra la tua ricerca e guarda tra le offerte qui sotto.

Scopri di più

Ultime pagine visualizzate