Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Norway Now
Search
or search all of Norway
Tromsø Tromsø
Credits
Tromsø.
Photo: Bård Løken / www.nordnorge.com / Tromsø
Campaign
Partner
Ad

Pease che vai, mare che trovi

Fin dall'antichità, noi norvegesi siamo stati un popolo di marinai, non solo perché amiamo il mare, ma per necessità. Oggi ci sono ponti e tunnel sottomarini dappertutto, ma non molto tempo fa, molti posti erano raggiungibili solo in nave.

E ancora oggi prendere il traghetto è fondamentale nella Norvegia occidentale e settentrionale, dove i fiordi scavano profondamente il paesaggio rendendo impossibile - o per lo meno scomodo - raggiungere la costa in auto senza guidare lungo le loro strane forme.

Hurtigruten, il battello postale che serve oltre 30 porti lungo la costa norvegese, ha avuto un ruolo altrettanto cruciale nel passato Oggi è un viaggio più di piacere e relax che di necessità, ma le tante navi che ancora traffico la costa da Bergen, nel sud-ovest a Kirkenes nell'estremo nord.

Non tutte le navi passeggeri in Norvegia trasportano vetture però, anzi. In molte città ci sono piccoli traghetti passeggeri, dal piccolo "Beffen" a Bergen e "Sundbåten" a Kristiansund, ai traghetti che collegano Oslo per le isole del suo fiordo.

Per non parlare delle Lofoten, dove le varie linee di trasporto in barca fanno da collante che mantiene le numerose isole collegate. Lungo la costa invece, le navi veloci collegano tutti quei tratti che non possono essere coperti dai treni. Da Stavanger, passando per Bergen verso varie comunità dell'area del Sognefjord, per esempio, i catamarani collegano un posto all'altro con velocità e convenienza. Lo stesso vale per i vari piccoli villaggi nei fiordi, che in passato potevano essere raggiungibili solo in barca a remi.

Guarda coi tuoi occhi

Traghetti e navi in Norvegia

Soprattutto nella Norvegia occidentale, terra dei fiordi di fama mondiale,
le strade terminano all'improvviso e il viaggio continua sull'acqua.

Navi veloci e traghetti per auto

Le navi veloci e i traghetti per auto solcano le acque della costa in entrambe le direzioni, su acque riparate e in mare aperto, verso città, villaggi e isole di tutte le dimensioni. Queste imbarcazioni sono il mezzo adatto a una vacanza sulle isole oppure ad ogni itinerario di tua scelta.

Ricorda che d'estate ci possono essere code, quindi per i traghetti più gettonati quali Geiranger - Hellesylt e Lauvvik - Lysebotn è meglio prenotare in anticipo.

Per ulteriori informazioni sui traghetti e i loro orari, contatta le seguenti linee:
  • Fjord1 (opera nella Norvegia dei fiordi)
  • Tide (opera nella Norvegia dei fiordi)
  • Fjordline (opera nella Norvegia dei fiordi)
  • Kolumbus (trasporto pubblico di Rogaland e Norvegia dei fiordi)
  • Rødne (opera a Ryfylke, Stavanger e nella Norvegia dei fiordi)
  • Senja (opera in Troms, Vesterålen e nella Norvegia settentrionale)
  • Bjørklid Ferjerederi (opera a Lyngen e nella Norvegia settentrionale)
  • Bastø Fosen (opera tra Moss e Horten)

Hurtigruten (il Battello Postale Norvegese)

Le navi di Hurtigruten percorrono la rotta da Bergen a Kirkenes nel Finnmark. Il viaggio Bergen - Kirkenes - Bergen dura 11 giorni. Una fantastica opportunità di scoprire le bellezze naturali della costa. È senza dubbio "la crociera più bella al mondo", che affascina i turisti soprattutto per le comunità piccole e non che si incontrano sulla rotta.

Con partenze giornaliere e scali frequenti lungo la costa, le navi possono imbarcare anche le auto rendendo più facile combinare la crociera a un viaggio nell'entroterra.

Viaggi in barca nei laghi interni

Le acque costiere non sono le sole a essere solcate da imbarcazioni turistiche. Puoi ad esempio navigare sul più grande lago norvegese, il Mjøsa, a bordo del più antico battello a vapore al mondo, lo Skibladner. Oppure attraversare i monti dello Jotunheimen a bordo delle navi Gjende.

Vai in Norvegia in traghetto

Sono molte le linee che portano in Norvegia dalla Danimarca:

Da Kiel in Germania, le navi Color Fantasy e Color Magic della Color Line ti portano in Norvegia, così come da Strömstad in Svezia.

Altri modi di viaggiare in Norvegia

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad