Skip to main content

Viaggia elettrico

La Norvegia è leader mondiale per le bici e le auto elettriche. Vengono introdotti sempre più traghetti elettrici che, insieme ai treni e agli altri mezzi di trasporto elettrici, ti permetteranno letteralmente di elettrizzare la maggior parte del tuo viaggio. Goditi una vacanza tranquilla, silenziosa e, diciamolo pure, instagrammabile.

Quando i tuoi amici ti chiederanno com’è stato il tuo viaggio in Norvegia, la risposta potrebbe essere:

“È stato… elettrico.”

“Elettrico?”

“Si, decisamente elettrico.”

Quest’unica parola, piena di energia, può riassumere benissimo il tuo soggiorno. Ora puoi andare in bici con una e-bike su strade o piste ciclabili, spesso nuove, prendere un treno a trazione elettrica per raggiungere i fiordi, dove potrai fare una crociera a bordo di un battello elettrico e ammirare il panorama senza il sottofondo sgradevole di un motore diesel. Più tardi potrai fare un giro in montagna con un’auto elettrica, su strade ripide e a tornanti e, una volta in cima, trovare una comoda stazione di ricarica.

I mezzi di trasporto elettrici a emissioni zero si accordano perfettamente alla purezza dell’ambiente norvegese, così, mentre ammiri una cascata o le altre bellezze naturali, non sarai disturbato né dall’inquinamento né dal rumore.

Solo a batterie

“Dato che questa imbarcazione funziona solo a batterie, l’unica cosa che senti sono le eliche che colpiscono la superficie dell’acqua”, dice John Nauckhoff, capitano del traghetto Future of the Fjords, che fa servizio sulla tratta Gudvangen–Flåm sul Nærøyfjord.

Questo piccolo traghetto per crociere ha ottenuto premi per il suo interessante design. Non trasporta auto, ma si possono portare a bordo le bici tutto l’anno.

La Future of the Fjords è la prima imbarcazione al mondo totalmente elettrica costruita in fibra di carbonio ultraleggera. La sua gemella Vision of the Fjords era la prima imbarcazione ibrida di questo tipo, quando iniziò a navigare sul fiordo nel 2016.

Entrambe le navi sono state costruite sul posto, nel cantiere navale Brødrene Aa nella cittadina di Hyen, su uno dei bracci secondari del Nordfjord. Le tecniche costruttive brevettate dalla compagnia sono state esportate in Cina e in altri paesi.

Anche altre compagnie si sono unite a questa rivoluzione elettrica. Come Brim Explorer, che con le sue imbarcazioni ibride-elettriche ha puntato al comfort dei passeggeri e al minimo impatto sull’ambiente, e Havila Voyages, che ti permette di ammirare la bellezza della costa norvegese con le sue navi dalla tecnologia avanzatissima. Non c’è nave al mondo con batterie più grandi!

Molti turisti scoprono i fiordi con un itinerario su misura dei tour Norway in a nutshell, in cui puoi includere una crociera sui fiordi.

“Molti passeggeri mi dicono che per loro questo è il viaggio dellavita.”

Spostarsi in e-bike

Ci sono tantissimi posti in tutta la Norvegia che offrono il noleggio di biciclette e bici elettriche, così sarà facile andare in esplorazione delle pittoresche cittadine o degli splendidi paesaggi.

Nonostante la Norvegia, con il suo territorio montuoso, collinare e a volte impervio, possa sembrare una destinazione riservata solo a ciclisti esperti, ci sono anche itinerari ciclabili adatti a tutti – e con una e-bike è ancora più facile. Oltre ai percorsi storici, vengono aperte continuamente nuove strade ciclabili. Pianifica adesso il tuo viaggio in bici e scopri la Norvegia su due ruote!

Una destinazione ideale da esplorare in bicicletta è il Dovrefjellil regno del bue muschiato. Noleggia una e-bike e parti in esplorazione dei tanti sentieri sulle montagne. Magari riesci ad avvistare questi possenti animali!

Scopri la Norvegia con i trasporti pubblici

I mezzi di trasporto pubblici in Norvegia sono in misura sempre maggiore a elettricità: pullman, tram, treni e traghetti. Prendi il treno e ammira questi panorami, tra i più spettacolari al mondo, mentre viaggi unicamente a energia elettrica!

Nelle tre maggiori città della Norvegia, Oslo, Bergen e Trondheim, i tram, tutti elettrici, ti porteranno ovunque vuoi andare. Oslo ha una rete molto ben sviluppata di tram e metropolitana che attraversa tutta la città e raggiunge perfino le colline circostanti, per chi vuole andare a sciare o fare escursioni.

A Oslo puoi portare gratuitamente la bici in metropolitana, tranne che nelle ore di punta, se hai naturalmente un biglietto valido per te.

I treni, a trazione elettrica, ti permetteranno di attraversare comodamente alcuni dei paesaggi più panoramici del paese, attraverso 733 tunnel e 2.577 ponti. E sì, c’è il Wi-Fi a bordo della maggior parte dei treni. Le compagnie di pullman norvegesi operano anch’esse collegamenti nel nostro paese vasto e montuoso.

Il paese dei veicoli elettrici

I norvegesi fanno sul serio quando si tratta di EV, e lo potrai notare ovunque quando verrai qui! Più della metà di tutte le auto nuove vendute negli ultimi due anni erano elettriche.

L’obiettivo è che tutto il parco auto norvegese sia a emissioni zero (elettriche o a idrogeno) entro il 2025. Ecco perché ci sono vari tipi di incentivi per invogliare le persone a utilizzare gli EV: sovvenzioni, sconti su parcheggi, pedaggi e traghetti, utilizzo delle corsie preferenziali di autobus e taxi.

Puoi facilmente noleggiare un’auto elettrica presso la maggior parte delle compagnie di autonoleggio. Con oltre 17.000 stazioni di ricarica in tutto il paese, incluse 3.300 di ricarica veloce, non è il caso di avere ‘l’ansia da autonomia’!

Pubblicità: guarda le tariffe e la disponibilità con Auto EuropeRent-A-Wreck e trova ottime offerte per auto elettriche a prezzi ragionevoli.

Altro divertimento elettrico in arrivo

Questi sono solo alcuni esempi del processo sempre più veloce di elettrificazione dell’intero paese. I nostri operatori turistici locali saranno felici di indicarti altre alternative per viaggiare elettrico e divertirti.

Il turismo ha molti aspetti positivi ma presenta anche delle sfide. Vuoi diventare un turista più responsabile e visitare località che stanno lavorando attivamente per ridurre al minimo gli effetti negativi del turismo e rafforzare quelli positivi? Allora la Norvegia ha molto da offrirti!

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Cerca proposte di viaggio ecosostenibili

Per trovare prodotti sostenibili clicca su “Filtra la tua ricerca” e seleziona “Ecosostenibile - Fornitori eco-certificati”.

Scopri di più

Ultime pagine visualizzate