Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Video Thumbnail - vimeo - Future of the fjords
Future of the fjords.
Photo: Visit Flåm


muteplay/pauseplay/pause
Campaign
Course
Event
Partner
Media
Meetings
Travel Trade

Biciclette e auto elettriche sono sempre più popolari in Norvegia, sono state introdotte le navi traghetto elettriche e anche altri mezzi di trasporto che ti permetteranno letteralmente di elettrificare la maggior parte del tuo viaggio rendendolo silenzioso, tranquillo e, perché no, social media-friendly.

Quando i tuoi amici ti chiederanno com’è stato il tuo viaggio in Norvegia, la risposta potrebbe essere:

“È stato … elettrizzante.”

“Elettrizzante?”

“Si, o forse meglio: elettrico.”

Quest’unica energizzante parola può riassumere benissimo il tuo soggiorno. Ora puoi andare in bicicletta o con la e-bike su strade o piste ciclabili spesso costruite di recente, prendere il treno (anch’esso elettrico) per raggiungere un fiordo, dove puoi imbarcarti per una mini-crociera su una nave elettrica e ammirare il panorama senza il sottofondo del rumore sgradevole del motore diesel del traghetto. Più tardi puoi fare un giro in montagna con un’auto elettrica, su strade ripide e a tornanti, e sulla cima potrai trovare una colonnina di ricarica.

I mezzi di trasporto elettrici a emissioni zero vanno ben d’accordo con la purezza dell’incontaminata natura norvegese e non disturbano neppure i suoni delle sue meraviglie naturali come le cascate.

La formidabile elettrificazione del modo di viaggiare in Norvegia

“Dato che questa imbarcazione funziona solo a batterie l’unica cosa che senti sono le eliche che colpiscono la superficie dell’acqua”, dice John Nauckhoff, capitano del Future of the Fjords, traghetto appena inaugurato che fa servizio sulla tratta Gudvangen–Flåm sul Nærøyfjord.

Il suo traghetto per mini-crociere, premiato per il design, non trasporta le auto. Ma attenzione - le biciclette sono le benvenute tutto l’anno.

La Future of the Fjords è la prima imbarcazione totalmente elettrica in fibra di carbonio ultraleggera, e la sua nave sorella Vision of the Fjords era la prima imbarcazione ibrida al mondo di questo tipo quando venne varata sul fiordo già nel 2016.

Vision of the Fjords
Vision of the Fjords.
Photo: Sverre Hjørnevik / Flåm AS

Progettata e costruita in Norvegia

“Sono fiero di aver potuto contribuire al processo di sviluppo e costruzione”, dice il capitano Nauckhoff e continua: “Molti passeggeri mi dicono che questo è il viaggio più bello della loro vita.”

Entrambe le navi sono state costruite localmente presso il cantiere navale Brødrene Aa nella cittadina di Hyen, situata su uno dei fiordi secondari del Nordfjord. Le tecniche costruttive brevettate dalla compagnia vengono esportate in Cina ed in altri paesi.

La Future of the Fjords è sicuramente un progetto nuovissimo e di prestigio, ma ciò non significa che altre nuove o consolidate alternative di trasporto elettrico non eccellano nel resto del paese.

“Molti passeggeri mi dicono che questo è il viaggio più bello della loro vita.”

Sempre più hotel e altre forme di pernottamento che accolgono viaggiatori attenti all’ambiente offrono il noleggio di biciclette o e-bike, per partire ad esplorare graziose stradine estive o la natura nei dintorni.

Ad

Sali su una bici, un tram o un treno

L’Hotel Aak a Åndalsnes, una piccola cittadina che si fa chiamare “la capitale dell’alpinismo” è solo uno dei numerosi posti in Norvegia che offrono il noleggio di e-bike, con tour guidati nei fantastici paesaggi circostanti. Il motore elettrico fa la maggior parte del lavoro quando pedali verso luoghi come il fiume Rauma, la strada di montagna a tornanti Trollstigen e la parete verticale Trollveggen.

A Bergen puoi salire sulla funicolare Fløibanen, che ha funzionato elettricamente fin dalla sua apertura nel 1918. Per il tragitto di 850 metri si impiegano circa otto minuti ed è ancora un utile mezzo di trasporto pubblico per gli abitanti, oltre ad essere una delle maggiori attrazioni turistiche di Bergen.

Bergen ha anche un sistema tranviario. La Bybanen ti porterà dal centro fino all’Aeroporto di Bergen in 45 minuti, grazie a binari che raramente interferiscono con il resto del traffico.

Trollstigen
Trollstigen.
Photo: Hotel Aak

Vai ad elettricità nel centro della Norvegia

Gli abitanti di Trondheim, la terza maggiore città della Norvegia, piacevolmente situata al centro del paese, sono orgogliosi del fatto di avere il sistema tranviario più settentrionale al mondo. La linea si chiama Gråkallbanen e porta dalla zona del grazioso centro storico attorno alla cattedrale di Nidaros fino alla periferia di Trondheim in collina.

La capitale Oslo ha una rete ben sviluppata di tram e metropolitana che attraversa tutta la città e raggiunge anche le colline circostanti, per chi vuole andare a sciare o fare escursioni. Inoltre vengono aperti sempre più velocemente nuovi tratti di piste ciclabili.
In metropolitana a Oslo puoi portare gratuitamente la bicicletta, tranne che nelle ore di punta e a patto di avere un biglietto di viaggio valido.

Infine ma non da ultimo NSB, le Ferrovie di Stato Norvegesi, ti portano comodamente e senza sforzo attraverso alcuni dei paesaggi più panoramici del paese, ad energia elettrica, attraverso 733 tunnel e 2.577 ponti, ad una velocità massima di 160 chilometri all’ora. E sì, c’è il Wi-Fi a bordo dei treni.

Altro divertimento elettrico in arrivo

Tutto sommato questi sono solo alcuni esempi del processo sempre più veloce di elettrificazione dell’intero paese e gli uffici turistici locali saranno lieti di indicarvi ancora altri utili mezzi elettrici per divertirvi.

“Il mio motto è lavorare con cose belle a cui tengo davvero e questa nave è sicuramente quel tipo di progetto”, afferma John Nauckhoff, capitano di Future of the Fjords.

“La vista del paesaggio del fiordo dal traghetto elettrico è splendida indipendentemente dal tempo o dalla stagione. E poi ricorda, per vedere un arcobaleno ci vuole anche la pioggia.”

Sarà sempre un’esperienza, beh, elettrizzante.

Sostenibilità in Norvegia

Porta a casa solo ricordi e immagini​

La Norvegia è un paese di straordinaria bellezza naturale, con cascate spettacolari, fiordi cristallini, maestose montagne e immensi ghiacciai. Preservare questo paesaggio, le sue comunità, e il loro modo di vita è fondamentale sia per i residenti che per i turisti.

Secondo la filosofia norvegese la sostenibilità è una responsabilità di tutti.

Norvegesi cercano di causare il minor impatto ambientale possibile. Lascia come vuoi trovare è il mantra, a prescindere da dove sei.

La qualità della vita è alla base di tutto, non solo oggi ma anche per coloro che verranno.

Leggi di più sulla sostenibilità in Norvegia.

Cerca proposte di viaggio ecosostenibili

Per trovare prodotti sostenibili clicca su “Filtra la tua ricerca” e seleziona “Ecosostenibile - Fornitori eco-certificati”.

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad