Skip to main content

Le grandi salite in bici in Norvegia

Sei in cerca di un itinerario in bicicletta che richieda resistenza, energia e forza di volontà? Leggi i consigli di Geir Stian Ulstein, il famoso ciclista appassionato autore di diversi libri guida sul ciclismo su strada in montagna. Qui condivide con noi alcune delle salite più ripide che preferisce in Norvegia.

Grandi salite, strade che si snodano attraverso rigogliose vallate e vedute eccezionali – nessun vero appassionato di ciclismo potrebbe dire di no a tutto questo! Sulle montagne norvegesi puoi combinare un bell’allenamento con un’avventura in mezzo a paesaggi magnifici. Ma dove andare?

Geir Stian Ulstein, autore di diversi libri guida sul ciclismo – specialmente salite in montagna – ha compilato la sua lista di itinerari preferiti per chi vuole un percorso in bici impegnativo ma memorabile.

Tieni presente che le strade consigliate prevedono a volte il trasporto delle bici in auto. Gli uffici turistici locali ti potranno indicare i punti più adatti da cui partire con possibilità di parcheggio.

Le 5 salite più dure in bicicletta

1. Skykula

La regione di Stavanger nella Norvegia dei fiordi​

La natura tipica della Norvegia dei fiordi è proprio un buon motivo per andare in bicicletta sulla costa occidentale. La zona a sud di Stavanger non fa eccezione.

“Skykula è un percorso straordinario nella regione di Stavanger. Parti dal lago Ørsdalsvatnet per sfruttare al meglio la parte in salita più impegnativa del percorso. C’è una vasta scelta di posti dove mangiare lungo la strada di ritorno alla cittadina costiera di Egersund.”

2. Stalheimskleiva

Voss nella Norvegia dei fiordi

La capitale norvegese dell’avventura è il posto perfetto per tutti quelli che hanno bisogno di una dose di adrenalina nella loro vita quotidiana. A Voss, nella Norvegia dei fiordi, puoi fare rafting e paracadutismo, assaggiare i cibi tipici e, infine ma non meno importante, provare l’emozione della salita di Stalheimskleiva dal sellino della bici.

“Il chilometro più ripido del Nord Europa si presenta con asfalto grezzo, tornanti e il rumore delle cascate. Lo Stalheim hotel e ristorante sono il tuo premio quando arrivi in cima. Questa strada venne costruita tra il 1842 e il 1846 per migliorare la viabilità tra Oslo e Bergen.”

3. Galdhøpiggvegen

Jotunheimen nella Norvegia orientale

Nel parco nazionale di Jotunheimen ci sono alcune delle montagne più alte del paese e ogni anno tante persone si mettono gli scarponi per scalare queste famose cime. Ma se scambi gli scarponi con le scarpe da bici ti troverai davanti a una sfida completamente diversa.

“Uno dei percorsi in salita più impegnativi d’Europa è a Jotunheimen. Difficile trovare una strada asfaltata migliore. Galdhøpiggvegen è così ripida che ti sembra quasi senza fine, ma la vista sul ghiacciaio che conduce al monte più alto della Norvegia, il Galdhøpiggen (2.469 metri sul livello del mare) ne vale davvero la pena.”

4. Vestkapp

La Costa dei fiordi nella Norvegia dei fiordi

Vestkapp è situato sulla Costa dei fiordi, nella Norvegia dei fiordi, ed è completamente esposto al mare. Le acque di fronte a Stad rappresentano una sfida per chi va in barca. Il tempo però è spesso ideale per fare surf a Hoddevik – quindi perché non unire la tua vacanza in bicicletta con qualche ora sulla tavola da surf?

“La Costa dei fiordi offre alcuni tra i migliori percorsi brevi in salita della Norvegia, con Vestkapp (Capo Ovest) come più notevole. Fissa lo sguardo sulla sfera della stazione metereologica che si trova in cima, alla fine della strada, e ha una veduta panoramica sul mare.”

5. Kaperskaret

Senja nella Norvegia settentrionale

L’isola di Senja si trova a nord del Circolo polare artico, nella Norvegia settentrionale, e ti accoglie con acque blu e ripide montagne. Vai in bicicletta su quest’isola sotto il sole di mezzanotte!

Una meraviglia ingegneristica su al nord nella parte più esterna di Senja, la seconda maggiore isola della Norvegia. Sia che tu scelga la strada più breve in salita o quella più lunga intorno all’isola, potrai goderti strade tortuose, cascate e vedute sul mare. Per un pasto gustoso prosegui verso Finnsnes e Hamn.”

Prenota un pacchetto organizzato per vacanze in bicicletta con Discover Norway! Oppure cerca per conto tuo itinerari in bicicletta e pernottamenti.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Trova l’ispirazione

Ultime pagine visualizzate