Se sei in cerca di un'esperienza diversa di ciclismo su strada la Norvegia è il paese giusto! Scegli tra salite estreme, percorsi facili, vista sui fiordi e territori montuosi. Quello che accomuna tutto comunque è lo straordinario incontro con la natura norvegese.
È facile apprezzare il fascino del ciclismo su strada: si possono coprire distanze più lunghe rispetto ad andare a piedi, quindi vedere molte più cose, e allo stesso tempo fare movimento e stare a contatto con la natura. Ed è altrettanto facile capire cosa rende la Norvegia una meta perfetta. Il paese è famoso per le sue bellezze naturali e ha l’ulteriore vantaggio di avere strade di buona qualità, molte delle quali piacevolmente prive di traffico, rumore e inquinamento.
Ci sono così tante opzioni se vuoi girare in bici sulle strade della Norvegia. Se desideri vedere i fiordi, nella Norvegia dei fiordi si trovano alcuni degli itinerari ciclabili più famosi come la Strada Atlantica, Trollstigen e Dalsnibba. Se preferisci pedalare sotto il sole di mezzanotte, la Norvegia settentrionale è un paradiso per il ciclismo su strada. Porta con te la bici e fai island hopping in diverse località della regione, o percorri in bicicletta la ciclabile costiera da Steinkjer, nel Trøndelag, fino a Bodø.
“Se volessi pensare a un posto rilassante per andare in bicicletta, non c’è località migliore delle isole Lofoten in Norvegia. Situate al di sopra del Circolo polare artico, sono sicuramente tra i luoghi più belli della terra”, dice Andrew Straw, direttore del tour operator Saddle Skedaddle, al quotidiano britannico The Guardian.
Ma perché non allungare il giro e pedalare lungo le poco frequentate Strade turistiche nazionali alle Vesterålen e a Senja – oppure andare in esplorazione della regione di Lyngenfjord vicino a Tromsø, o dell’altopiano di Finnmarksvidda nel Finnmark?
Nella Norvegia orientale puoi passare qualche giorno pedalando attorno al lago più grande della Norvegia, il Mjøsa, percorrere le strade costiere lungo l’Oslofjord, o cimentarti su terreni più impegnativi nel Telemark.
Se vuoi attraversare cittadine idilliache con le case di legno dipinte di bianco e, lungo il tragitto, trovare rocce levigate da cui tuffarti in acque temperate, allora dovresti andare sulla costa della Norvegia meridionale. Oppure dirigerti all’interno verso le valli rigogliose e le strade tortuose di Setesdal e Sirdal.
Viaggiare in bicicletta sta diventando sempre più facile e, se non hai portato la tua, puoi noleggiare sia bici da strada sia biciclette elettriche in tantissimi posti in tutto il paese. Inoltre un numero sempre maggiore di strutture ricettive e ristoranti sono attrezzati per i ciclisti.
Prima di partire tieni presente che è vietato viaggiare in bicicletta in molti tunnel in Norvegia. Su cycletourer.co.uk trovi una utile cartina con indicati i tunnel norvegesi che si possono percorrere in bici.
Allora pronto a partire – e indossa sempre il casco!
Prenota un pacchetto organizzato per vacanze in bicicletta con Discover Norway! Oppure cerca per conto tuo itinerari in bicicletta e pernottamenti.
Trova il tuo itinerario ciclabile preferito
Trova l’ispirazione
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
Altre avventure in bicicletta
Andare in bicicletta in Norvegia è sinonimo di gite piacevoli attraverso pittoreschi villaggi e natura magnifica, ma anche di percorsi impegnativi in mountain bike e grandi eventi. Filtra la tua ricerca e guarda le proposte qui sotto.