NORVEGIA MERIDIONALE
Un paradiso estivo
Fai scroll down per trovare ispirazione o vai direttamente alla nostra pagina
Pianifica il tuo viaggio
Non è più un segreto!
La Norvegia meridionale è il paradiso estivo dei norvegesi.
Mare scintillante. Grandi cieli azzurri. Rocce tiepide e levigate amate da chi prende pigramente il sole.
Non stupisce che questa regione sia nota come “il ridente sud”.
Passeggia per le piccole cittadine, con le strette viuzze attorniate da case bianche di legno, disposte lungo la costa come una fila di perle.
Tvedestrand è un ottimo posto da cui cominciare prima di proseguire verso sud per i graziosi villaggi di Arendal, Grimstad, Lillesand e Mandal...
...e trova il tempo per una visita agli artigiani di Risør. I tanti particolari negozietti, come Embla Design o Galleri Villvin, la rendono un vero paradiso per chi ama i gioielli e altro artigianato.
La città e porto principale della regione è Kristiansand, una delle cittadine più popolari della Norvegia durante i mesi estivi.
Una grande spiaggia cittadina, una scena culturale in rapida crescita e festival musicali come Palmesus, che attira qui ogni anno 60.000 spettatori, contribuiscono alla sua popolarità.
Si capisce quindi perché il sogno di ogni norvegese è di avere una casa estiva nella Norvegia meridionale.
È quello che sogni anche tu, no? Per fortuna ci sono molte case vacanze in affitto lungo questa meravigliosa costa con migliaia di isole punteggiate da piccoli villaggi di pescatori, come Ny Hellesund…
...o l’antico avamposto senza auto di Lyngør, che si estende su più isolette. Puoi arrivarci in traghetto, o con un taxi locale - e arriverà una barca!
Comunque non avrai bisogno del taxi boat per qualche giorno, perché questo è il posto dove goderti la vita al rallentatore. Dove rilassarti, mangiare, giocare, dormire...
O magari sulla tua lista dei desideri c’è di svegliarti in un faro? Questa meraviglia sulla punta più meridionale della Norvegia, Lindesnes, ha fatto da guida nel buio alle navi per centinaia di anni.
Ora è un posto magico dove trascorrere la notte…
...e confrontarti faccia a faccia con le forze della natura. Altrettanto affascinante in una tempestosa giornata invernale o nella calura estiva.
Un’altra esperienza davvero imperdibile qui in zona è il menu degustazione stagionale di Under, il primo ristorante sottomarino dell’Europa settentrionale.
A 5 metri e mezzo sotto il livello del mare puoi gustare le meraviglie dell’oceano nel tuo piatto e da questa vetrata già diventata leggendaria (no, non è un acquario!). Prenota con largo anticipo!
Le meraviglie naturali della regione comprendono anche queste marmitte dei giganti a Brufjell, formatesi circa 20.000 anni fa durante l’Era glaciale, quando il livello del mare era più alto.
Dovresti anche fare una sosta a Flekkefjord (nella foto), dove belle opere di street art fanno da originale contrasto alle case tradizionali di legno bianco.
A Kristiansand il progetto di street art chiamato Coolart ha trasformato la città in una gigantesca galleria all’aperto.
E non meravigliarti se in strada ti passano accanto auto d’epoca americane, specialmente se sei a Lista e Farsund. Questi posti sono un piccolo pezzo d’America in Norvegia, e molti abitanti girano alla guida di scintillanti Buick, Cadillac o Pontiac.
Fin dalla grande emigrazione del XIX secolo, quando più di 80.000 persone partirono dalla Norvegia meridionale alla volta dell’America, quest’area ha mantenuto un forte legame con la cultura americana. Lo si festeggia con l’annuale Festival americano.
Questo è anche il posto giusto se desideri sentir dire “È ora di surfare” ...
Le spiagge bianche di Lista sono solo alcune delle molte splendide spiagge lungo questa costa.
Oppure perché non goderti le isole da una tavola da SUP?
Per un ricordo particolare delle tue vacanze (e per tornare a quel clima di perfetta indolenza), trascorri una notte in una casetta sugli alberi nella foresta di Gjerstad (nella foto) o di Fiddan.
Potresti perfino avvistare un alce, il re della foresta (da trattare con rispetto, naturalmente). Per garantirti un incontro ravvicinato sicuro e indimenticabile, vai a vedere gli alci addomesticati a Elgtun.
Lo zoo e parco avventura Dyreparken a Kristiansand offre incontri emozionanti sia con la fauna selvatica norvegese sia con i re della savana africana oltre ad attrazioni adrenaliniche e zone a tema basate su famosi libri per bambini.
Oppure passa qualche ora nel grande parco acquatico, assicurando ai bambini (e non solo) una giornata divertente e rinfrescante.
Spruzzi e lazzi sono garantiti anche se fai rafting (o partecipi ad altre entusiasmanti attività) con TrollAktiv.
Se preferisci restare all’asciutto un’alternativa simpatica è un tour in bici su rotaie sulla linea ferroviaria di Flekkefjord.
Qui si unisce un’esperienza nella natura a interessanti informazioni architettoniche sulla costruzione di questa ferrovia di diciassette chilometri (ora chiusa ai treni!).
Indipendentemente da come sceglierai di esplorare la Norvegia meridionale siamo sicuri che ripartirai con un sorriso in volto.
Inizia a pianificare il viaggio