Skip to main content

SCOPRI KRISTIANSAND IN UN WEEKEND

I consigli degli insider

Scopri la Norvegia meridionale, la destinazione per le vacanze più popolare tra i norvegesi! Kristiansand, la principale città della regione, offre una fantastica combinazione di iniziative culturali e lunghe passeggiate sulla spiaggia o nelle foreste dei dintorni.

Ecco come passare un weekend lungo nel vero stile di Kristiansand: venerdì culturalesabato con la gente del posto e domenica con passeggiate nei dintorni.

Venerdì culturale

“Negli ultimi anni Kristiansand è cresciuta fino a diventare una città con una ricca vita artistica e culturale. Ora qui trovi di tutto, dalle piccole sedi per eventi alle grandi istituzioni, oltre a festival musicali tra i migliori del paese”, afferma Kjetil Nordhus.

Nordhus si occupa da sempre della scena culturale di Kristiansand e conosce alla perfezione il panorama musicale della regione. Lavora all’ufficio comunicazione del Kilden Performing Arts Centre. Dopo il lavoro è la voce del gruppo Green Carnation, una band progressive metal che esiste dal 1990.

Kjetil Nordhus

I consigli di Nordhus per vivere esperienze culturali a Kristiansand

Senti l’energia: molti visitatori notano l’atmosfera speciale che c’è a Kristiansand. Forse perché la città non è così grande da permettere agli artisti e agli operatori culturali di trovarsi e creare insieme questa particolare energia.

Da punto insignificante a mecca della musica: Kristiansand una volta era definita “un buco nero sulla mappa musicale della Norvegia”. I suoi abitanti hanno fatto di tutto per cambiare le cose e i loro sforzi sono stati ripagati. Circa dieci anni fa la stampa ha cominciato a parlare dell’“onda di Kristiansand”. Il festival musicale Palmesus si è affermato come uno dei migliori nel paese. Ma è anche durante tutto il resto dell’anno che puoi notare quanto sia migliorata la scena musicale cittadina. I locali e gli spazi musicali di Kristiansand, dal piccolissimo Vaktbua a Kick e Teateret, fino al grande Kilden, ospitano tutto l’anno una gran varietà di artisti del posto, regionali, nazionali e internazionali.

Arte: l’offerta artistica della città è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Due musei da non perdere sono il Sørlandets Kunstmuseum e la Kristiansand Kunsthall, una delle gallerie d’arte più all’avanguardia della Norvegia. Lì vicino troverai anche una piccola fantastica galleria e negozio, Agder Kunstsenter. Tanti artisti locali lavorano a Odderøya, un’isola culturale poco a sud del centro città. Questa che in passato era una base navale è ora un’area ricreativa. Oltre alla vista splendida in ogni direzione, si trovano qui anche il Kilden Performing Arts Centre, dei locali per concerti e un parco di arrampicata.

Pausa caffè: Cuba Life è un vero gioiellino, mentre Camillo Bastrup serve da anni un caffè eccellente.

In giro per bar: in proporzione al numero di abitanti, Kristiansand ha il maggior numero di nightclub nel paese. Bakgården Bar è uno dei migliori cocktail bar di tutta la Scandinavia, mentre il più piccolo Vaktbua è particolarmente apprezzato dagli hipster. In molti bar si possono guardare le partite di calcio. Al Telfords Pub puoi sorseggiare una birra artigianale di Qvart Ølkompani di Lund, magari mentre qualcuno del posto si mette a cantare canti tradizionali del Sørland.

Sabato con la gente del posto

“Kristiansand è una città idilliaca con tutto il fascino di una piccola cittadina di provincia. C’è sempre tanto da fare sia in estate sia in inverno”, sostiene Mina Bondevik.

Si occupa di marketing digitale e ha vissuto a Kristiansand quasi tutta la vita. Nel tempo libero le piace uscire con gli amici e provare piatti e sapori nuovi.

Mina Bondevik

I consigli di Bondevik per un sabato a Kristiansand con la gente del posto

Estate in stile norvegese: l’estate a Kristiansand è sinonimo di isole e sole, mentre le strade della città si riempiono di gente. Passa una giornata rilassante in barca o prendendo il sole sulle splendide spiagge. Alcuni dei migliori ristoranti di pesce della città sono allineati lungo Fiskebrygga, il porto, quindi puoi dirigerti verso questa zona quando è ora di pranzo o cena. Mescolati alla gente del posto e ordina un piatto di gamberi appena pescati.

Gelato al sole: ti consiglio anche una delle tante gelaterie della città. Cerca il gelato di Hennig Olsen, un’azienda locale che produce i suoi deliziosi gusti di gelato fin dal 1924.

Città del Natale: a dicembre Kristiansand si trasforma in una città natalizia. Per tutto il mese ci sono il mercatino tradizionale, una pista di pattinaggio e spettacoli a Torvet, la zona dello shopping. Luci sfavillanti e alberi di Natale (e con un po’ di fortuna anche la neve) ti assicureranno un’atmosfera festosa.

Passeggiata in città: suggerisco una visita alle case bianche di legno di Posebyen, il quartiere più antico di Kristiansand. Per un sightseeing puoi anche salire sul “trenino” che ti fa fare un giro di 30 minuti tra le strade della città. Divertente sia per bambini sia per adulti.

Vedere e farsi vedere: la via principale, Markens, è il posto migliore per vedere e farsi vedere, sia durante il giorno sia la sera. Markensgate è tutta un susseguirsi di negozi e ristoranti per tutta la strada, dal centro commerciale Slottet fino giù al mare. Ricorda di andare in esplorazione anche delle graziose strade laterali.

Shopping sfrenato: ci sono circa 400 negozi in centro, ma quelli più insoliti, tra boutique, panifici e caffè, si trovano sulla via Skippergata. Quando ti serve una pausa puoi sempre fermarti per bere o mangiare qualcosa in posti come Geheb, Innom, o Dampbageriet.

Gita in barca: se vieni a Kristiansand in estate DEVI assolutamente fare una gita in barca. Con la MS Bragdøya, detta anche “Badebåten” (la barca per le spiagge), potrai fare island hopping. Scendi su una qualsiasi delle isole, passa una giornata al sole e riprendi la barca per tornare a terra nel pomeriggio.

Vita da spiaggia: sulla spiaggia centrale della città potrai giocare a pallavolo, fare una nuotata in mare o semplicemente rilassarti con un buon libro. L’isola di Odderøya si trova ad appena cinque minuti dalla spiaggia cittadina e offre bei sentieri per passeggiate, delle rovine della Seconda guerra mondiale, spiagge appartate circondate da rocce e fantastici panorami sul mare.

Tempo brutto? Starai comunque al caldo al parco acquatico e spaAquarama, oppure passa la giornata al centro commerciale Sørlandssenteret.

Mangiare bene: qui a Kristiansand trovi di tutto, dalla cucina spagnola a quella siriana, come pure naturalmente le specialità locali. Da Bønder i Byen l’ispirazione e gli ingredienti per i piatti provengono direttamente dalle fattorie e dalle ricette tradizionali. Troverai prodotti naturali e del territorio anche da Tilstede Mat Og Mer, situato a metà di Markensgate.

Pesce e selvaggina: prova pesce fresco, crostacei e selvaggina da Reinhartsen. Si tratta di una pescheria, gastronomia e ristorante ed è solo uno dei tanti locali eccellenti per gustare il pesce nella zona del porto Fiskebrygga.

Bar: la via Tollbodgata è in assoluto la strada dei bar a Kristiansand. Harvey’s Sportsbar è il posto giusto per giocare a shuffleboard o a beer pong, cavalcare un toro meccanico, o guardare lo sport su un grande schermo. Lì vicino c’è Bakgården, un locale accogliente e più tranquillo, noto per fare i migliori cocktail della città.

Sky bar: Club 21, situato in cima al Radisson Blu Caledonien Hotel, si raggiunge a piedi da Tollbodgata. Goditi un drink con la vista migliore sulla città.

Birra artigianale: assaggia la birra più a chilometro zero di Kristiansand da Brygghuset, un pub da cui puoi vedere dentro il birrificio.

Domenica con passeggiate nei dintorni

“Abbiamo un litorale fantastico con spiagge rocciose, baie riparate, splendide isole e posti interessanti da visitare. Ci sono boschi e zone per escursionismo appena fuori dalla porta di casa”, afferma Janne Johnsen.

È istruttrice presso l’associazione ricreativa Midt-Agder Friluftsråd e ama passare il tempo all’aperto praticando escursionismo, sci, kayak e vela.

È istruttrice presso l’associazione ricreativa Midt-Agder Friluftsråd e ama passare il tempo all’aperto praticando escursionismo, sci, kayak e vela.

Janne Johnsen

I consigli di Johnsen per una domenica con passeggiate nei dintorni

Odderøya: quest’area ideale per le escursioni e vicina alla città ha un faro, baie riparate con spiagge di sabbia circondate da rocce e tanti monumenti culturali e della guerra. Goditi la vista favolosa dalla cima dell’isola poi fai sosta al caffè Søndre Batteri sul suo lato meridionale (aperto solo di domenica). L’Odderøya Museumshavn (“il museo del porto”) a Nodeviga illustra la storia delle imbarcazioni di plastica e come l’andare in barca come attività nel tempo libero sia diventato popolare dopo la Seconda guerra mondiale. Propone anche divertenti attività in mare per i bambini. Concludi la visita con un waffle nella caffetteria del museo, Kabyssen.

Ravnedalen: un meraviglioso parco e punto di partenza per escursioni a piedi nell’area ricreativa di Baneheia. Sali la scalinata che porta a Ravneheia per apprezzare la vista, o prosegui verso Hellestønuten se vuoi un percorso più lungo. Puoi anche scendere da Ravneheia verso Bånetjønn. Di ritorno a Ravnedalen ti sarà probabilmente venuto appetito. Entra da Cafe Generalen, dove troverai i migliori hamburger della città.

Passeggiata lungomare: Kristiansand ha una fantastica passeggiata lungomare di tre chilometri, quindi potrai fare una piacevole camminata in riva al mare. Parti da Fiskebrygga e prosegui verso est. C’è molto da vedere lungo il cammino: la spiaggia, il molo Tangen, le fontane nel Nupenparken e la Fortezza di Christiansholm. Fermati per il pranzo o per bere qualcosa in uno dei tanti bar e ristoranti.

Lille Preikestolen: un’altra idea è di camminare intorno al lago Fiskåvannet, poco a ovest del centro città. Dai un’occhiata a Lille Preikestolen, una formazione rocciosa che ricorda il famoso Preikestolen (il Pulpito) vicino a Stavanger. La passeggiata è lunga circa sei chilometri e un buon punto di partenza è da Slettheia.

Il sentiero del legname: vale la pena di viaggiare per mezz’ora per andare a Vennesla, da cui puoi partire per una delle escursioni a piedi più particolari del paese: il sentiero lungo la via fluviale per il legname da Steinsfossen a Kringsjå. Questo itinerario spettacolare lungo il fiume attraversa tunnel e supera ponti sospesi. Il percorso passa vicino al museo ferroviario di Setesdalsbanen e ai suoi vecchi binari a scartamento ridotto. Quando il museo è aperto potresti vedere in funzione una vecchia locomotiva a vapore! Passerai anche accanto a una stazione idroelettrica abbandonata e alla vecchia fattoria Paulen Gård. Il sentiero del legname è un’area protetta, quindi ricorda di rispettare l’ambiente e lasciare tutto come vorresti trovarlo. E tieni presenti che fai il percorso a tuo rischio e pericolo.

Vale la visita: un altro buon suggerimento è la visita del Museo del Cannone di Kristiansand a Møvig, del museo all’aperto a Kongsgård, o del Centro della cultura costiera di Bragdøya, dove puoi fare una gita in barca ogni settimana da lunedì a venerdì. Controlla gli orari di apertura sui rispettivi siti prima di partire.

Altri spunti: un’attività popolare è pagaiare intorno di Kristiansand. Puoi anche fare arrampica sull’isola di Odderøya o nel parco per arrampicata Høyt & Lavt. Troverai tanti accoglienti caffè sulle isole nei dintorni di Kristiansand, ad esempio a Østre Randøya, Dvergsøya e Helleviga. Prendi la MS Bragdøya, la cosiddetta “barca per le spiagge”.

Attività invernali: se vieni a Kristiansand in inverno potrai fare sci di fondo sulle piste illuminate, provare a pattinare o divertirti sulle tante piste per slittino nei dintorni.

Pianifica subito il tuo viaggio a Kristiansand! Guarda le migliori offerte dei nostri partner Radisson Blu Hotels, Scandic Hotels, Strawberry e Thon Hotels.

Kristiansand offre anche …

Pronto ad andare in esplorazione? Guarda un panorama completo delle migliori attrazioni, le cose da fare e dove pernottare.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate