Skip to main content

Natalie Sandtorv

I consigli di Sandtorv per vivere esperienze culturali a Ålesund

Art nouveau da cima a fondo: l’edificio che preferisco è Arbeideren Kulturhus (Centro culturale dei lavoratori), situato proprio in centro città. Teatro costruito in stile liberty nel 1906 viene tuttora utilizzato per spettacoli teatrali e come location per concerti. Il Centro e museo dell’art nouveau, Jugendstilsenteret & KUBE, propone interessanti esposizioni, sia permanenti sia temporanee.

Arte: faccio sempre un salto da KHÅK Kunsthall per comprare oggetti in ceramica. Hanno anche una splendida raccolta di grafiche di artisti norvegesi, tra cui Håkon Bleken, Bjarne Melgaard e l’artista locale che preferisco, Ørnulf Opdahl.

Una strada interessante: fai una passeggiata lungo la via Moloveien. Cerca qualche occasione nel negozio di antichità Trankokeriet o vai a un concerto a Teaterfabrikken, che è il bar e locale per concerti più particolare che abbia mai visto, una via di mezzo tra un vecchio magazzino di abbigliamento e il bar più hippy di Berlino.

Pesce fresco al porto: un’esperienza speciale, che faccio sempre con gli amici che vengono a Ålesund per la prima volta, è alzarsi presto e andare giù al porto. Cerchiamo le barche dei pescatori locali per comprare scampi o gamberi freschi. Bisogna arrivare presto perché finiscono in fretta! Il miglior sushi che abbia mai mangiato (a parte quando ero in tour in Giappone) lo trovi da Zuuma. È un ristorante moderno e di tendenza con una vista stupenda sul porto. La zuppa di pesce a Fisketorget è pura magia ed è perfetta per un pranzo.

Serata culturale: trova il tempo per un concerto a Terminalen Byscene. Questo locale riesce a essere allo stesso tempo alla moda e accogliente, e ci sono sempre in programma artisti interessanti. Sebbene sia abbastanza piccolo, ospita tanti eventi teatrali e musicali, da concerti a festival di ogni genere con artisti norvegesi e internazionali.

Mangiare e bere: sono stata di recente al Bro Restaurant ed è stata in assoluto una delle mie migliori esperienze culinarie. Il loro concept è una "gastronomia della costa”, preparata con le migliori materie prime locali. Hanno anche una fantastica carta dei vini che include una buona selezione di vini biologici. Qui è dove vengo di solito se ho voglia di un bicchiere di vino o di un cocktail con gli amici il venerdì sera.

Sebastian Brevik

I consigli di Brevik per un sabato a Ålesund con la gente del posto

Un buon inizio: io comincerei la giornata con una squisita colazione da Racoon in via Kongens gate. Qualunque sia il tempo è il posto ideale per osservare come la città si si riempie di vita quando Ålesund si sveglia.

Quartieri incantevoli: fai una passeggiata verso la zona elegante di Brunholmen. E una sosta da Apotekergata No. 5, cocktail bar e ristorante. Guarda com’è il menu della cena e prenditi un panino dolce da gustare mentre ti sposti verso Trankokeriet. Una visita a questo insolito negozio di antiquariato è un’esperienza da fare in una giornata di sole, ma ancora meglio quando piove, inoltre hanno anche un ottimo caffè.

In cima al mondo: la salita al monte Aksla è l’attività più bella da fare a Ålesund e ti regalerà meravigliose foto instagrammabili. Dal parco cittadino segui le scale che risalgono la montagna fino ad arrivare al panorama sull’intera città. Sia che tu abiti qui o che sia in visita, questa è una cosa da fare il più spesso possibile. Dopo puoi scendere a Kipperviktorget, un posto magnifico dove pranzare, pieno di vita e di fantastici food truck. La quesadilla di Evergreen è da provare! Se non sei fortunato con il tempo una bella alternativa può essere la visita all’acquario Atlanterhavsparken.

In giro per pub: ci sono tantissime possibilità per chi vuole esplorare nuovi sapori. Se ti piace il vino un’ottima scelta è VinoBar. Per una birra locale con hamburger in un locale con tanto spazio prova Molo Brew. Se vuoi incontrare la gente del posto ti consiglio il giardino di Piano. Infine troverai i migliori cocktail della città al bar Arkivet. Un locale classico da provare è anche Smutthullet: quando le parole chiave sono “pub” e “ballare”, non c’è niente di meglio! È sicuramente un’esperienza da fare – magari non troppo a tarda sera …

Ristoranti e bar: i ristoranti Apotekergata No. 5 e Bro rappresentano nel miglior modo possibile quello che la regione di Ålesund ha da offrire. Entrambi hanno un bar che prepara i propri cocktail, spesso con distillati e ingredienti locali, e propongono ottimi vini. Non devi nemmeno preoccuparti troppo per i prezzi, perché questi ristoranti hanno qualcosa di adatto a tutte le tasche.

Già che sei qui: a Ålesund ci sono tantissime cose deliziose da mangiare e bere. Esplora i caffè, bar e ristoranti della città.

Karsten Gefle

I consigli di Gefle per una domenica con passeggiate nei dintorni

Passeggiate urbane: ci sono molti sentieri segnalati nei dintorni della città. Dal centro puoi percorrere la scalinata che sale a Fjellstua e ammirare le fantastiche vedute lungo il tragitto. Se non ti basta puoi continuare l’escursione sui sentieri attorno al monte Aksla. Anche Sukkertoppen (314 metri di altezza) è una gita piacevole, poco a ovest del centro, a Hessa. Il panorama è altrettanto bello, ma probabilmente incontrerai più persone. Altrimenti puoi prendere l’autobus per Høgenakken, a circa un quarto d’ora dal centro. Avrai panorami meravigliosi sulla città, sul mare e sulla catena montuosa di Sunnmørsalpene.

Gita sull’isola: un’altra passeggiata fantastica è l’escursione a Godøyfjellet (497 metri di altezza) sulla bellissima isola di Godøya. Ci sono tantissimi percorsi tra cui scegliere, da salite ripide a sentieri con comodi gradini di pietra. Segui ad esempio il sentiero da Alnes o dalla scuola di Godøya. Il faro di Alnes offre una piacevole sosta, con un ristorante, una caffetteria e una mostra d’arte. Con un po’ di fortuna potresti vedere sulla spiaggia dei surfisti che affrontano le onde. C’è un pullman che porta a Godøya dalla città.

Domenica attiva: noleggia un kayak o una tavola da stand up paddle presso Uteguiden ed esplora il centro da un’altra prospettiva. Puoi anche noleggiare una bici. Se preferisci più velocità ed emozione una gita in RIB è la scelta ideale.

Attività invernali: Ålesund è un punto di partenza perfetto per sciare. Ci sono infinite possibilità a breve distanza sui monti Sunnmørsalpene, le cui cime offrono territori tra i più belli al mondo. Strandafjellet ha il fuori pista con impianto di risalita migliore del paese. Puoi arrivarci in auto o in autobus e tutta l’attrezzatura si può noleggiare sul posto. Puoi raggiungere Stranda anche con uno speciale ski boat. Un’altra grande esperienza invernale è la pesca: scopri cos’è la “Borgundfjordfiske” e vieni durante il festival della pesca a febbraio/marzo.

Pranzo al sacco: noi di solito pranziamo all’aperto, in una delle molte aree per picnic o presso un punto panoramico. Puoi anche fermarti per un caffè o uno spuntino alla caffetteria Racoon, dove puoi sederti oppure prendere qualcosa da portar via.

Già che sei qui: fai una gita di una giornata a Runde, l’isola degli uccelli. È un’escursione popolare in qualsiasi momento dell’anno, ma specialmente in estate quando c’è la massima presenza di uccelli marini e pulcinella di mare.

Pianifica subito il tuo viaggio a Ålesund! Guarda le migliori offerte dei nostri partner Scandic Hotels, Strawberry e Thon Hotels.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate