Skip to main content

ÅLESUND E IL SUNNMØRE

Dove montagne e fiordi incontrano l’oceano

Scorri in basso per trovare ispirazione o pianifica subito il tuo viaggio.

Famosa per la sua architettura art nouveau, Ålesund è il centro culturale della regione di Sunnmøre.

Passeggia per le vie del centro in una delle cittadine più particolari della Norvegia …

… o esplora la città dall’acqua.

Percorri in kayak il bellissimo canale di Brosundet che attraversa il centro di Ålesund.

Esplorare il fiordo in kayak ti permette di avvicinarti e interagire con la natura.

Nel 1904 un devastante incendio ridusse in cenere gran parte di Ålesund.

Il risultato della ricostruzione fu una città che contiene alcuni dei migliori esempi di architettura art nouveau d’Europa.

Visita il Centro art nouveau - Jugendsstilsenteret e il Museo KUBE per scoprire di più sulla storia di Ålesund e sulla sua stupenda architettura.

Ti va di fare una camminata?

Ci sono 418 gradini dal parco cittadino Byparken fino al punto panoramico sul monte Aksla, ma sarai ricompensato da una vista incredibile.

Sulla cima troverai un ristorante e una piattaforma panoramica da cui puoi vedere tutta la città e le montagne circostanti. Puoi salire percorrendo la Via Ferrata, prendere il trenino Bytoget o arrivarci in auto.

Vedi da vicino la fauna dell’oceano all’Atlanterhavsparken – l’acquario marino più grande dell’Europa settentrionale e centro di scienze marine.

Situato nel paesaggio costiero di Tueneset, tre chilometri a ovest del centro di Ålesund, l’Atlanterhavsparken permette di scoprire la vita dell’oceano nel modo più autentico possibile.

Preparati a lasciarti incantare da lontre, foche e pinguini di Humboldt!

Fai una crociera invernale sul Geirangerfjord, che ti porterà attraverso una natura incontaminata, tra i paesaggi diversi, aspri, suggestivi e ricchi di storia del fiordo.

Lungo 35 chilometri, questo fiordo è circondato da ripide montagne che si innalzano verticalmente dall’acqua, con cime che raggiungono i 1.700 metri di altezza.

Non preoccuparti se non è inverno quando vieni nel Geirangerfjord. C’è anche un battello tutto l’anno che naviga tra le varie cittadine sul fiordo!

Ti è venuta fame?

A Ålesund troverai pesce freschissimo e di qualità. Bro (nella foto) è un ristorante eccellente che ti farà fare un delizioso viaggio gastronomico.

Un altro ottimo locale è XL Diner, che si trova proprio in centro a Ålesund. Fermati e prova il suo famoso baccalà.

Il ristorante Apotekergata No. 5 è situato in un antico magazzino. È un piccolo gioiello dove servono squisiti piatti locali, in cui le materie prime di stagione dettano cosa c’è sul menu.

Visita l’isola di Godøy.

Per un’avventura all’aria aperta prova l’escursione al monte Godøyfjellet, se vuoi una vista spettacolare, o fai surf ad Alnes.

Non mancare di fare una sosta al pittoresco faro di Alnes. Costruito nel 1876 questo sito è un patrimonio culturale norvegese in cui puoi conoscere la tradizionale cultura costiera tramite interessanti mostre storiche, oltre ad acquistare souvenir e artigianato locale.

Sei in cerca di un’esperienza outdoor autentica?

Ogni anno, a fine inverno e inizio primavera, puoi seguire i pescatori locali in quella che è la stagione di pesca più importante dell’anno nel Borgundfjord – appena fuori dal porto di Ålesund ...

… o forse ti interessa di più il birdwatching?

In estate partecipa a un tour guidato in barca attorno alla famosa isola degli uccelli di Runde. Tutti gli anni da aprile ad agosto più di 500.000 uccelli arrivano su quest’isoletta per nidificare.

Durante l’inverno potrai invece avvistare le specie più resistenti, che ben si adattano al clima aspro e tempestoso di Runde, tra cui l’aquila di mare.

Magnifica Molladalen!

Paradiso per l’arrampicata, la valle di Molladalen è circondata dagli spettacolari monti di Molladalstindane, con vette celebri come Jønshornet, Randers Topp e Mohns Topp. Un popolare itinerario escursionistico ti porta al ghiacciaio sotto il Mohns Topp e fino alla cima dentellata chiamata Bladet (“lama”), per una foto instagrammabile.

Questa zona offre una vasta scelta di escursioni avventurose – quale cima vuoi raggiungere?

Una vista indimenticabile!

Con lo Hjørundfjorden da un lato e Ålesund dall’altro, un’escursione al monte Saksa ti regalerà il miglior panorama sulla zona.

Questi monti aspri e selvaggi sono ideali sia per l’escursionismo ...

… sia per il fuori pista e lo sci escursionismo nelle alpi di Sunnmøre. Prenota un tour con una guida alpina locale: è il modo migliore e più sicuro per essere certo di vivere un’esperienza fantastica.

Goditi la neve fresca allo Stranda Ski Resort. La varietà di terreno nella Norvegia dei fiordi rende la zona un posto ideale sia per i principianti sia per gli sciatori esperti.

Un viaggio in auto straordinario!

Trollstigen fa parte della Strada turistica nazionale Geiranger-Trollstigen. La strada a tornanti, che si trova a due ore da Ålesund ed è una delle mete turistiche più visitate della Norvegia, offre panorami mozzafiato.

Fai una sosta al Trollstigen café e un giro tra le passerelle e i punti panoramici, poi …

… prosegui verso il Geirangerfjord, sito Patrimonio dell’UNESCO e uno dei fiordi più belli al mondo!

Il suo paesaggio unico è stato creato durante una successione di ere glaciali, quando i ghiacciai hanno scavato i profondi fiordi e le alte montagne di questa regione.

Queste sono solo alcune delle attività che potrai fare a Ålesund e nella regione di Sunnmøre.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate