There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – da hotel caratteristici ad autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Con più di 1.000 fiordi in tutto il paese, 10 dei quali percorsi regolarmente da navi da crociera, non è strano che un turista non sappia dove andare e quali fiordi vedere. Impara a conoscere e distinguere i più famosi con l’aiuto di Øyvind Heen, la nostra competente guida.
Non farti ingannare dal suo volto serio che sembra scavato nella stessa roccia di quelle pareti ripide che si tuffano nei fiordi. Quando Øyvind Heen, esperto e appassionato di fiordi, parla del suo argomento preferito non può fare a meno di sorridere.
“Fiordo è una parola norvegese diventata internazionale”.
Øyvind è cresciuto in riva a un fiordo e ha continuato praticamente per tutta la vita a esplorare questi insoliti paesaggi documentandoli con testi e immagini, facendo escursioni, arrampicata, kayak e girando in vari modi.
“Capisco perché chi viaggia nella Norvegia dei Fiordi è un po’ confuso. Non soltanto ci sono moltissimi fiordi, ma sono anche lunghi e profondi e hanno tante ramificazioni. Per creare ancora più confusione, alcuni dei bracci laterali sono molto più famosi dei fiordi principali”, afferma Heen.
Secondo Heen i fiordi più spettacolari sono in effetti bracci secondari: il Geirangerfjord, l’Aurlandsfjord, il Nærøyfjord e il Lysefjord. La sua lista dei fiordi che vale la pena visitare include anche il Romsdalsfjord, il Nordfjord, il Sognefjord, l’Hardangerfjord, e più a nord lo stretto Trollfjord.
“‘Fiordo’ è una parola norvegese che è diventata internazionale. È un antico termine vichingo connesso all’espressione ‘là dove viaggi attraverso’ (‘der man ferder over’) e alla parola ‘traghetto’ (‘ferje’), dice Heen.
“I fiordi furono creati dalla profonda erosione glaciale al di sotto del livello del mare”, prosegue. “Nel corso di 2,5 milioni di anni e durante una successione di ere glaciali furono scavate le vallate a forma di U. In altre parole i fiordi vennero formati dai ghiacciai.”
Puoi pensare ai fiordi norvegesi come a strade principali con stradine secondarie e stretti vicoli - un po’ come i canali di Venezia in formato XXL. Molti turisti poi sono affascinati dalle condizioni mutevoli del tempo nei paesaggi dei fiordi.
“Per chi arriva da posti caldi e soleggiati il mutare del tempo è di per sé un’attrazione”, sostiene Heen. E ha in progetto di esplorare ancora meglio questo mondo dei fiordi che gli è da sempre rimasto scolpito dentro. Qui di seguito ci fornisce una guida veloce ai maggiori fiordi della Norvegia da sud a nord.
Il Lysefjord è il più meridionale dei fiordi della Norvegia occidentale. Troverai qua molte famose attrazioni come ad esempio i punti panoramici di Kjerag e di Preikestolen. Possono essere raggiunti con un’escursione in giornata dalla vicina città di Stavanger.
Lunghezza: 42 chilometri.
Il secondo fiordo per lunghezza in Norvegia si distende dall’Oceano Atlantico, poco a sud di Bergen, fino all’altopiano di Hardangervidda, al centro del paese. L’Hardangerfjord è un’icona nazionale, anche grazie all’incredibile spettacolo della fioritura primaverile dei meli che ricoprono le colline circostanti. I suoi bracci secondari più importanti e più lunghi sono il Sørfjord e l’Eidfjord, e sulle sue rive sorgono città industriali storiche come Odda.
Lunghezza: 179 chilometri.
L’Aurlandsfjord è un braccio stretto e lussureggiante del fiordo più lungo della Norvegia, il Sognefjord. Sulle rive dell’Aurlandsfjord sorge il villaggio di Flåm, che si può raggiungere con la ferrovia di Flåm, molto apprezzata dai viaggiatori. O lasciati alle spalle la folla e parti per un viaggio invernale da Bergen a Flåm per ammirare alcuni dei più bei paesaggi dei fiordi.
Lunghezza: 29 chilometri.
Il Nærøyfjord è nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e ha molti elementi in comune con il Geirangerfjord. Ad esempio ha un passaggio molto più stretto (in alcuni punti solo 250 metri) rispetto ai suoi bracci d’origine, l’Aurlandsfjord e il Sognefjord, ed è circondato da ripide montagne e splendide cascate. In mezzo a questi panorami spettacolari si possono scorgere piccole fattorie e abitazioni tradizionali sparse sulle colline lungo il fiordo.
Lunghezza: 18 chilometri.
Il Sognefjord è chiamato “il re dei fiordi” per molte ragioni. Ha una posizione unica proprio al centro della Norvegia dei Fiordi ed essendo il più lungo dei fiordi norvegesi si estende per oltre 200 chilometri all’interno del paese, misurando 1.308 metri nel punto più profondo. Il Sognefjord è anche tra i fiordi più ampi, con numerosi bracci secondari molto più stretti del fiordo principale.
Lunghezza: 204 chilometri.
Il Geirangerfjord, anch’esso Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è spesso considerato il più affascinante dei fiordi. I visitatori sono accolti da pareti rocciose quasi verticali, ornate da numerose cascate e coronate da cime innevate che li fanno assomigliare per tutto l’anno a giganteschi coni gelato. Tre sono le cascate più famose: De syv søstrene (Le Sette Sorelle), Friaren (Il Pretendente) e Brudesløret (Il Velo da Sposa). Il Geirangerfjord è il braccio più interno dello Storfjorden e si trova nella parte più settentrionale della Norvegia dei Fiordi.
Lunghezza: 15 chilometri.
Lo Hjørundfjord ha le stesse spettacolari caratteristiche del Geirangerfjord, ma con molti meno turisti e più natura intatta. Pittoreschi villaggi sono sparsi lungo la riva del fiordo.
Lunghezza: 35 chilometri.
La regione di Romsdal è conosciuta per la sua natura particolare. Mentre la parte occidentale è dominata da un paesaggio costiero con moltissime isole, la parte più interna consiste di lunghi fiordi e ripide montagne. Tre attrazioni turistiche molto note nella zona sono la strada a tornanti Trollstigen, il belvedere Rampestreken sopra la città di Åndalsnes, e l’escursione sulla cresta di Romsdalseggen. Un’altra meta è il monte Kirketaket, che è stato eletto una delle migliori località sciistiche montane. Qui sicuramente viene resa giustizia all’espressione “vista sul fiordo”.
Lunghezza: 88 chilometri.
Il Trollfjord alle Lofoten/Vesterålen misura soltanto 100 metri circa nel suo punto più stretto, ma in estate viene comunque percorso da navi da crociera come l’Hurtigruten. Nel 2016 il Trollfjord ricevette molta attenzione all’estero quando venne girato qui il film americano Downsizing, con Matt Damon come protagonista.
Lunghezza: 3 chilometri.
1. L'UNESCO ha incluso i fiordi della Norvegia, rappresentati da Geirangerfjord e Nærøyfjord, nella sua prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale.
2. I fiordi sono spesso descritti come «opera d'arte della natura», formata grazie alla ritirata dei ghiacciai e all'inondazione da parte del mare delle valli a forma di U.
3. Gudvangen e Geiranger, i due villaggi più interni del Nærøyfjord e del Geirangerfjord, sono tra i più popolari porti delle navi da crociera della Scandinavia.
4. Grazie alla calda Corrente del Golfo e all'effetto Coriolis, i fiordi norvegesi godono di un clima mite e sono virtualmente privi di ghiaccio.
5. I fiordi sono spesso molto profondi e il Sognefjord è il più profondo raggiungendo 1.308 metri sotto il livello del mare
Arrivare nella Norvegia dei Fiordi in treno è un’esperienza spettacolare ed è anche un modo facile per raggiungere i fiordi (tranne che nella Norvegia del Nord).
Il tradizionale battello postale Hurtigruten fa scalo in diversi porti lungo tutta la costa della Norvegia dei Fiordi.
Vengono offerti tour guidati sia brevi che di più giorni dalla maggior parte delle città e località, e sono un modo molto comodo e piacevole per esplorare il paesaggio. Particolarmente bello è un viaggio invernale da Bergen a Flåm.
Traghetti elettrici e altri servizi di traghetto operano tutto l’anno.
Tunnel e ponti collegano tutta la Norvegia dei Fiordi e rendono facile viaggiare in pullman, camper e auto.
Alcune delle città più grandi hanno collegamenti aerei nazionali e internazionali.
È selvaggia, aspra e piena di contrasti. È il periodo dell’anno in cui la Norvegia dei fiordi mostra il suo lato mistico e magico. È quella che noi chiamiamo la stagione dei Vichinghi.
I ghiacciai, le montagne e le cascate sono tutte espressioni della potenza della natura. D'altra parte, meraviglie naturali come l'aurora boreale, i fiordi e i dolci altipiani di montagna evidenziano la tranquillità della Norvegia.
I fiordi, tutelati dall'UNESCO, sono il simbolo tipico della bellezza della Norvegia. Luoghi dove il tempo si muove al proprio ritmo.
Non hai visto davvero i fiordi finché non li hai visti in inverno. Goditi questo popolarissimo viaggio da Bergen a Flåm e scopri alcuni dei paesaggi più spettacolari al mondo in una veste candida e fiabesca.
Torna su