Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway

Vøringfossen, Eidfjord, Hordaland

Cascate

All'inseguimento della cascata perfetta

La vista di centinaia di migliaia di litri d'acqua in caduta da un precipizio può affascinare e mettere in soggezione. Alcune delle cascate più alte del mondo si trovano in Norvegia.

Stando ai numeri 10 tra le prime 30 cascate più alte del mondo sono in Norvegia. Molte di loro sono il nervo che collega le montagne ai fiordi, altre si trovano nei fiumi e tutte sono parte integrante della variegato paesaggio norvegese.

Alcune delle più panoramiche sono localizzate nelle aree della Norvegia sud-occidentale, e il momento ideale per scoprirle è tra maggio e giugno, quando il ghiaccio e la neve dalle montagne si iniziano a sciogliere e il livello dell'acqua è al suo massimo.

Vettisfossen, con la sua caduta di 275 metri, è la più alta cascata libera della Norvegia. Questa cascata è stata eletta la più bella cascata del Paese dai lettori del giornale norvegese Dagbladet nel 2014.

Langfoss, con le sue acque che scendono 600 metri giù per la montagna nell'Åkrafjord, è un altro spettacolo imperdibile. Le cascate più alte in Norvegia superano gli 800 metri di caduta.

Altre cascate che meritano una visita sono la Vøringsfossen, attrazione turistica più popolare della Norvegia nel 2006, e De syv søstre in mezzo al Geirangerfjord - chiamate così per via del loro aspetto che ricorda i capelli di sette donne. La possente Kjosfossen è uno dei tanti punti salienti sulla Ferrovia di Flåm, dove attrici vestite come le mitiche creature Huldra danze e canta durante la stagione turistica in estate.

Per i norvegesi le cascate rappresentano uno dei migliori soggetti per le foto. La maggior parte delle cascate del Paese vengono utilizzate, a volte in maniera controversa, per fini energetici, fornendo energia all'industria locale.

Steinsdalsfossen, Hardanger
Steinsdalsfossen, Hardanger
Roger Ellingsen / Statens vegvesen
Vøringsfossen, Hardangervidda
Vøringsfossen, Hardangervidda
Jørn Hagen / Statens vegvesen
Kjosfossen, Aurland
Kjosfossen
Morten Rakke
Brudesløret waterfall, Geirangerfjorden
Brudesløret, Geirangerfjorden
Øyvind Heen - Visitnorway.com
Ad

Paradiso delle cascate

La Norvegia dei fiordi è davvero il paradiso delle cascate ed ha infiniti corsi d'acqua perfetti per il kayak nei fiumi! Sogndalselva è uno di questi fiumi mozzafiato.

Spettacolari cascate in Norvegia

Suggerimenti per la sicurezza vicino alle cascate

  • Fai attenzione ai potenziali pericoli delle cascate. Non solo la corrente è forte se si cade, ma il terreno vicino ad esse è spesso scivoloso e bagnato dagli spruzzi, e le scogliere sono ripide e alte.
  • Fai attenzione a seguire le istruzioni e rimani sul sentiero. Se ci sono aree recintate non scavalcare le recinzioni, perché il terreno può essere scivoloso o franabile.
  • Presta particolare cautela d'inverno, quando dagli spruzzi si forma il ghiaccio, o in primavera, quando le cascate hanno un alto flusso.

Un brivido di adrenalina

Scalare una cascata ghiacciata in Norvegia è un'esperienza eccezionale ed estrema, ma richiede molta abilità.

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad