Canyoning
Acqua, rocce e puro divertimento
Fatti coraggio e salta!
Sfreccia sopra profonde gole e smeraldini laghetti di montagna con una zip line.
Pronto?
Attenzione – arrivo!
Una volta che sei seduto in uno scivolo d’acqua naturale, in questa spa selvaggia, c’è solo una direzione possibile – giù verso la marmitta dei giganti.
Il canyoning è da provare.
Una guida locale ti accompagnerà tra le profonde e selvagge gole di un fiume, dove avanzerai nuotando, arrampicandoti, scendendo in corda doppia e – se ne hai il coraggio – saltando da alte rocce in laghetti cristallini.
Sembra divertente, no?
Ben equipaggiato con muta, casco, calzari, giubbotto salvagente e attrezzatura per arrampicata, entrerai in un mondo di pura magia.
Non potrai sentirti più vicino di così agli elementi naturali e allo stesso tempo avrai modo di metterti davvero alla prova.
Una scarica di adrenalina assicurata!
Migliaia di anni di erosione hanno creato magnifiche gole e forre che aspettano solo di essere esplorate.
A Valldal puoi fare canyoning nella spettacolare forra appena sotto Gudbrandsjuvet; a Trysil potrai farti sorprendere dalle cinque cascate di Røafallene; a Uvdal scoprirai il gioiello nascosto che è Ølmosjuvet; e a Oppdal l’avventura ti porterà nei tratti più emozionanti di Festajuvet.
E queste sono solo alcune possibilità – in Norvegia non sei mai troppo lontano da una gola.
In alcuni luoghi la stagione per il canyoning va da maggio a ottobre.
Le uscite di solito durano da tre a sei ore, quindi puoi scegliere un tour adatto a te. E, se pensi che sia troppo, nella maggior parte dei casi puoi evitare di saltare.
I limiti di età variano a seconda dei posti e del grado di difficoltà.
Ma le misure di sicurezza sono sempre una priorità!
I tour operator forniscono le mute e tutto il necessario equipaggiamento di sicurezza. Dovrai portare solo un asciugamano e un cambio asciutto per dopo.
Nessuno scende in una forra senza bagnarsi!
E per finire ricorda che se vuoi provare emozioni da farfalle nello stomaco devi per forza uscire dalla tua comfort zone.
La ricompensa è un’esperienza memorabile in mezzo alla natura e la sensazione esaltante di avere tutto sotto controllo.
Allora buttiamoci!