Attività divertenti
anche senza sci
Niente sci? Nessun problema! Ci sono un'infinità di divertenti attività invernali in Norvegia. Dallo sleddog allo slittino, dai safari a una calda sauna – ecco qua le cose più belle da fare.
Neve = DIVERTIMENTO
In inverno gran parte della Norvegia di solito si trasforma in un paradiso innevato per le persone che amano i grandi spazi aperti.
Non è un segreto che lo sci sia profondamente radicato nelle nostre tradizioni, e gioca ancora una parte importante nello stile di vita norvegese. Però ci sono molte altre attività divertenti che non richiedono gli sci, sia che ci si trovi in montagna, che in città o lungo la costa.
Se vieni in Norvegia in inverno da’ uno sguardo alla nostra guida ad alcune delle attività principali in questa stagione.
1. Fai il musher per un giorno
Partecipa a un’escursione di sleddog e fai la conoscenza dei nostri amici a quattro zampe, che non vedono l’ora di accompagnarti sulle distese innevate. Prova a fare il musher e conduci una muta di cani per alcuni giorni, o goditi il panorama da passeggero con un tour di un giorno.
Spesso avrai la possibilità di dar da mangiare e accudire gli husky, cosa che attira gli appassionati di cani da ogni dove. Qui sotto troverai alcune delle offerte di sleddog più popolari su TripAdvisor.
2. Ritrova il bambino che è in te sullo slittino
Non lo si può negare: lanciarsi con lo slittino su una pista innevata è divertente per gli adulti tanto quanto lo è per i bambini. E sia che tu voglia sfidare la fortuna su una pista ghiacciata o fare una tranquilla discesa in toboga, in Norvegia troverai moltissime alternative.
Da sud a nord molti operatori sono pronti a dare il benvenuto agli appassionati di qualsiasi livello. Oltre alle offerte indicate qui sotto molte località e centri sciistici hanno le proprie piste per slittino preparate alla perfezione. Sei pronto?
3. Domina i paesaggi invernali sulle ciaspole
Molti di noi si chiedono come sarebbe camminare sulle nuvole. Questa è probabilmente la sensazione più simile che potresti provare: con un paio di ciaspole, non importa quanto sia profonda la neve - puoi camminare senza problemi sulle distese innevate.
Partecipa a un tour guidato e goditi la frizzante aria invernale, gli alberi drappeggiati di neve e le montagne imbiancate.
Ma non dimenticare di fare una pausa durante la tua camminata in montagna. In Norvegia le passeggiate vanno sempre accompagnate da wafer al cioccolato, arance e bevande calde.
4. Safari invernali
Aspetta, in che senso? Un safari in inverno? Certo, perché no! La fauna in Norvegia è unica e particolare e alcuni modi per sperimentarla sono ancora più interessanti quando la temperatura si abbassa.
Sopra il Circolo polare artico puoi partecipare a un safari alle balene per vedere da vicino megattere e orche. O magari sei un patito di crostacei? Allora un safari al granchio reale è quello che fa per te. Non soltanto potrai aiutare a prendere gli enormi granchi dalle loro trappole, ma alcuni tour prevedono alla fine una deliziosa cena! E non c’è bisogno di dire quale sarà l’ingrediente principale, giusto?
Puoi anche avvistare i possenti buoi muschiati in inverno. Vivono sui monti Dovrefjell, nella Norvegia orientale, e sono uno spettacolo davvero indimenticabile. Ma non farti ingannare dalla loro mole. Questi robusti animali sono velocissimi, quindi il modo più sicuro per osservarli è da debita distanza con un tour guidato.
5. Pesca sul ghiaccio – divertimento puro
Innumerevoli laghi e fiumi e una costa lunghissima significano eccezionali opportunità di pesca qui in Norvegia. In inverno la maggior parte dei laghi e dei fiordi sono ghiacciati, ma questo non impedisce di tentare la fortuna e andare a pesca.
Fai un buco nel ghiaccio, butta la lenza nell’acqua e aspetta. Non c’è niente di più esaltante di aspettare e vedere un pesce che nuota lì sotto.
Ricorda però di fare attenzione. Ascolta i consigli delle guide e non andare sul ghiaccio se non sei più che certo che sia sicuro farlo.
6. Una rilassante uscita in slitta
Immagina di essere seduto su una slitta tirata dai cavalli, sotto una coperta di pelle di pecora. I cavalli ti fanno scivolare a passo tranquillo attraverso un paesaggio idilliaco e gli unici suoni che senti sono le campanelle della slitta e il battere ritmato degli zoccoli. Suona bene?
Molti operatori in Norvegia offrono escursioni in slitta e se viaggi nel nord puoi anche avere la possibilità di essere trainato dalle renne attraverso gli altipiani innevati del Finnmark. Non è solo un’attività emozionante, è anche un modo interessante di provare com’era la vita nei tempi andati, quando i cavalli e le renne erano tra i nostri più fedeli servitori.
7. Guarda la danza dell’aurora boreale
Immagina di stare seduto fuori al buio, accoccolato accanto a un falò, mentre inizia lo spettacolo di luci più affascinante al mondo.
Ogni inverno arriva qui gente da molto lontano per vivere l’esperienza dell’aurora boreale, infatti la Norvegia settentrionale è uno dei posti migliori. Puoi fare da solo, ma ti consigliamo di partecipare a un tour guidato. Le guide sono aggiornate sulle condizioni meteorologiche e ti portano nei punti in cui hai le maggiori probabilità di osservare le luci del nord.
Un consiglio: se pensi di partecipare a un tour fotografico leggi i suggerimenti di un esperto su come fotografare l’aurora boreale.
8. Scivola sul ghiaccio sui pattini
La Norvegia ha una lunga tradizione nel pattinaggio e negli anni ha prodotto molti campioni del mondo. E che tu sappia pattinare in modo elegante come Sonja Henie, o veloce come Johan Olav Koss, o abbia problemi a stare in equilibrio, tutto sta nel sapersi divertire. Piste di pattinaggio all’aperto si trovano in quasi tutte le città della Norvegia.
Durante l’inverno puoi anche pattinare su un gran numero di laghi, fiumi e fiordi ghiacciati. Però accertati che il ghiaccio sia sicuro prima di avventurarti sopra. Chiedi alla gente del posto, guarda i cartelli indicatori oppure fa’ un buco e controlla tu stesso lo spessore del ghiaccio.
Si possono noleggiare i pattini presso molte piste di pattinaggio con personale, ma se vuoi pattinare altrove devi portare tu l’attrezzatura.
9. Riscaldati in una sauna
Gli inverni in Norvegia possono essere davvero freddi – ma potrai anche trovare calde esperienze per scongelarti naso e dita.
Nuove saune super trendy stanno spuntando un po’ dappertutto in Norvegia, e tutte con location spettacolari! Goditi il loro caldo abbraccio sotto l’aurora boreale, in riva a un fiordo, o anche nel centro della capitale.
Se vuoi scoprire il Vichingo che c’è in te, riscaldati prima di fare un tuffo nel fiordo o nella neve! È un’esperienza tonificante che ti lascerà la sensazione di essere vivo e carico.
10. Un tuffo più che rinfrescante nel fiordo
Godersi una sauna è fantastico, ma se vuoi portare l’esperienza a un altro livello dovresti farla combinata al nuoto in acque gelide.
Molte saune sono situate proprio in riva ai fiordi, quindi devi solo risvegliare il Vichingo che c’è in te e riscaldarti bene prima di tuffarti nel fiordo (o nella neve)!
Non sarà un’esperienza calorosa, ma di certo ti sentirai carico e rigenerato. Fai la prova!
11. In bici su neve e ghiaccio
Le fat bike sono proprio fatte per andare in bici su neve e ghiaccio! Il nome fa riferimento alle ruote larghe, che rendono possibile l’utilizzo su terreni invernali innevati.
In tutto il paese troverai diversi posti dove puoi noleggiare le fat bike e tante proposte di fantastici tour guidati.
Geilo, Lillehammer, Trysil e Nesbyen nella Norvegia orientale, e Alta nella Norvegia settentrionale, sono alcune delle località più popolari per andare in fat bike.
12. Passeggiate con gli alpaca in un paradiso invernale
Non hai mai fatto una passeggiata con gli alpaca? Se la risposta è no allora devi assolutamente provare! Ti innamorerai di questi graziosi animali e scoprirai tante cose su di loro dalle guide che ti accompagnano.
Alcuni luoghi offrono le passeggiate con gli alpaca anche in inverno. Ricorda solo di indossare scarpe e abiti caldi e preparati a una fantastica esperienza sulla neve!
È un’attività adatta a grandi e piccoli e il percorso delle passeggiate di solito è facile.
13. Kicksledding con il tradizionale spark
Spark in norvegese, o kicksled in inglese, è un’invenzione geniale e tutta nordica per spostarsi sulla neve: una specie di sedia-slitta a spinta. È facile imparare a usarlo, basta darsi la spinta con un piede e scivolare!
In Norvegia andare in spark è molto popolare soprattutto tra i bambini, ma vengono utilizzati anche dagli adulti per spostarsi, specialmente nelle località in cui c’è spesso molta neve. I villaggi di Geilo e Hurdal, nella Norvegia orientale, hanno perfino dei campionati di kicksledding, un divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Puoi noleggiare uno spark presso molti uffici turistici o centri che propongono attività e noleggio attrezzature.
Altre idee per l’inverno
City break invernale
Ti aspettano tante divertenti avventure invernali nelle maggiori città della Norvegia!
Visita una città del Natale
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.