BERGEN
Città del Natale
Con le sue straordinarie tradizioni natalizie e l’eccezionale scena culturale…
… Bergen è la destinazione ideale per festeggiare in modo divertente e brioso il Natale!
Passeggia tra vicoli e stradine medievali dell’iconico quartiere Patrimonio mondiale dell’UNESCO: Bryggen…
… in cui le antiche case sul porto ospitano ora negozi, gallerie d’arte e ristoranti. C’è perfino Julehuset, un negozio di Natale aperto tutto l’anno!
Il regalo di Natale è sparito!
I bambini dai 4 anni in su possono prendere parte a un emozionante spettacolo teatrale itinerante a Bryggen, organizzato dal Museo della Città di Bergen.
Aiuta Gyda a trovare il regalo di Natale sparito, il 3 e 10 dicembre.
Visita la città di pan di zenzero più grande al mondo!
Gli abitanti preparano e donano case, chiese, castelli e ogni tipo immaginabile di costruzione per realizzare la città che apre il 16 novembre a byROMMET in via Kong Oscars gate 24-26.
Ogni anno all’avvicinarsi delle feste, la piazza Festplassen si trasforma in un magico e decoratissimo Mercatino di Natale!
Compra i tuoi regali di Natale dai gentili venditori locali alle bancarelle ben addobbate e rifornite.
Conosci qualcuno a cui potrebbe far piacere ricevere un paio di calde calze fatte a mano o una coperta di pura lana norvegese?
Il periodo di Natale è perfetto per una visita al museo d’arte KODE, che comprende quattro diversi edifici vicino alla piazza Festplassen. L’antica struttura in mattoni in questa foto è KODE 1, la cui collezione include opere di artigianato, design e arte contemporanea.
Del museo KODE fanno parte anche tre case di compositori, una delle quali è la famosa residenza di Edvard Grieg a Troldhaugen. Qui compose molte delle sue opere più conosciute…
… ed è tradizione molto amata dalla gente del posto partecipare a uno dei 22 concerti di Natale a Grieghallen o andare a vedere il popolarissimo spettacolo…
Kygo, Aurora, Alan Walker e Röyksopp vengono tutti da Bergen. Questa città ha una forte vocazione musicale quindi troverai quasi sempre un concerto grande o piccolo da andare a sentire.
Vai con gli amici a comprare pesce e prodotti locali a Fisketorget, il mercato del pesce presso il porto, che è stato un importante centro di commerci fin dal 1200.
L’annuale Lysfest è una festa della luce che si svolge il 19 novembre. La piazza Festplassen si riempie di persone di ogni età e ci sono concerti live di musiche tradizionali natalizie e una fiaccolata. La festa finisce con i fuochi d’artificio!
Sali con la funicolare, o a piedi, dal centro città fino al popolare punto panoramico sul monte Fløyen.
Gusta una cioccolata calda e un dolcetto dal negozio o dal caffè, mentre ammiri la vista spettacolare della città circondata da sette montagne.
Prova anche la tradizione norvegese dello julebad, il bagno di Natale! Un tuffo ghiacciato segna la fine dei preparativi per il Natale e sarai pronto ai festeggiamenti.
A Bergen devi assolutamente assaggiare il persetorsk, una specialità locale: il merluzzo fresco viene pressato per un certo periodo con sale e zucchero, per dare alla sua carne un sapore e una consistenza unica. Se hai voglia di provare altri piatti tipici scorri in basso per vedere le ricette norvegesi di Natale.
Vivace, animata e briosa: non c’è niente di meglio di Bergen per le feste.
Prenota subito il tuo soggiorno in hotel e preparati a immergerti nello spirito del Natale a Bergen.
Buon Natale a Bergen!