There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Hostelling International - la porta per la Norvegia
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
La celebrazione tradizionale del Natale in Norvegia dura più di qualche giorno: è tutta una stagione ricca di particolari preparativi e usanze. La neve che ricopre quasi tutto il paese e le notti buie aggiungono un tocco magico allo spirito natalizio.
Il calore dei caminetti. I suoni e le risate dei bambini che giocano con la neve. E naturalmente i regali artigianali che trovi nei numerosi grandi e piccoli Mercatini di Natale.
In Norvegia le celebrazioni e i preparativi per le feste natalizie iniziano molto presto, quando si cominciano a fare i biscotti di Natale (di sette tipi diversi, come minimo), si comprano i regali e anche, ma molto meno divertente, quando si fanno le pulizie di casa.
E la dice lunga sul fatto che il Natale per i norvegesi duri tutta una stagione che, nella cittadina di Drøbak nella Norvegia Meridionale, la famosa Casa di Babbo Natale resti aperta tutto l’anno ai visitatori. Molte altre città e località si sono inventate le proprie piacevoli attività e graziosi mercatini. Trova le migliori destinazioni per il Natale in Norvegia.
Il Natale, che qui si chiama “Jul”, in effetti precede la cristianizzazione del paese e, sebbene non conosciamo molto di come veniva celebrato dagli antichi pagani, sappiamo che erano soliti sacrificare animali e bere birra. In altre parole i loro rituali non erano così sostanzialmente diversi dai nostri.
Il periodo che precede il Natale è un tempo adatto a socializzare e molti dei migliori ristoranti servono i piatti tipici natalizi, spesso fatti con materie prime locali. Il menu di solito include ‘ribbe’ (costolette di maiale), pinnekjøtt (costolette di agnello) o, in alcune zone della Norvegia, il merluzzo. Cerca nelle pasticcerie i biscotti norvegesi di Natale come ‘goro’, ‘krumkaker’ o ‘berlinekrans’ mentre nei supermercati puoi trovare divertenti kit fai da te per preparare una casetta di pan di zenzero.
La vigilia di Natale, il 24 dicembre, i norvegesi si ritrovano per il cenone tradizionale e talvolta “Julenisse” (Babbo Natale) in persona fa loro visita.
Tutta la Norvegia è come un enorme durevole festival di luci, che continuano a brillare anche per un paio di settimane dopo Capodanno, per mantenere quest’atmosfera fiabesca.
Noi norvegesi prendiamo sul serio le nostre tradizioni natalizie. Ecco alcuni dei piatti più comuni durante le feste.
Ribbe
Pancetta o costolette di maiale arrosto, di solito servita con crauti e patate bollite, salsicce di Natale, polpette di carne e salsa.
Pinnekjøtt
Costolette d'agnello salate ed essiccate, talvolta affumicate.
Lutefisk
Stoccafisso che è stato a mollo in acqua e soda caustica (un antico modo per conservare il pesce), e poi cotto al forno.
Småkaker
La tradizione vuole che sette diversi tipi di biscotti e/o cookies natalizi siano presenti sulle tavole norvegesi a Natale e che debbano essere tutti fatti in casa.
Aquavit
Un distillato di patate aromatizzato con erbe aromatiche come semi di cumino, anice, aneto, finocchio e coriandolo.
Leggi di più sulla Cucina norvegese.
Oltre ai tantissimi mercatini di Natale si tengono in tutto il paese un’infinità di concerti natalizi. Molti hotel e ristoranti tengono aperto per i viaggiatori, ma alcuni sono chiusi dal 24 al 26 dicembre. E se vuoi cimentarti sulle piste da sci durante il tuo soggiorno, scegli un hotel in montagna o vicino a una località sciistica.
Come in molti Paesi europei, nella maggior parte delle cittadine norvegesi si tengono in questo periodo mercatini e fiere natalizie.
Molte città decorano le strade con luci e addobbi, mentre altre si spingono ben oltre. A Bergen asili, scuole, aziende e migliaia di cittadini, contribuiscono alla costruzione di una Città di pan di zenzero, tutti gli anni fin dal Natale del 1991.
Una visita alla città di legno di Røros probabilmente ti farà entrare nella spirito giusto, mentre la Casa di Natale Tregaarden a Drøbak è l'unico negozio natalizio permanente della Scandinavia. Fuori Oslo trovi l'Hadeland Glassverk, dove i visitatori possono acquistare oggetti in vetro prodotti da artigiani locali.
Si sta avvicinando Natale. Leggi tutto quello che fanno e cosa mangiano i norvegesi prima e durante le feste natalizie.
Dopo aver guardato questi video sarai senz’altro entrato appieno nello spirito natalizio.
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.
Seleziona le date per trovare concerti, mercatini di Natale e ristoranti con il menu natalizio.
Un motivo ci sarà se i norvegesi sono tra le persone più felici al mondo. Impara la nobile arte del “kos”, assaggia alcuni cibi strani ma eccezionali e unisciti a noi durante le nostre feste preferite. E poi lo sappiamo che vorresti dare uno sguardo da vicino a questi fieri Vichinghi!
I romanzi crime di Jo Nesbø, lo sci di fondo e le vacanze in uno chalet in montagna sotto il sole primaverile. Quando l’outdoor blogger americana Silvia Lawrence si è trasferita in Norvegia ha scoperto una Pasqua diversa.
Bambini che sfilano, bande musicali, costumi tradizionali e gelati. Tanti gelati. La celebrazione del Giorno della Costituzione norvegese è una festa molto sentita.
Il culto norvegese per ciò che è “kos” (intimo e piacevole) va molto al di là del danese “hygge”, dell’americano “perfect moment”, o del “tempo di qualità” di una società stressata. La natura vigorosa della Norvegia e le stagioni così mutevoli favoriscono lo stare insieme delle persone per creare momenti di piacevole intimità.
Torna su