Skip to main content

RICETTA:
Berlinerkranser – biscotti
di Natale norvegesi

I berlinerkranser sono dei biscotti di Natale piccoli e golosi. 

Sono fatti usando il tuorlo d’uovo sia cotto che crudo!

Invita gli amici e condividi con loro questi classici biscotti norvegesi di Natale!

Berlinerkranser

Ingredienti:

Per 60 biscotti

2 tuorli d’uovo sodi

2 tuorli d’uovo crudi

125 g di zucchero

250 g di burro a temperatura ambiente

300 g di farina

1 albume (per spennellare)

3 cucchiai di zucchero perlato (o granella di zucchero)

Fonte: Matprat.no


Preparazione

1. Sbriciola bene i tuorli sodi e mescolali insieme a quelli crudi. Aggiungi lo zucchero e sbatti bene fino a ottenere una spuma chiara.

2. Incorpora poco alla volta il burro e la farina alternandoli. Regola la quantità di farina in base alla grandezza dei tuorli. Lavora l’impasto affinché sia liscio e omogeneo, ma non troppo perché altrimenti diventa difficile da stendere. Copri con una pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa 1 ora. 

3. Arrotola l’impasto formando dei salsicciotti sottili come un dito mignolo, taglia a pezzi lunghi circa 12 cm e avvolgili sovrapponendo le punte come dei piccoli fiocchi. Appoggia i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennella con l’albume sbattuto e cospargi con la granella di zucchero.

4. Cuoci i biscotti al centro del forno a 175° per circa 10 minuti, fino a che siano cotti ma appena dorati. Quando si sono un po’ raffreddati spostali delicatamente su una gratella, facendo attenzione perché si spezzano facilmente. Puoi conservare i biscotti in una scatola o contenitore ermetico.

Vuoi provare altri biscotti? 🍪

Il gusto del Natale

Il gusto del Natale in Norvegia

Le tradizioni natalizie in Norvegia sono ricche di contrasti, come lo è il paese stesso. Ecco alcuni dei rituali più gustosi delle vacanze natalizie norvegesi.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate