Istruzioni:
1. Prepara prima l’impasto di carne macinata. Metti tutti gli ingredienti in un mixer e azionalo per circa 10-20 secondi fino a ottenere un composto fine e omogeneo.
Puoi anche fare l’impasto a mano: mischia bene il sale nel macinato. Aggiungi le spezie e la fecola di patate e continua a mescolare. Aggiungi man mano il latte o l’acqua, poco alla volta e sempre mescolando il composto.
2. Forma delle polpette grandi e ovali (una via di mezzo tra un hamburger e le nostre polpette) utilizzando le mani, un cucchiaio e dell’acqua fredda.
3. Metti un po’ di burro in una padella su fuoco medio. Fai friggere le polpette per circa 2 minuti per lato, fino a ottenere una bella doratura.
4. Prepara la salsa gravy facendo sciogliere il burro in una grossa pentola. Aggiungi la farina e fai cuocere il roux a bassa temperatura finché non abbia un colore bruno dorato.
5. Versa a filo il brodo di carne caldo, poco alla volta, e continua a mescolare mentre aggiungi il liquido. Lascia sobbollire per circa 10 minuti sempre mescolando. Aromatizza con sale e pepe a piacere.
6. Metti le polpette nella salsa gravy e lascia sobbollire ancora per circa 10 minuti (fino a completa cottura).
7. Fai bollire le patate in acqua salata finché non siano morbide all’interno.
8. Fai cuocere i piselli surgelati nel brodo di manzo per fare il purè. Mischia il tutto con un frullatore o un mixer. Puoi usare anche uno schiacciapatate. Aggiungi il burro, poi sale e pepe a piacere.
Servi con salsa gravy, patate lesse, purè di piselli e marmellata di mirtilli rossi.