RICETTA:
Småmat
Zuppa tradizionale di Hallingdal
Questa sostanziosa zuppa con carne di manzo, agnello, prosciutto e verdure è il piatto tradizionale per eccellenza di Hallingdal, una valle lunga 200 chilometri nella Norvegia orientale.
E naturalmente la småmat è più buona quando è preparata con gli ingredienti freschi provenienti dalle fattorie locali.
Il piatto risale al 1800 e viene servito nelle cene in famiglia e nelle occasioni speciali di ogni tipo nella valle di Hallingdal. Si scherza sul fatto che le persone del posto se ne portino sempre una porzione nascosta da qualche parte nel loro bunad, il costume tradizionale norvegese.
Questa zuppa è così cara alla gente locale che il nome è ora legalmente protetto. Si può chiamare småmat solo se si segue la ricetta ufficiale, che richiede un brodo chiaro e pezzetti uniformi di carne e verdure.
Quando i norvegesi pensano alla småmat spesso associano il piatto a Herlig AS. Questa azienda vende la zuppa pronta surgelata nella propria panetteria a Geilo e nella maggior parte dei negozi alimentari di Hallingdal. La småmat viene servita anche nei caffè Mat so klart e Ein smak tå Hemsedal, come pure al Thon Hotel Bjørneparken.
La valle di Hallingdal, dalle vaste brughiere, è nota anche per i suoi formaggi premiati che si possono acquistare presso il caseificio Hol Ysteri e in altri posti.
Hallingdal è una destinazione adatta alle famiglie, con parchi naturali, parchi avventura, campeggi, località balneabili e molto altro!
È anche una mecca per escursionismo, arrampicata, sci, ciclismo, mountain bike, equitazione e pesca.