Preparazione
Barbabietole marinate
1. Cuoci le barbabietole in forno a 170° finché siano completamente morbide. Lasciale raffreddare, poi sbucciale e tagliale a cubetti di circa 1,5 cm.
2. Mischia con il resto degli ingredienti e lascia marinare per alcune ore prima di servire.
Salsa cremosa ai funghi
1. Taglia grossolanamente i funghi, lo scalogno e l’aglio e fai friggere nell’olio fino a doratura. Aggiungi lo zucchero e fai rosolare fino a che lo zucchero inizia a caramellare.
2. Aggiungi il vino rosso e l’aceto balsamico e fai ridurre di metà. Versa il brodo e lascia sobbollire per circa 30 min. Aggiungi anche la panna e fai cuocere finché la salsa abbia raggiunto la giusta densità e sapore. Insaporisci con il sale o altro aceto balsamico a piacere.
Purè di sedano rapa
1. Sbuccia il sedano rapa e taglialo in pezzi uguali per farlo lessare. Mettilo in una pentola e aggiungi la stessa quantità di panna, latte e acqua fino a coprire il sedano rapa. Porta a bollore e fai cuocere a fuoco lento fino a che il sedano rapa risulti morbido.
2. Versa il tutto in un colapasta per separare il sedano rapa e mettilo nel frullatore insieme al cucchiaio di burro e al 1/2 cucchiaino di sale. Frulla per ottenere una crema morbida. Aggiungi sale a piacere.
Filetto di renna arrosto
1. Sala la carne 5 minuti circa prima di cuocerla. Riscalda una padella su fuoco medio. Aggiungi un po’ d’olio di girasole e adagia la carne. Gira la carne più o meno ogni minuto.
2. Dopo 3 minuti aggiungi il timo, il burro e l’aglio nella padella e toglila dal fuoco, procedi a nappare, versando il burro fuso e le erbe sulla carne per circa 30 secondi. La carne deve riposare e venire servita quando ha una temperatura tra i 45° e i 50°.