RICETTA:
Pinnekjøtt
Costolette stagionate di agnello con purè di tuberi e radici
Per molti norvegesi non c’è Natale senza pinnekjøtt!
Questo piatto di carne d’agnello è sinonimo di cena in famiglia, bei momenti insieme e la gioia che le festività natalizie portano con sé…
… specialmente per la gente della Norvegia dei fiordi!
Qui infatti c’è una forte tradizione di servire il pinnekjøtt alla cena di Natale. Ben il 76% lo sceglie per la cena della Vigilia, che in Norvegia è il momento centrale dei festeggiamenti, più del pranzo del giorno di Natale.
Non sorprende quindi che le magnifiche valli e la zona dei fiordi in questa regione della Norvegia siano ideali per l’allevamento ovino.
Il gusto unico del pinnekjøtt è il risultato dell’antico metodo di conservazione di salare ed essiccare la carne.
Mentre il nome pinnekjøtt (letteralmente “carne su rami”) si ritiene si riferisca ai rametti di betulla su cui viene appoggiata la carne durante la cottura, oppure al fatto che le costolette assomiglino a dei bastoncini.
In Norvegia il pinnekjøtt viene tradizionalmente preparato tramite salatura ed essiccazione, ma talvolta anche affumicatura, e i norvegesi amano discutere su quale sia la versione migliore!
Prova a preparare anche tu questa ricetta della tradizione:
Il pinnekjøtt è un piatto con una lunga tradizione, ma ciò non significa che tu non possa provare a fare altri abbinamenti o utilizzarlo come base per altre ricette!
Provalo come hamburger con salsa barbecue, o con il riso. Squisito!