Preparazione
1. Mescola in una pentola il burro, la melassa e lo zucchero. Fai scaldare finché lo zucchero non sia sciolto. Aggiungi chiodi di garofano, zenzero, pepe e cannella e mischia bene.
2. Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare un po’ il composto. Incorpora le uova.
3. Aggiungi il bicarbonato e la farina con un setaccio. Mescola tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. La pasta deve risultare abbastanza morbida e appiccicosa. Si indurisce parecchio quando è fredda!
4. Metti l’impasto in una grossa ciotola e cospargilo con un po’ di farina. Copri con la pellicola e lascia riposare al fresco per alcune ore, o anche per tutta la notte.
5. Taglia un pezzo dell’impasto e metti il resto in frigorifero in modo che resti freddo. Lavora delicatamente la pasta. Aggiungi poca farina se fosse troppo morbida.
6. Stendi la pasta con un mattarello ad uno spessore di circa 3 mm. È più facile farlo quando l’impasto è morbido come plastilina. Ritaglia la frolla con le formine e trasferisci i biscotti su una placca rivestita con carta da forno. Raccogli i ritagli e metti la pasta avanzata in frigorifero. Taglia un altro pezzo dell’impasto e ripeti il procedimento. È difficile lavorare la pasta se si riscalda troppo. In tal caso mettila di nuovo nel frigorifero.
7. Cuoci i biscotti al centro del forno preriscaldato a 175° per circa 10 minuti. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una gratella.
8. Prepara una ghiaccia reale densa mischiando zucchero, albume e succo di limone, quindi decora i biscotti.
Conserva i biscotti di pan di zenzero in una scatola di latta.
Guarnizione di formaggio erborinato
1. Taglia otto fettine sottili di formaggio erborinato e metti una fettina su ognuno degli otto biscotti.
2. Guarnisci con marmellata di fichi o un’altra marmellata. Aggiungi del timo fresco (facoltativo) e servi.
Sentiti libero di sostituire la marmellata di fichi con una diversa, se preferisci. Le marmellate di ribes nero e albicocca sono entrambe molto buone insieme a formaggio erborinato e biscotti di pan di zenzero.
E voilà! Avrai qualcosa di perfetto per uno spuntino serale o per uno stuzzichino natalizio quando hai ospiti nel periodo delle feste.