RICETTA:
Fårikål
Stufato di agnello e cavolo
Ogni anno, quando arriva l’autunno e fuori inizia a fare più freddo, i norvegesi si ritrovano intorno alla tavola con famigliari e amici per gustare insieme lo stufato di agnello e cavolo.
Questo piatto nazionale norvegese ha perfino il proprio giorno di festa – l’ultimo giovedì di settembre.
Il tradizionale fårikål è molto facile da preparare. Ha soltanto quattro ingredienti: agnello, cavolo, sale e pepe nero in grani.
Alcuni aggiungono allo stufato anche carote e cipolla, o un po’ di farina per addensare la salsa.
Ti va di sperimentare? Prova una versione più moderna aggiungendo aglio e foglie di alloro, o sostituendo un po’ di acqua con della birra scura.
Il piatto viene accompagnato da patate bollite e un pane sottile e croccante chiamato flatbrød.
Puoi anche servirlo con marmellata di mirtilli rossi.
Lo stufato di agnello e cavolo è un piatto tradizionale in Norvegia da centinaia di anni. Il fatto che la stagione di raccolta del cavolo coincida con il periodo di macellazione dell’agnello ha probabilmente contribuito alla popolarità di questa pietanza.
L’agnello norvegese è tra le materie prime più pregiate al mondo e la carne dei produttori locali offre sapori molto ricchi. Un esempio è il Lofotlam, indicazione geografica protetta norvegese per la carne di pecore allevate in riva al mare nell’ambiente unico delle splendide isole Lofoten.