RICETTA:
Raspeballer
Canederli di patate tradizionali norvegesi
Raspeballer è un piatto tradizionale che ha nomi differenti e viene servito in modi diversi a seconda della regione in cui ti trovi in Norvegia.
Nella Norvegia meridionale questo piatto viene di solito chiamato komler o komper.
Mentre gli abitanti della Norvegia dei fiordi lo chiamano potetballer, raspeballer, o komler – dipende in quale zona sei della regione!
Alcuni preferiscono servire i canederli di patate soltanto con sciroppo di zucchero e bacon croccante, mentre altri lo usano come contorno, con stinco di maiale o carne salata di agnello.
Indipendentemente da come lo servi, l’ingrediente principale resta lo stesso: l’umile ma favolosa patata!
Fin da quando la patata è arrivata in Norvegia, intorno al 1750, è sempre stata un ingrediente importante nella cucina norvegese.
Usala per preparare i raspeballer a casa tua! Ecco come si fanno:
Questo piatto tradizionale viene proposto in molti ristoranti e caffetterie di tutto il paese.
Quando sei a Oslo fermati all’accogliente Kaffistova per gustare generose porzioni di specialità norvegesi a prezzi modici.
In viaggio a Bergen? Organizza una sosta al gastropub Pingvinen, che ha raspeballer sul menu tutti i giovedì.
In Norvegia in effetti è tradizione servire raspeballer di giovedì.
Da Lura Turistheim a Sandnes, nella Norvegia dei fiordi, i clienti abituali mangiano raspeballer (o komler, come li chiamano qui) ogni giovedì fin dal 1949!
Vuoi assaggiare altre pietanze a prezzi convenienti? Fermati in un kro!
Un kro è un piccolo ristorante o caffetteria, spesso situato accanto a una strada principale, che solitamente propone piatti tradizionali e casalinghi.