Skip to main content

RICETTA:

Pollo arrosto biologico della fattoria Hovelsrud

Mhmm! Ha un aspetto delizioso, vero?

Il pollo arrosto è il piatto perfetto da condividere con famigliari o amici. Si presenta molto bene ma in realtà non è difficile da preparare.

La chiave è avere una buona ricetta e ingredienti di qualità.

Quindi partiamo dall’ingrediente principale, il pollo.

“Noi crediamo che gli animali che hanno vissuto bene abbiano un sapore migliore. La combinazione di una crescita lenta e tanto movimento rendono la carne più gustosa.”

Marianne Olssøn, proprietaria della fattoria Hovelsrud

Marianne Olssøn e la sua famiglia possiedono Hovelsrud Gård – una delle grandi fattorie sul lago Mjøsa, nella Norvegia orientale.

Allevano polli biologici dal 2016.

I polli allevati alla fattoria vivono più a lungo della maggior parte dei polli di allevamento industriale. Hanno anche a disposizione una vasta area all’aperto in cui muoversi liberamente.

Il risultato? Polli più felici con un sapore migliore

… almeno secondo alcuni dei migliori ristoranti della Norvegia.

Ristoranti stellati Michelin come il Maaemo a Oslo, il RE-NAA a Stavanger e il Credo a Trondheim, servono il pollo biologico di Marianne.

E lo puoi fare anche tu! Troverai i polli di Hovelsrud in diversi negozi in Norvegia – l’ingrediente perfetto per il miglior pollo arrosto.

Ecco come prepararlo:

Pollo arrosto di Hovelsrud

Marianne consiglia di usare il metodo del prestigioso chef Heston Blumenthal per ottenere una carne più morbida e gustosa. Segui i passaggi.

Ingredienti

1 pollo intero biologico

sale per la marinatura

1 limone

2-3 spicchi d’aglio, tritati

qualche rametto di erbe aromatiche: rosmarino e timo

100 g di burro di buona qualità

sale e pepe

Fonte: Hovelsrud Gård

Questa ricetta si esegue in tre passaggi principali: marinatura del pollo in salamoia, tempo di cottura e di riposo, doratura.

1. Il pollo deve essere totalmente coperto da una salamoia di sale e acqua fredda. Usa 60 g di sale per ogni litro d’acqua. Copri il pollo con una pellicola e metti in frigorifero per tutta la notte. Togli il pollo dalla salamoia e asciugalo. Spennella la pelle del pollo con il burro. Riempi la cavità con il limone, l’aglio e le erbe aromatiche; noi abbiamo usato 2 rametti di timo e 2 di rosmarino.

2. Cuoci il pollo nel formo a 90° per almeno 90 minuti, fino a 120 minuti se il pollo è grande. La bassa temperatura rende la carne più morbida e succosa. Con un termometro da cucina controlla che la temperatura al centro sia di 75°. Dopo averlo tolto dal forno fai riposare il pollo non coperto per 45 minuti. Il tempo di riposo è importante perché i succhi restino all’interno della carne.

3. Glassa il pollo con burro, sale e pepe. Metti in forno a 300° e fai arrostire per circa 10-15 minuti, fino a che la pelle abbia un bel colore dorato.

Taglia il pollo e servilo con il tuo contorno preferito. Buon appetito!

Hovelsrud è una fattoria in piena attività, ma è anche aperta ai visitatori, con tante cose da fare e da scoprire.

Fai una passeggiata nel magnifico giardino e assaggia i suoi prodotti nel negozio della fattoria.

Puoi anche pernottare alla fattoria e svegliarti facendo colazione con i fantastici prodotti locali che ti vengono portati.

Questa zona in riva al lago Mjøsa si può girare in bici, a piedi o in kayak, spostandosi facilmente da una fattoria e un’attività all’altra.

Scopri altre fattorie sul lago Mjøsa

Lusso in campagna, buoni ristoranti, giardini storici e molto altro! Da dove vuoi cominciare?

Avventure in fattoria

Ricette di carne

Assaggia la carne di renna e altre specialità tradizionali norvegesi.

Il Libro di cucina norvegese

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate