Il giardino storico di Hovelsrud
Il giardino di Hovelsrud non è sempre stato così spettacolare come lo vediamo oggi. Tra il diciannovesimo secolo e il momento in cui Marianne ne entrò in possesso nel 2009, la proprietà era molto differente da come era stata ai tempi del suo trisavolo. Ma quando Marianne prese le redini, iniziò subito il lavoro di riportare sia la casa sia il giardino al loro stato originario. Fu un enorme progetto, che portò a un incredibile risultato.
“Per me era importante far ritornare il giardino all’aspetto che aveva negli anni 1840. Qui c’è così tanta storia. Ed è anche stato divertente,” dice Marianne.
Una cosa che a Marianne piace particolarmente del suo giardino, è che quasi tutto quello che ci cresce è commestibile. Puoi passeggiare tra i cespugli di uva spina e di ribes nero, e raccogliere mele, pere, prugne e molto altro ancora.
“Ho fatto parecchie ricerche per essere certa di piantare le varietà giuste, in modo che il giardino potesse essere il più autentico possibile. Per fortuna abbiamo trovato numerosi documenti che descrivevano le diverse piante che c’erano inizialmente nel giardino. E naturalmente sono stata aiutata da esperti del settore,” prosegue Marianne.
Nel 2012 Marianne ha ottenuto il Premio nazionale del paesaggio culturale per il lavoro di ripristino del suo stupendo giardino, e nel 2014 ha vinto anche il riconoscimento europeo Europa Nostra Awards.
Ti va di fare una passeggiata? I visitatori possono prenotare un tour storico del giardino e assaggiarne i frutti! Nel negozio della fattoria troverai succhi e marmellate prodotti con frutta e bacche raccolti qui.