Skip to main content

Scopri la Norvegia orientale

Pianifica il tuo viaggio nella Norvegia orientale

Città vivaci, fascino della costa, verdi vallate e cultura d’eccellenza.

La Norvegia orientale è una destinazione ideale per famiglie, per appassionati di sport e avventure, di arte, e per chiunque apprezzi la bella vita.

Adagiata sul suo fiordo, Oslo è il cuore della regione.

C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, ma la capitale è piccola a sufficienza da permetterti di fare molto anche soltanto in un weekend.

Passeggiate sul lungomare, shopping, cucina nordica, una nuotata nel fiordo …

… e la scena artistica più dinamica di tutto il paese.

Il Palazzo dell’Opera è da anni un simbolo della capitale. Il nuovo Museo Munch aprirà lì accanto. E quando nel 2022 verrà inaugurato il nuovo Museo Nazionale, Oslo diventerà certamente una città d’arte di livello internazionale!

Il calendario degli eventi è ricco di concerti, spettacoli teatrali e mostre.

C’è un’ampia scelta di interessanti gite in giornata per appassionati d’arte nell’area intorno a Oslo.

A Hadeland, a un’ora d’auto a nordovest di Oslo, il Kistefos Museum ospita The Twist, definito uno tra gli edifici più straordinari al mondo.

Non è incredibile?

Valgono una visita anche le incantevoli cittadine costiere lungo il fiordo di Oslo. Sulla riva occidentale puoi esplorare Drammen, Asker e Bærum, mentre sulla riva orientale si trovano Drøbak e Follo.

Proseguendo verso sud raggiungerai le regioni di Østfold o di Vestfold, dove in estate si radunano tutti gli amanti del sole.

Calde giornate estive, isole, il fascino dei villaggi costieri e spiagge a volontà. Serve aggiungere altro?

Qui la costa è punteggiata da incantevoli cittadine. A ovest troverai Tønsberg, Stavern, Sandefjord e Kragerø. Sulla riva orientale si trovano invece Fredrikstad, con il grazioso centro storico, e la città di confine di Halden.

In questa zona potrai anche fare un viaggio indietro nel tempo e vivere alcune tra le più belle esperienze vichinghe in Norvegia:

percorri il sentiero dei Vichinghi, sali su una nave vichinga o visita un museo vivente.

A Romerike, a nord est di Oslo, si può visitare Eidsvoll, la lussuosa casa padronale dove venne scritta la Costituzione Norvegese.

Tante verdi vallate ti aspettano invece se sei in cerca di tranquillità, di attività e avventure, o semplicemente di una natura magnifica.

Nelli valli di Hallingdal e di Gudbrandsdal, in quelle di Valdres e di Numedal, troverai una gran quantità di attività divertenti per tutta la famiglia.

Per non parlare del vivo patrimonio culturale conservato in luoghi come il Museo all’aperto di Maihaugen a Lillehammer e le rovine della cattedrale di Domkirkeodden a Hamar.

Vacanze con la famiglia?

Molti tra i parchi divertimenti, gli zoo e le fattorie didattiche più popolari si trovano nella Norvegia orientale, come TusenFryd, Hunderfossen Eventyrpark, Bjørneparken, Langedrag e Bø Sommarland.

Sei un patito di adrenalina?

Vai in mountain bike a Hallingdal, Hafjell o Trysil – o prova l’ebbrezza del volo con una delle tante zipline o tunnel del vento in questa regione.

Se non hai paura dell’acqua puoi cimentarti con il rafting o il canyoning.

Se vuoi rallentare un po’ il ritmo perché non goderti la passeggiata lungo la spiaggia di Hamar o partecipare a un incantevole giro in barca?

Fai un giro con il battello a vapore Skibladner sul lago Mjøsa (nella foto), naviga sullo Haldenkanalen o vai in barca sui laghi più piccoli come Femunden, presso il confine svedese, e Bygdin, sui monti Jotunheimen.

Sui monti Jotunheimen puoi attraversare a bordo di un battello le acque azzurre del lago di montagna di Gjende.

E se vuoi metterti di nuovo in movimento, lì in zona puoi salire sulla la famosa cresta di Besseggen.

Numerosi parchi nazionali norvegesi si trovano nella Norvegia orientale e offrono un’infinità di altre vette da scalare.

Scopri quali sono le escursioni più belle nella regione!

Sui monti Dovrefjell potrai anche partecipare a un safari guidato nel regno del bue muschiato.

O magari vuoi ammirare la vista dal tetto della Norvegia?

Nelle giornate serene puoi vedere addirittura un sesto del territorio norvegese dalla vetta di Gaustatoppen nel Telemark.

Fai l’escursione fino alla cima oppure sali velocemente con la funicolare di Gaustabanen.

Ah … rilassati!

Dopo tante divertenti attività ti meriti un po’ di calma. Cosa ne dici di una sauna in riva all’acqua, come quella di Soria Moria a Dalen?

Potrai anche realizzare il tuo sogno di bambino, di abitare in una fantastica casa sugli alberi – almeno per una notte o due.

Pan Treetop Cabins a Finnskogen, nella regione di Elverum, è solo uno dei tanti posti unici in cui pernottare nella Norvegia orientale.

Magari è più di tuo gusto un confortevole soggiorno in fattoria?

Alcune delle splendide fattorie nei pressi di Hamar e Gjøvik, come Hoel Gård, offrono ospitalità davvero di lusso in campagna.

Guarda tutte le accoglienti fattorie nella zona.

Se sei in cerca di qualcosa di ancora più raffinato puoi scegliere tra alcuni degli hotel più esclusivi della Norvegia.

Rilassati in uno degli hotel con spa in riva al mare o in montagna – perché non per un viaggio per ragazze?

Leggi di più sulle attrazioni e sui posti migliori dove mangiare e pernottare – pianifica il tuo viaggio nella Norvegia orientale.

Destinazioni nella Norvegia orientale

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate