Skip to main content

"Le vacanze nelle fattorie di lusso in Norvegia sono una miniera inesauribile di esperienze culinarie, storiche, naturali e culturali," dice Edda Espeland, giornalista e redattrice freelance.

Espeland ha visitato e ha scritto di alcune delle più belle dimore padronali della Norvegia. Sostiene che il comune denominatore è spesso una combinazione di tradizione, innovazione e cultura locale.

“Alcune di queste dimore organizzano concerti e spettacoli teatrali basati su cultura e storia locali. Altre hanno aperto dei musei oppure propongono attività nella natura come ad esempio kayak, arrampicata, sci e bicicletta”, continua.

Sarai accolto da cordiali padroni di casa che faranno il possibile per assicurarti una pausa rilassante dalla tua vita quotidiana. Assapora i cibi prodotti localmente e scopri le tradizioni riguardo a cibi e bevande del territorio. E sebbene queste residenze siano contraddistinte da un ambiente decisamente appartato ti sorprenderà vedere come siano facili da raggiungere in treno, pullman o in auto.

Leggi i suggerimenti di Espeland sulle dimore padronali più belle della Norvegia.

Engø Gård Hotel & Restaurant

Dove: Tjøme​, Norvegia orientale

A Engø Gård a Tjøme tutto è pronto per una pausa rilassante nella tranquillità della natura. Apprezza la cucina squisita con i vini perfettamente abbinati, le stanze eleganti, il te del pomeriggio e l’edificio della piscina coperta tra i più belli del paese. Passeggia lungo la costa, partecipa a un safari all’aragosta o imbraccia la racchetta sul campo da tennis privato.

Già che ci sei: a breve distanza in auto c’è Verdens Ende (“la fine del mondo”). Vale la visita per l’iconico faro, costruito con i ciottoli delle spiagge locali. È ideale anche per pescare, fare escursioni a piedi o un tuffo in mare. Da provare anche il ristorante sulla cima.

29/2 Aurland

Dove: Aurland, Norvegia dei fiordi

29/2 Aurland è un moderno boutique hotel posto proprio tra il fiordo e le montagne, a dieci minuti dal villaggio di Flåm. In passato Aurland era caratterizzato dalla presenza di modesti agricoltori e di aristocratici inglesi che venivano qui a pescare il salmone. Oggi scoprirai che questa piacevole cittadina si è arricchita di architetture moderne e innovative e street art. 29/2 Aurland ha otto camere arredate singolarmente. Trascorri la notte in una stanza chiamata Casa del pescatore nella struttura principale, oppure scegli il cosiddetto Ovile, in origine l’edificio in legno per l’affumicatura ma con un tocco moderno. Assaggia le prelibatezze del territorio, come salame di capra, pane casalingo e succo fresco di lamponi. Se vuoi mantenerti in forma il suggestivo paesaggio dei fiordi offre tantissime attività.

Già che ci sei: l’hotel è un ottimo punto di partenza per fare escursionismo nella valle di Aurlandsdalen. Esplora il villaggio di Aurland e fai qualche bella foto dalla piattaforma panoramica Stegastein.

Valbjør Gard

Dove: Vågå, Norvegia orientale

La storia di Valbjør Gard si può far risalire all’età vichinga. È in una splendida posizione all’interno di un paesaggio culturale a 700 metri sul livello del mare. La corte ben riparata è composta da 13 edifici in legno del XVII, XVIII e XIX secolo. I proprietari gestiscono una fattoria biologica che produce latte di capra e di pecora, tra le altre cose. Nel negozio della fattoria puoi acquistare il brie e le salsicce di capra prodotti in proprio, oltre ad artigianato locale.

Già che ci sei: Valbjør Gard è il punto di partenza perfetto per fare escursioni e andare in bici nello Jotunheimen. A Vågå, a soli cinque chilometri, puoi partecipare a un tour sui passi di Edvard Munch e visitare la chiesa di Vågåkyrkja, che risale al 1100.

Hovelsrud Gård

Dove: Ringsaker, Norvegia orientale

Hovelsrud Gård è un vero gioiello come meta per le vacanze. Situato sull’isola di Helgøya sul lago Mjøsa, puoi dormire nel rustico granaio Sommerfjøset accanto alla spiaggia. Fai una passeggiata tra gli alberi da frutto, i padiglioni e le fontane nell’incantevole giardino, che è stato mantenuto nel suo stile originale fin dal 1840. La fattoria produce in proprio le verdure biologiche, i polli e i cereali. È stato il primo produttore di polli nel paese a ricevere il marchio per la protezione degli animali Dyrevernmerket.

Già che ci sei: Helgøya, la maggiore isola lacustre della Norvegia, ha la forma di un grande cuore. Fai una visita al caffè della fattoria, Skafferiet, per un pranzo delizioso in un paesaggio suggestivo. Puoi anche metterti alla prova tra le cime degli alberi al parco avventura Helgøya climbing park.

Haaheim Gaard

Dove: Tysnes, ​Norvegia dei fiordi

Situata a un’ora e mezza a sud di Bergen Haaheim Gaard offre 21 camere con vista mare arredate con pezzi storici, incluse alcune suite con sauna privata. Questa signorile residenza di campagna è circondata da un rigoglioso giardino con una cappella, roseti e alberi da frutto. Il negozio della fattoria è ben rifornito di prodotti locali e il giardiniere privato compone ricche cassette con frutta, verdure, bacche ed erbe. Haaheim Gaard organizza tutto l’anno concerti, degustazioni di vino e di birra e grandi eventi con cene a base di cibi del territorio.

Già che ci sei: un soggiorno a Haaheim Gaard si può unire ad attività come safari in RIB, pesca, escursioni a piedi e mountain bike.

Herangtunet Boutique Hotel

Dove: Valdres, Norvegia orientale

Troverai lo spettacolare Herangtunet Boutique Hotel su una collina nella foresta, tra Fagernes e Beitostølen. Immagina un granaio tradizionale con il tetto in torba unito a design moderno ed esclusivi mobili vintage e avrai un’idea di cosa aspettarti. L’hotel ha cinque camere e quattro suite, tutte arredate singolarmente. Avendo il tema di una diversa città o paese per ogni stanza, sarà quasi come fare check-in in un’altra parte del mondo. Un eccellente ristorante e un padrone di casa molto accogliente fanno di Herangtunet un’esperienza di hotel davvero eccezionale.

Già che ci sei: con un breve tragitto in auto fino aBeitostølen potrai guidare una slitta su ruote trainata dai cani, andare in canoa o provare packraft, un incrocio tra canoa e rafting.

Boen Gård

Dove: Kristiansand, Norvegia meridionale

Boen Gård, recentemente restaurata, sprigiona lusso e tranquillità. La dimora ha 18 camere grandi e luminose oltre a stanze comuni e cottage, tutte splendidamente arredate con stufe, mobili e pezzi d’arte del periodo in cui fu costruita la fattoria. La cucina biologica è autosufficiente all’80 per cento, con frutta e verdura del proprio orto. Questa elegante fattoria è circondata da un vasto parco dove pascolano pecore e agnelli.

Già che ci sei: La foresta intorno a Boen Gård offre favolose opportunità di fare escursioni e andare a pesca. A Kristiansand, vivace cittadina di mare a soli 20 minuti di distanza, c’è un’ampia offerta di shopping, ristoranti e cultura.

Nordre Ekre gardshotell

Dove: Heidal, Norvegia orientale

La fattoria Nordre Ekre, di proprietà della famiglia, è situata nel villaggio montano di Heidal, vicino a Gudbrandsdalen. L’edificio dispone di sette camere arredate in modo unico. Nell’antico granaio sono stati ricavati una biblioteca e un ristorante che propone piatti sublimi e genuini preparati con ingredienti del territorio.

Già che ci sei: i parchi nazionali diJotunheimen e di Rondane sono praticamente dietro l’angolo, il che rende Nordre Ekre un punto di partenza perfetto per avventure outdoor. Il caseificio Heidal Ysteri ha una selezione piccola ma speciale di formaggi. Puoi anche fare una sosta per assaggiare la loro buona versione classica del rømmegrøt (un porridge di panna acida).

Bortistu Gjestegard

Dove: Storlidalen, Trøndelag

Bortistu Gjestegard è nascosto in mezzo ai monti Trollheimen nella valle Storlidalen, nel Trøndelag. Nel 2000 decisero di trasformare l’antico granaio in una moderna dimora di campagna. Bortistu ha una lunga tradizione nell’attività di normale azienda agricola. Il loro piatto tipico di agnello affumicato è stato certificato come una specialità da Matmerk (l’Associazione norvegese per la valorizzazione dei prodotti alimentari).

Già che ci sei:Storlidalen è un eldorado per andare a pesca, in bicicletta e fare escursionismo. Trekanten nel Trollheimen – l’escursione tra i rifugi Gjevilvasshytta, Trollheimshytta e Jøldalshytta – è riuscita ad essere inserita nella lista dell’Associazione trekking norvegese (DNT) delle escursioni in montagna più popolari del paese.

Sygard Grytting

Dove: Sør-Fron, Norvegia orientale

Sygard Grytting accoglie i viaggiatori da più di 700 anni ed è una fattoria tuttora pienamente operativa in mezzo alla valle di Gudbrandsdalen. Oggi offre dodici camere arredate singolarmente e pasti deliziosi in un’ambiente storico. Avendo conservato l’antico ostello medievale del 1300, Sygard Grytting è una tappa naturale per i pellegrini in cammino verso Trondheim. Gli attuali padroni di casa sono la sedicesima generazione di proprietari.

Già che ci sei: soddisfa le tue voglie al premiato salumificioAnnis a Ringebu e al panificio artigianale Øyens, dove puoi gustare il pane sottile e croccante preparato alla perfezione secondo la ricetta della nonna.

Gammel-Kleppe

Dove: Vågå, Norvegia orientale

Gammel-Kleppe a Vågå sembra appena uscito da un libro di fiabe. Il fienile, la stanza del camino e il granaio sono stati magistralmente trasformati in splendide suite con pezzi d’arte e antiquariato. C’è anche una piccola biblioteca. Le uova fresche per la colazione sono fornite ogni giorno da decine di galline. Un altro pezzo forte della fattoria è il centro benessere con sauna a legna e doccia fredda.

Già che ci sei: Gammel-Kleppe è un ottimo punto di partenza per escursioni nei parchi nazionali di Rondane, Dovrefjell e Jotunheimen. Altre attività consigliate sono fare rafting sul fiume Sjoa, partecipare a un safari al bue muschiato o iscriversi a un corso di cucina del famoso chef norvegese Arne Brimi.

Annexstad Gård

Dove: Østre Toten, Norvegia orientale

Annexstad Gård è situata in posizione idilliaca in riva al lago Mjøsa, vicino a Gjøvik. I 16 edifici ottimamente conservati della fattoria sono circondati da stupendi giardini con panorami magnifici. Il padrone di casa è ben felice di raccontare la storia di questa dimora. Da giugno a settembre il negozio della fattoria offre molti prodotti, da miele artigianale e uova di quaglia allevate qui, ad antiquariato e artigianato locale. Puoi anche dormire nella ex porcilaia, costruita nel 1902.

Già che ci sei: aGjøvik c’è una delle poche fabbriche di cioccolato della Norvegia e un divertente centro delle scienze (Vitensenteret Innlandet). Ci sono anche un’infinità di sentieri segnalati per escursioni. E non da ultimo Gjøvik è la città dello Skibladner – il più antico battello a vapore al mondo ancora operante. Fai un giro sul lago Mjøsa!

Hoel Gård

Dove: Ringsaker, Norvegia orientale

Hoel Gård ha una storia che risale ai tempi medievali. È situata in posizione splendida sulla penisola di Nes, proprio in riva al lago Mjøsa. In alta stagione l’antico battello a vapore Skibladner ferma al molo privato della fattoria e i padroni di casa possono venirti al tuo arrivo dalla barca con una elegante auto d’epoca. Il bar "Anden Etage" organizza abitualmente concerti e degustazioni di vino e acquavite. Non mancare di dare un’occhiata anche al Museo della fattoria! Hoel Gård pone una grande attenzione ai cibi sostenibili e una parte significativa del menu del ristorante è formata da ingredienti prodotti dalla fattoria.

Già che ci sei: per provare altri piatti deliziosi pranza all’accoglienteKafe Nessesundet o cena al ristorante Mjøskanten. Fai una gita sullo Skibladner, il battello chiamato anche "il cigno bianco del Mjøsa". Presso la Edel Design Gallery a Alhaug Farm puoi trovare vestiti esclusivi prodotti in loco.

La Norvegia ha in assoluto una vasta scelta di strutture ricettive fuori dall’ordinario. Immergiti nell’atmosfera delle sistemazioni tradizionali o guarda una selezione di alloggi insoliti e particolari in Norvegia.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Trova sulla mappa le dimore padronali

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate