Skip to main content

Le migliori attrazioni vichinghe in Norvegia

Unknown Component
civid: 6544d5441d20cd47a8cc644d
name: plugins_common_social_share (widget)

L'interesse per i Vichinghi ha raggiunto un livello altissimo negli ultimi anni. Dalle navi scoperte di recente ai villaggi viventi e alle mostre high-tech – ecco alcuni dei posti top per vivere la cultura vichinga in Norvegia.

Fai un viaggio indietro nel tempo e scopri navi e tesori autentici, oltre a moderni centri esperienziali vichinghi pieni di tecnologie all’avanguardia. Partecipa a un festival vichingo o sfida il Vichingo che c’è in te in uno dei tanti villaggi che sono stati ricreati come musei all’aria aperta un po’ in tutto il paese. Ecco le principali attrazioni vichinghe in Norvegia – da sud a nord.

La regione di Oslo

Nel 2019 ha aperto un modernissimo centro esperienziale interattivo di 1600 metri quadrati in centro a Oslo. Con una tecnologia virtuale innovativa, filmati di alta qualità e un cinema a 270 gradi, The Viking Planet è il primo centro di questo genere in Norvegia. Torna indietro nel tempo e scopri la vita dei Vichinghi norvegesi in un modo del tutto nuovo!

Il Museo delle navi vichinghe sulla penisola di Bygdøy, appena fuori dal centro di Oslo, è stato a lungo il museo vichingo più famoso e visitato. Qui sono esposte tre navi vichinghe intatte ritrovate in Norvegia – Oseberg, Tune e Gokstad – che sono considerate tra le imbarcazioni di quel periodo meglio conservate al mondo. Purtroppo il museo è temporaneamente chiuso per la costruzione del nuovo moderno Viking Age Museum. L’apertura del nuovo museo è prevista nel 2025/26. Nel frattempo puoi visitare il Museo di Storia di Oslo, che espone pregevoli oggetti dell’Età vichinga.

Negli ultimi anni gli archeologi hanno scoperto due nuove navi vichinghe nella regione di Oslo, ritrovamenti che hanno fatto notizia in tutto il mondo; l’ultimo ha avuto luogo a Horten nel Vestfold nel 2019. Ci sono diversi musei nel Vestfold in cui puoi immergerti nella storia vichinga. Al Midgard Viking Centre a Horten puoi vedere la magnifica Gildehallen, la ricostruzione di uno dei più grandi saloni del periodo vichingo, e vedere esposizioni che illustrano diversi aspetti della vita di quell’epoca.

Nella Viking hall presso lo Slottsfjell Museum a Tønsberg puoi ammirare la quarta nave vichinga norvegese conservata, la nave Klåstad, scoperta nel 1970. Nel porto di Tønsberg puoi vedere, e magari anche navigare a bordo di una copia esatta della famosissima nave Oseberg, costruita da volontari della Oseberg Viking Heritage Foundation. Nella Kaupang Viking Town a Larvik potrai scoprire il primo insediamento urbano in Norvegia di epoca vichinga.

Questi ultimi tre musei sono situati tutti a circa un’ora d’auto da Oslo.

Norvegia dei fiordi

I fan dei Vichinghi hanno molti motivi per venire nella Norvegia dei fiordi. Al moderno museo vichingo Sagastad a Nordfjordeid i visitatori potranno esplorare la nave Myklebust, lunga 30 metri, vedere mostre interattive e imparare di più sulla gloriosa storia vichinga della regione.

LaViking House,situata nel centro di Stavanger, è un altro progetto all’avanguardia. Utilizzando la tecnologia VR (realtà virtuale), il museo ricrea l’emozionante vita dei Vichinghi in questa regione. A pochi chilometri di distanza, in riva allo Hafrsfjord, puoi vedere l’imponente monumento Spade nella roccia(Sverd i fjell in norvegese), nel luogo in cui Harald Bellachioma unì tutta la Norvegia in un solo regno nell’872.

Avaldsnes, sull’isoletta di Bukkøya vicino a Haugesund, è uno dei più importanti siti storici della Norvegia. Qui il primo re norvegese, Harald Bellachioma, aveva una delle sue residenze durante quella che da molti è considerata l’Età d’oro dei Vichinghi. Oggi puoi farti un’idea dell’autentica cultura vichinga e di come si svolgeva la vita sulla terraferma, o seguire un tour storico virtuale utilizzando l’app “Time Travel”. La Viking Farm è stata ricostruita sulla base delle scoperte archeologiche fatte in questa zona. Presso il Nordvegen History Centre puoi approfondire la conoscenza dei capitribù e dei re che governarono ad Avaldsnes per 3.000 anni a partire dall’età del bronzo: il museo racconta la storia di come Avaldsnes divenne il primo insediamento reale della Norvegia.

Un’altra attrazione è il Viking village Njardarheimr a Gudvangen, vicino a Flåm, dove potrai scoprire come i Vichinghi vivevano 1.000 anni fa, quando Gudvangen venne fondata. I 400 Vichinghi che ci vivono ora hanno una conoscenza straordinaria della vita vichinga e saranno felici di invitarti a comprenderla e a prenderne parte.

Trøndelag

Quando si parla di storia vichinga norvegese non si può tralasciare Stiklestad nella regione di Trøndelag. Questo luogo è famoso per la battaglia di Stiklestad nel 1030, quando il re vichingo cristiano Olav Haraldsson – poi conosciuto come Sant’Olav – cadde per mano di alcuni capi locali. Egli divenne più tardi il santo patrono della Norvegia. La battaglia segnò il rafforzamento della Norvegia e la definitiva affermazione del Cristianesimo.

La battaglia viene commemorata ogni anno a luglio con uno spettacolo teatrale all’aperto chiamato “La tragedia di Sant’Olav”. La rievocazione coincide con la tradizionale celebrazione di Olsok, un festival ricco di narrazioni, concerti, gastronomia, mercatini e tutto quello che serve a farti fare un viaggio indietro nel tempo per sentirti come un vero Vichingo.

Stiklestad National Culture Centre è aperto tutto l’anno e offre mostre, eventi e divertenti attività. Il Museo etnografico a Stiklestad comprende circa 30 edifici, di cui la maggior parte del XVII e XVIII secolo. Queste costruzioni prendono vita con persone, attività, musica e altro tramite diversi eventi che si svolgono qui nel corso di tutto l’anno.

Norvegia settentrionale

Spettacolari tracce di vita vichinga sono state trovate anche più a nord in Norvegia, tra cui i resti dell’edificio più lungo che sia stato scoperto di quel periodo.

Situata a Borg, sull’isola Vestvågøya alle Lofoten, questa struttura lunga 83 metri è stata restaurata e ora ospita il Lofotr Viking Museum. Il museo espone oggetti come vetri, oro e ceramiche importati dai Vichinghi – manufatti che indicano che questa zona un tempo ospitava un clan ricco e potente.

Partecipa a una festa vichinga, rema su una delle loro navi, tira con arco e frecce o prova a costruire una casa con la struttura in legno. Lofotr è un museo vivente che offre esperienze divertenti e interattive per fan dei Vichinghi di ogni età.

Tutti gli anni in agosto Borg ospita cinque giorni di Festival vichingo con la presenza di più di 100 Vichinghi da vicino e da lontano, un mercato, gare, spettacoli teatrali, concerti e molto altro.

Cerca le attrazioni vichinghe

Visita i siti storici, fai un viaggio in mare su una nave vichinga, o vai fino in fondo e prova a fare il vichingo per un giorno.

Continua a leggere

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate