Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Woman shooting with a bow and arrow at the Lofotr Viking Museum
Lofotr Viking Museum at Borg in Lofoten.
Photo: Kjell Ove Storvik / Lofotr Vikingmuseum
Woman shooting with a bow and arrow at the Lofotr Viking Museum
Lofotr Viking Museum at Borg in Lofoten.
Photo: Kjell Ove Storvik / Lofotr Vikingmuseum
Dove vivere la cultura vichinga

Le migliori attrazioni vichinghe in Norvegia

L’interesse per i Vichinghi ha raggiunto un livello altissimo negli ultimi anni. Dalle navi scoperte di recente ai villaggi viventi e alle mostre high-tech – ecco alcuni dei posti top per vivere la cultura vichinga in Norvegia.

Pubblicato: 20 maggio 2019​

Fai un viaggio indietro nel tempo ed esplora navi e tesori autentici, oppure nuovissimi centri esperienziali vichinghi pieni di tecnologie all’avanguardia. Partecipa a un festival vichingo o sfida il Vichingo che c’è in te in uno dei tanti villaggi che sono stati ricreati come musei all’aria aperta un po’ in tutto il paese. Ecco le principali attrazioni vichinghe in Norvegia – da sud a nord.

La regione di Oslo

La nuovissima attrazione sui Vichinghi in Norvegia, che ha aperto i battenti a giugno 2019, è un centro esperienziale interattivo all’avanguardia di 1600 metri quadrati nel centro di Oslo. Con una tecnologia virtuale innovativa, produzione di filmati di alto livello e un cinema a 270 gradi, The Viking Planet è il primo nel suo genere in Norvegia. Torna indietro nel tempo e scopri la vita dei Vichinghi norvegesi come non era possibile prima d’ora!

Il Museo di Storia di Oslo ospita una nuova mostra sui Vichinghi, Víkingr, con pregevoli oggetti dell’epoca vichinga norvegese. Un altro must è il Museo delle navi vichinghe sulla penisola di Bygdøy, appena fuori dal centro di Oslo. Qui sono esposte tre navi vichinghe intatte ritrovate in Norvegia – Oseberg, Tune e Gokstad – che sono considerate tra le imbarcazioni di quel periodo meglio conservate al mondo.

Negli ultimi anni gli archeologi hanno scoperto due nuove navi vichinghe nella regione di Oslo, facendo notizia in tutto il mondo. L’ultimo ritrovamento è stato fatto a Horten nel Vestfold nel 2019. Nel Vestfold ci sono diversi musei in cui puoi immergerti nella storia vichinga. Presso il Midgard Viking Centre a Horten puoi visitare la magnifica Gildehallen, la ricostruzione di una delle più grandi sale dell’Era vichinga, e vedere delle esposizioni che illustrano diversi aspetti della storia di quell’epoca.

Nella Viking hall presso lo Slottsfjell Museum a Tønsberg, puoi ammirare la quarta nave vichinga norvegese meglio conservata, la nave Klåstad, scoperta nel 1970. Nel porto di Tønsberg puoi vedere, e magari anche navigare, una copia esatta della famosissima nave Oseberg, costruita da volontari della Oseberg Viking Heritage Foundation. Se vai alla città vichinga Kaupang Viking Town a Larvik, vedrai il primo insediamento urbano in Norvegia dell’epoca vichinga.

Questi ultimi tre musei sono situati tutti a meno di un’ora da Oslo.

Norvegia dei fiordi

Tutti i fan dei Vichinghi hanno un motivo in più per venire nella Norvegia dei fiordi quest’anno. Al nuovissimo Viking Museum Sagastad a Nordfjordeid, i visitatori potranno esplorare la nave Myklebust, lunga 30 metri, vedere mostre interattive e imparare di più sulla gloriosa storia vichinga della regione.

Viking House, situato nel centro di Stavanger, è un altro progetto all’avanguardia. Utilizzando la tecnologia VR (realtà virtuale), il museo ricrea l’emozionante vita dei Vichinghi in questa regione. A pochi chilometri di distanza, in riva al fiordo Hafrsfjord, puoi vedere l’imponente monumento Swords in rock (Sverd i fjell - Spade nella roccia), nel luogo in cui Harald Bellachioma unì tutta la Norvegia in un solo regno nell’872.

Avaldsnes sull’isola di Bukkøya, vicino a Haugesund, è una delle più importanti aree di storia culturale in Norvegia. Qui il primo re norvegese, Harald Bellachioma, aveva una delle sue residenze durante quello che da molti è considerato il periodo d’oro dei Vichinghi. Oggi puoi farti un’idea dell’autentica cultura vichinga, di come si svolgeva la vita sulla terraferma. La Viking Farm è costruita basandosi sui ritrovamenti archeologici della zona. Presso il Nordvegen History Centre puoi imparare di più sui capi e i re che governarono ad Avaldsnes per 3000 anni. Il museo racconta la storia di come Avaldsnes divenne il primo insediamento reale della Norvegia.

Un’altra attrazione è il Viking village Njardarheimr a Gudvangen, vicino a Flåm, che illustra come i Vichinghi vivevano 1000 anni fa, quando Gudvangen ricevette il suo nome. I 400 Vichinghi che ci vivono ora hanno una conoscenza straordinaria della vita vichinga e sono lieti di invitarti a prenderne parte.

Trøndelag

Quando si parla di storia vichinga norvegese non si può tralasciare Stiklestad nella regione di Trøndelag. Questo luogo è famoso per la battaglia di Stiklestad nel 1030, quando il re vichingo cristiano Olav Haraldsson – poi conosciuto come Sant’Olav – cadde per mano di alcuni capi locali. Egli divenne più tardi il santo patrono della Norvegia. La battaglia segnò il rafforzamento della Norvegia e la definitiva affermazione del Cristianesimo.

La battaglia viene commemorata ogni anno a luglio con uno spettacolo teatrale all’aperto chiamato “La tragedia di Sant’Olav”. La rievocazione coincide con la tradizionale celebrazione di Olsok, un festival ricco di narrazioni, concerti, gastronomia, mercatini e tutto quello che serve a farti fare un viaggio indietro nel tempo per sentirti come un vero Vichingo.

Stiklestad National Culture Centre è aperto tutto l’anno e offre mostre, eventi e divertenti attività. Il Museo etnografico a Stiklestad comprende circa 30 edifici, di cui la maggior parte del XVII e XVIII secolo. Durante diversi eventi annuali queste costruzioni vengono riportate in vita con persone in costume, attività, musica e altro ancora.

Norvegia settentrionale

Spettacolari tracce di vita vichinga sono state trovate anche molto a nord in Norvegia – tra queste i resti della casa-lunga più grande scoperta di quel periodo.

A Borg sull’isola Vestvågøya, alle Lofoten, questa struttura lunga 83 metri è stata restaurata e ora ospita il Lofotr Viking Museum. Il museo espone oggetti come vetri, oro e ceramiche importati dai Vichinghi – manufatti che indicano che questa ai tempi era la casa di un clan ricco e potente.

Partecipa a una festa vichinga, rema su una delle loro navi, tira con arco e frecce o prova a costruire una casa con la struttura in legno. Lofotr è un museo vivente che offre esperienze divertenti e interattive per fan dei Vichinghi di ogni età.

Tutti gli anni in agosto Borg ospita cinque giorni di Festival vichingo con la presenza di più di 100 Vichinghi da vicino e da lontano, un mercato, gare, spettacoli teatrali, concerti e molto altro.

Chi erano i vichinghi?

Un Vichingo era un commerciante, contadino o navigatore e guerriero dei paesi nordici durante l’Era vichinga, tra l’800 e il 1050 circa. Parteciparono a spedizioni e attacchi nell’Europa occidentale e orientale per commerciare con altre genti, stabilirsi in nuovi paesi, saccheggiare e riportare a casa le merci.

I principali re vichinghi norvegesi

Harald Bellachioma (850–932)
Il primo monarca a regnare su una parte consistente della Norvegia. Secondo la leggenda rifiutò di tagliarsi i capelli prima che fosse diventato l’unico re della Norvegia.

Erik Ascia Insanguinata (885–954)
Re di Norvegia dal 933 al 935. Il nome Ascia Insanguinata si dice derivi dalla sua precoce partecipazione a razzie vichinghe.

Håkon il Buono (918–961)
Re di Norvegia dal decennio 930 al 960. Sfruttò la sua istruzione in Inghilterra per unire una parte più grande del paese rispetto al fratello Erik Ascia Insanguinata.

Olav Tryggvason (963–1000)
Re di Norvegia dal 995 al 1000. La sua opera principale da monarca fu di convertire gran parte del suo regno dalla religione norrena a quella cattolica romana.

Olaf II, conosciuto come Sant’Olav 
(993–1030)

Re di Norvegia dal 1015 al 1028. Fu un capo guerriero in Inghilterra e in Francia prima di ritornare in Norvegia. Olaf vide come suo compito di unire la Norvegia in un regno cristiano. Fatto patrono dopo la sua morte nella battaglia di Stiklestad il 29 luglio 1030.

Magnus il Buono (1024–1047)
Re di Norvegia dal 1035 al 1047. Il suo regno trasse beneficio dal calo del livello di brutalità e dal desiderio dei Vichinghi di ristabilire la monarchia.

Harald lo Spietato (1015–1066)
Re di Norvegia dal 1045 al 1066. Il primo anno regnò insieme a Magnus il Buono. Morì nella battaglia di Stamford Bridge mentre tentava di attaccare l’Inghilterra, segnando così la fine dell’Era vichinga.

Cerca le attrazioni vichinghe

Visita i siti storici, fai un viaggio in mare su una nave vichinga, o vai fino in fondo e prova a fare il vichingo per un giorno.

La regione di Oslo
Il museo delle navi Vichinghe ospita le navi vichinghe che hanno conservato il miglior stato esistenti al mondo. Queste imbarcazioni furono trovate in… Read more
Museo delle navi Vichinghe
Il museo di storia si trova in un dei più bei palazzi di art nuveau del paese, situato nel centro di Oslo, con collezioni ed esposizioni su quattro… Read more
Museo di storia
Midgard vikingsenter is situated near the Borre burial mounds, which form one of Norway's most important cultural heritage sites. This historical… Read more
Midgard vikingsenter
Slottsfjellsmuseet offers an exhibition on the Middle Ages, "The history of Tønsberg city" both in the museum and in the Slottfjell Tower on top of… Read more
The Slottsfjells Museum
Kaupang Viking town is open during the summer season. Learn about the history of the Vikings' life in Kaupang town. Read more
Kaupang Viking Town
Norvegia dei Fiordi
Sagastad is going to be a combined science- and experience center, which will be built by the fjord in the center of Nordfjordeid. A central… Read more
Viewing - Construction of the Myklebust Viking Ship
The Viking settlement is situated in beautiful natural surroundings on the island of Bukkøy and is accessible on foot with a 10 minute walk… Read more
Viking Settlement at Avaldsnes - a feeling of being back in the Viking Age
Explore the Viking village Njardarheimr in Gudvangen! "Njardarheimr" means the home dedicated to the northern god Njord. Viking valley is… Read more
Viking Village Njardarheimr
Trøndelag
The Stiklestad National Culture Centre has special responsibility for conveying knowledge of King Olav Haraldsson (better known as Saint Olav), the… Read more
Stiklestad National Culture Centre
Norvegia Settentrionale
An impressive reconstruction of the largest house that has been found dating back to the Viking Age. Read more
Lofotr Vikingmuseum
Vedi tutte le attrazioni vichinghe
Con Viking Biking potete scoprire Oslo in bicicletta, sia con una visita guidata o semplicemente da soli. Viking Biking offer escursioni guidate in… Read more
Viking Biking
The Viking Planet ricrea l’epoca vichinga con l’aiuto della tecnologia VR, ologrammi, schermi interattivi e film a 270 gradi. Qui potrai… Read more
The Viking Planet
The Vikings have conquered Hollywood and are now returning home to Norway. Join us and meet the Vikings! With the recent hit series like The History… Read more
Viking Tour Stavanger
Midgard vikingsenter is situated near the Borre burial mounds, which form one of Norway's most important cultural heritage sites. This historical… Read more
Midgard vikingsenter
Experience the Oseberg ship The world's most important discovery from the Viking era was made just outside Tønsberg in 1904; The discovery… Read more
The Viking Ship Saga Oseberg
Viking House is a groundbreaking concept. For the first time, we get a Virtual Reality based world-class visitor centre to tell the Viking history of… Read more
Viking House
Travel thousand years back and experience how it was to be a Viking. Read more
Njardarheimr - Viking Valley
Stay in high-standard apartments or comfortable rooms. With our personal service and informal atmosphere, we are confident that you will enjoy your… Read more
Hamar Hostel Vikingskipet
The Viking Farm is situated in beautiful natural surroundings on the island of Bukkøy and is accessible on foot with a 10 minute walk from the… Read more
The Viking Settlement
The Viking settlement is situated in beautiful natural surroundings on the island of Bukkøy and is accessible on foot with a 10 minute walk… Read more
Viking Settlement at Avaldsnes - a feeling of being back in the Viking Age
Vikingegarden Maurenga is situated approx. 2 km west of Gardermoen. The building, interior and food, etc., are all based on the Viking theme. Read more
Vikingegarden Maurenga
Hamar Hostel offers conference facilities for both small and large groups. Our meeting facilities include rooms which seats 28 and 30 persons… Read more
Hamar Hostel Vikingskipet
A guided tour through Aalesund with a historical review of the time when Chieftain Rollo, son of the local Earl Ragnvald, lived at Sunnmøre.… Read more
Rollo's Footsteps - the ultimate Viking tour
An impressive reconstruction of the largest house that has been found dating back to the Viking Age. Read more
Lofotr Vikingmuseum
We wish you a pleasant journey around Nordfjords oldest cultural landmarks. The stone cross at Rygg, Gloppen The stone cross at Rygg is from the late… Read more
The Vikings in Nordfjord
The world’s most important discovery from the Viking era was made just outside Tønsberg in 1904, The famous Oseberg Viking ship. The… Read more
Vikingodden
Discover the viking spirit along The North Sea Road, from Kristiansand in Southern Norway to Haugesund at the west coast, by car, bicycle and foot. Read more
North Sea Road - Drive the Viking path
Explore the Viking village Njardarheimr in Gudvangen! "Njardarheimr" means the home dedicated to the northern god Njord. Viking valley is… Read more
Viking Village Njardarheimr
The Vikingship Gaia, a replica of the Gokstad ship, was built in Sunnmøre in 1990. The ship is 23.55 metres long and 5.25 metres wide with a height of… Read more
The Vikingship Gaia
Simple, tasty and hearty! Enjoy soup cooked in the big iron pan over the fireplace in the chieftains hall. Read more
The Vikings` warm lunch
Kaupang Viking town is open during the summer season. Learn about the history of the Vikings' life in Kaupang town. Read more
Kaupang Viking Town
Travel back to the age of the Vikings and discover what life was really like back in the day. Catch a glimpse inside the Viking kingdom and experience… Read more
In the Homeland of the Vikings
Sagastad is going to be a combined science- and experience center, which will be built by the fjord in the center of Nordfjordeid. A central… Read more
Viewing - Construction of the Myklebust Viking Ship
Welcome to Viking Conference Centre - the meeting room with the best views in Stavanger. The arena is perfect for get-togethers, teambuilding and… Read more
Viking Conference Centre
With fantastic views of water, waterfalls, mountains, fjord, and glaciers, you will find Vikinghaug Apartments in Odda. The guests live in large,… Read more
Vikinghaug Apartments
The Saga Siglar Hall - Documentation Centre The remains of the shipwrecked Saga Siglar and Oseberg ships are displayed in the Saga Siglar Hall. Films… Read more
Saga Siglar Hallen - Viking documentation Centre
Simple, tasty and hearty! Enjoy a lambsoup cooked in the big iron pan over the fireplace in the chieftains hall. Read more
Enjoy lambsoup at Lofotr Viking Museum
Enjoy a nice drink, alone or with friends. In a lovely atmosphere indoors, or outside on our beautiful balcony. We have billiards, darts, chess and… Read more
The Irish Viking
Feel the magic and the thrill of the ceremony of sacrifice to the Gods to avoid Ragnarok – the Last Days! Will Volva the Prophetess make signs… Read more
Viking feast & Northern light
"Gildehallen" - The Viking Hall, is a reconstruction of one of the Viking Age's large halls. It is newly found imprint of such halls in Borre, and it… Read more
Gildehallen - The Viking Hall
Winter FjordSafari | Snowshoe hike & Ægir Viking Dinner Combine a Winter Fjordsafari or a Snowshoe hike with a dinner at Ægir Brewpub.… Read more
Winter Fjordsafari | Snowshoe hike & Ægir Viking Taste
Do you want to explore the Viking History? For a real Viking experience; Rogaland has several historical sites and places that can be linked to the… Read more
The Viking Experience
Historic day trip for groups Join us on an exciting journey and discover the secrets of Nidarosdomen combined with "etargilde" in the long house… Read more
"Olav - Viking and Saintly King"
The trip begins by minibus along the Aurlandfjord and up to the spectacular viewpoint Stegastein, 650 meters above main sea level. Along the way your… Read more
Snowshoe hike & Ægir Viking dinner
In the center of Tromsø you will find the Enter Viking Hotel. Read more
Enter Tromsø Viking Hotel
This is a wonderful ride in an ancient cultural landscape with fascinating geology. We start at Hov, ride down to the beach before continuing towards… Read more
Viking Tour - Horseback riding on Icelandic Horses in Lofoten
A RIB takes you on a trip to Harstads archipelago to see the empire of famous Viking Chieftain, Tore Hund. Read more
Viking Chieftain Tore Hunds Empire
Select
    Show Details
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS

    Approfitta delle migliori offerte

    Guarda la nostra selezione di operatori di fiducia che lavorano con impegno per accontentarti.

    Your Recently Viewed Pages

    Torna su