BUNAD
I tipici costumi della tradizione norvegese
Tradizioni, cultura popolare e un anno intero di accurato lavoro artigianale.
Indossare un bunad, il costume tradizionale norvegese, è come indossare un pezzo di storia.
L’abito tradizionale viene utilizzato nelle feste e nelle grandi occasioni, specialmente nel giorno della festa nazionale norvegese il 17 maggio.
L’abito è caratterizzato da fermagli, preziosi ricami e tessuti di lana, che sono legati al territorio e rappresentativi dell’antica cultura popolare norvegese.
Ogni regione e distretto ha il proprio bunad …
… anche le Svalbard, l’arcipelago artico all’estremo nord del paese, dove i ricami rappresentano iceberg, la flora locale e le miniere.
È molto comune mettere il costume tradizionale alle feste di diploma. Questi diplomati indossano bunad di diverse regioni della Norvegia.
Sapresti indovinare di dove sono?
Il 17 maggio, giorno della festa nazionale norvegese, vedrai tutti insieme tanti bunad diversi, tipici di ogni parte del paese, specialmente a Oslo.
La corona nuziale è un elemento indispensabile se decidi di sposarti indossando il bunad. Molti negozi locali di artigianato noleggiano queste corone per i matrimoni.
Osserva attentamente questo dipinto iconico del romanticismo norvegese, Corteo nuziale in Hardanger. Quasi tutti indossano il bunad e la sposa, in abito rosso, ha in testa la corona.
La festa nazionale norvegese
Il 17 maggio tutta la Norvegia indossa il bunad!