Skip to main content

Parole norvegesi

curiose e intraducibili

... che ti faranno sembrare una persona del posto!

I norvegesi dicono cose tipo “Sono così fysen, andiamo a prenderci qualcosa da sgranocchiare”. Scusa, cosa intendi? Ci sono tante parole norvegesi che sono davvero uniche e di cui non troverai l'esatto equivalente in altre lingue. Imparare qualche espressione simpatica utilizzata dai norvegesi è sia divertente sia utile quando fai un viaggio in Norvegia. In più ti aiuta a superare le barriere quando incontri nuove persone! Stupisci i tuoi amici con queste espressioni norvegesi e apprezza il fascino e la creatività di questa lingua!

Fysen – I norvegesi utilizzano questa parola quando hanno voglia di qualcosa, ma non sanno esattamente cosa. Di solito si tratta di qualcosa da mangiare e, spesso, non parliamo di cibi molto sani.

Utepils – Una birra che ti gusti seduto all’aperto in una bella giornata di sole. Per dirla tutta noi norvegesi ci riversiamo nelle birrerie all’aperto non appena si è sciolta la neve.

Lønningspils – È la fine del mese ed è arrivata la busta paga, e sai bene cosa significa! O almeno lo sanno i norvegesi. Bere una lønningspils vuol dire ritrovarsi con i colleghi di lavoro per sorseggiare una pils (birra), o due, nel giorno di paga.

Lillelørdag – Hai presente quel senso crescente di benessere e felicità quando finalmente arriva il weekend? I norvegesi ritengono che dovremmo festeggiare anche il fatto di essere a metà strada, quindi di mercoledì (a metà settimana) ci prendiamo una serata libera di pre-weekend. In realtà è una scusa per farsi una festicciola o concedersi un momento piacevole nel corso della settimana.

Døgnvill – Immagina di non essere in grado di dire se è giorno o notte. È uno stato che noi diciamo essere di døgnvill. Cosa lo causa? Nelle zone settentrionali della Norvegia quando c’è il sole di mezzanotte significa che il sole non tramonta mai per gran parte dell’estate, mentre in inverno non sorge mai. Il giorno e la notte quindi sembrano esattamente uguali in alcuni momenti dell’anno!

Døgne – Saltare una notte di sonno e quindi stare svegli per almeno 24 ore. Naturalmente tu e il tuo cervello sarete addormentati il giorno seguente, e la tua stanchezza sarà evidente a tutti quelli che stanno intorno a te, ma chi se ne importa¼ i teenager dicono che è davvero divertente!

Matpakke – Un pranzo al sacco norvegese con il cibo portato da casa. Il tradizionale matpakke norvegese è composto da fette di pane fresco (spesso dei sandwich aperti) con sopra il tuo pålegg preferito (vedi sotto).

Pålegg – Qualsiasi cosa tu possa mettere dentro o sopra un sandwich! Le guarnizioni più comuni includono brunost (formaggio dolce marrone), leverpostei (paté di fegato) e kaviar (caviale).

Eventyrlysten – Avventuroso! Le persone eventyrlystne sono sempre pronte per qualche esperienza audace. Ma non deve per forza comportare rischi o pericoli – può anche significare che hai il desiderio di provare qualcosa di nuovo o di viaggiare in un posto particolare.

Friluftsliv – ‘Vita all’aria aperta’. Questo concetto è tipicamente norvegese, come lo sono lo sci di fondo e i maglioni di lana. Tutto ciò che comporta il trascorrere del tempo all’aria aperta e fare attività outdoor è considerato friluftsliv.

Janteloven – Pensi di essere migliore degli altri? Ricrediti! La Janteloven (la Legge di Jante) venne formulata dallo scrittore dano-norvegese Aksel Sandemose per descrivere un insieme di codici e norme sociali che sottolineano l’importanza dell’uniformità e limitano l’individualità.

Dugnad – Volontariato e offrirsi volontariamente, sia come sostantivo sia come avverbio. Ad esempio: ripulire dall’immondizia una spiaggia o il tuo quartiere in primavera, o vendere waffle per finanziare le squadre sportive dei bambini. Ricorda: i tuoi vicini lo noteranno se tu sei un unnasluntrer (vedi sotto)!

Unnasluntrer – Una persona che si defila dai compiti che gli sono stati assegnati o che non aiuta in nessun modo.

Russ – In primavera gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore si vestono con tute rosse, blu o nere, partecipano a un mucchio di sfide strane e sfrenate in giro per le strade e in generale si divertono un sacco. Vengono chiamati russ e vivono un intero mese di festeggiamenti per il diploma e una specie di rito di passaggio dall’adolescenza.

Attpåklatt – I tuoi fratelli o sorelle sono venuti al mondo uno dopo l’altro, mentre tu sei nato molto più tardi? Congratulazioni, siamo felici di chiamarti un attpåklatt! (fratello/sorella più giovane, nato molto dopo tutti gli altri).

Tropenatt – Solitamente fa così freddo in Norvegia che abbiamo bisogno di una parola speciale per indicare le notti in cui invece la temperatura sale oltre i 20°. Per i norvegesi, che sono abituati alle notti fresche, di colpo è troppo caldo e umido per dormire.

Svaberg – Si può descrivere come una grande roccia liscia che spesso digrada nel mare. Come se fosse una spiaggia ma senza sabbia! In estate i norvegesi trascorrono intere giornate sdraiati sui caldi e levigati svaberg.

Fellesferie – Un termine norvegese per le vacanze estive del mese di luglio (come l’agosto per gli italiani). Per tanti significa appunto vacanze e giorni tranquilli da trascorrere in famiglia. Le fellesferie sono importanti per i norvegesi, ne parliamo tanto tempo prima e non vediamo l’ora che arrivino.

Avspasere – Prendersi delle ore libere invece di farsele pagare, quando uno ha accumulato degli straordinari.

Kos – Quella sensazione di felicità immediata che provi quando ti senti al sicuro, al caldo e ti diverti in buona compagnia. Se dici kos, un norvegese si immagina tutto ciò che va dal ritrovarsi piacevolmente accanto a un camino o guardare la TV sul divano con la tua ragazza, fino a sciare in montagna con i tuoi migliori amici.

Forelsket – Essere innamorati. L’euforia e le farfalle nello stomaco che provi quando ti innamori per la prima volta. E naturalmente nessuno dice che non possa durare per tutta la vita!

Kjæreste – La tua dolce metà. Un kjæreste è una persona di qualsiasi genere che si trova in una relazione amorosa con un’altra.

Ildsjel – Un appassionato sostenitore che si impegna in modo volontario e disinteressato per una causa specifica, come ad esempio una squadra sportiva locale. Diffonde gioia ed entusiasmo nella comunità locale e viene rispettato e ammirato.

Harryhandel – Questa parola è in realtà un po’ scortese nei confronti dei nostri vicini, gli svedesi. Harry significa poco sofisticato o banale, e handel vuol dire shopping. Harryhandelindica l’andare oltre confine in Svezia per comprare delle cose al prezzo più basso possibile.

Ventepølse – ‘Wurstel mentre aspetti’. Un hot dog mangiato come spuntino veloce per scacciare la fame. Ad esempio mentre aspetti il traghetto locale, o mentre prepari il barbecue. Se un bambino non riesce ad aspettare che il pranzo sia pronto puoi dargli un ventepølse caldo (o freddo) nell’attesa.

Kulturminne – Resti o testimonianza materiale del passato; un monumento o sito storico o archeologico. Può trattarsi di qualsiasi cosa, da edifici e barche a tombe, gioielli o tumuli di pietra. Un kulturminne è unico e insostituibile ed è protetto per legge.

Hyttekontor – Lavorare da casa, solo che invece ti trovi nella tua hytte (chalet). È un po’ come fare una workation – cioè lavorare in vacanza, dato che la maggior parte degli chalet in Norvegia sono situati in posti tranquilli come in montagna o in riva al mare.

Selvplukk – Raccogliere da te la frutta, le bacche, ecc. È un’attività sociale, rispettosa dell’ambiente ed economica. E lo puoi fare passeggiando nei boschi oppure andando in una fattoria che espone il cartello selvplukk.

Folkefest – Una festa o celebrazione popolare a livello cittadino o nazionale. Il 17 maggio (Giorno della Costituzione), il Pride festival e i Giochi Olimpici del 1994 sono tutti esempi di folkefest. Tutti sono felici ed è tipico dei norvegesi lasciarsi davvero andare e festeggiare parecchio in queste occasioni.

Koldtbord – Un buffet a base di una serie di piatti freddi come carni e affettati, pesce, formaggi, insalate e così via. I norvegesi fanno spesso un koldtbord per le occasioni speciali come la festa del 17 maggio, matrimoni o cresime.

Hobbymosjonist – Persone che praticano attività ricreative per fare un leggero esercizio fisico. Spesso non sentono la necessità di farlo per essere più forti o più in forma.

Dørstokkmil – Compiere il primo difficile passo. Dørstokkmil (letteralmente ‘10 chilometri alla soglia di casa’) si riferisce allo sforzo per uscire di casa quando manca la motivazione. Spesso usato quando uno non si sente di andare in palestra o di fare una qualsiasi attività.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Potrebbero esserci i sottotitoli nella tua lingua. Controlla nelle impostazioni di YouTube.

Ultime pagine visualizzate