La festa nazionale norvegese
EVVIVA, È IL 17 MAGGIO! Bambini che sfilano, bande musicali, costumi tradizionali e gelati. Tantissimi gelati. Il Giorno della Costituzione norvegese è una festa molto sentita.
Il Brasile ha il suo carnevale, l’Irlanda ha la festa di San Patrizio. E la Norvegia? Il 17 maggio è l’anniversario della firma della Costituzione del 1814. In Norvegia il Giorno della Costituzione è una festa grandiosa.
Mentre tanti Paesi celebrano la loro festa nazionale con una parata militare, il 17 maggio in Norvegia è una festa per tutti, soprattutto per i bambini. Prima di partecipare a feste e cortei molti amano ritrovarsi per una ricca colazione – spesso condivisa con famigliari, amici e vicini di casa – a base di pane fresco, uova strapazzate, salmone affumicato e (per gli adulti) un po’ di bollicine.
Parate e gelati
Cortei di bambini sfilano in ogni parte del paese, con le bande musicali che li accompagnano per le strade di città e villaggi. Le parate più grandi attirano decine di migliaia di persone che sventolano le bandiere gridando “urrà”! A Oslo la Karl Johan, la strada principale, si riempie di gente che arriva per assistere alla grande parata. Il corteo sfila davanti alla famiglia reale, che saluta instancabilmente la folla dal balcone del Palazzo Reale.
La festa viene celebrata in tutta la Norvegia. Una tradizione particolare a Bergen sono i tipici Buekorps – bande di quartiere di suonatori di tamburo.
Anche se si tratta di una giornata patriottica c’è un’atmosfera inclusiva e gioiosa e i visitatori vengono accolti calorosamente! Il fulcro della festa è mangiare enormi quantità di hot dog e gelato, ascoltare la musica e i discorsi, e partecipare ai giochi organizzati nelle scuole locali.
Il bunad – il costume tradizionale norvegese
Il 17 maggio è anche un’occasione per sfoggiare il proprio bunad, il costume tradizionale norvegese indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Come per i kilt scozzesi, esistono molte varianti di bunad, con fogge e colori che indicano da quale luogo della Norvegia provengono gli antenati della persona che lo indossa.
Non ti capiterà mai di vedere così tante persone insieme vestite con il costume tradizionale come durante la festa del 17 maggio!
Chiedi una russekort!
Ti capiterà di vedere anche ragazzi vestiti con tute rosse, blu, nere e verdi. Sono gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, detti russ. Il 17 maggio saranno in giro con un’aria molto stanca, non tanto per lo studio per l’esame di maturità quanto per le feste con i compagni di scuola…
I russ fanno le loro sfilate, con ragazzi che ballano, bus e furgoni pitturati e addobbati e musica a tutto volume: sono decisamente sguaiati e chiassosi. Se chiedi loro una russekort ti daranno un biglietto da visita personalizzato, con il loro nome, la foto e citazioni divertenti (traducile su internet se vuoi decifrarne il significato!). Vengono collezionate, soprattutto dai bambini, e sono il souvenir perfetto del giorno della festa nazionale.
Il 17 maggio è una giornata davvero speciale in Norvegia e se ti trovi qui in questo periodo devi assolutamente partecipare ai festeggiamenti. Quasi tutti i negozi e gli uffici sono chiusi e se vuoi andare al ristorante a pranzo o a cena devi prenotare un tavolo in anticipo. Vista tutta la folla ci sono però anche tantissime bancarelle e venditori ambulanti di cibo.
Se viaggi in auto ricorda che le strade nel centro della maggior parte delle città vengono chiuse al traffico durante le sfilate.
Norvegia: istruzioni per l’uso! La festa nazionale norvegese
Scopri come i norvegesi festeggiano il 17 maggio.
Scopri altre tradizioni tipiche della Norvegia
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.