There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – da hotel caratteristici ad autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
I brasiliani hanno il loro carnevale, gli irlandesi la Festa di San Patrizio. E la risposta della Norvegia? Il 17 maggio celebriamo la firma della Costituzione avvenuta nel 1814. In Norvegia il Giorno della Costituzione è una festa grandiosa.
Mentre molti Paesi celebrano la loro festa nazionale con una parata militare, il 17 maggio in Norvegia è più una festa per tutti, soprattutto per i bambini. Prima di riversarsi per le strade molti si ritrovano per una colazione del 17 maggio - spesso un rinfresco con amici e vicini di casa - con pane appena sfornato, uova strapazzate, salmone affumicato e per gli adulti champagne.
Poi in ogni parte della Norvegia si svolgono i cortei dei bambini, che guidati dalle bande musicali sfilano per le strade cittadine. Il più grande di questi cortei tradizionali attira decine di migliaia di persone che sventolano le bandiere gridando «Urrà!». A Oslo il corteo sfila davanti alla famiglia reale, che saluta instancabilmente la folla dal balcone del Palazzo Reale.
Nazionalistico? Forse, ma l'atmosfera non militaristica e festosa, oltre all'importante ruolo svolto dai bambini nelle celebrazioni, rende la giornata un evento non controverso. L’accento viene posto principalmente su mangiare enormi quantità di gelato e wurstel, ascoltare i discorsi e fare giochi nelle scuole locali.
La giornata è anche un'occasione sia per gli uomini che per le donne di indossare i loro "bunad", i costumi tradizionali norvegesi. Ce ne sono centinaia differenti, con colori e fogge che indicano di quale luogo della Norvegia sono originari i loro antenati.
Molto meno variopinte sono le tute rosse o blu dei "russ", gli studenti in procinto di diplomarsi che festeggiano la fine di 13 anni di scuola. Hanno quasi tutti ha l'aria molto stanca il 17 maggio, ma la stanchezza di solito non è dovuta alle nottate passate sui libri a studiare per gli esami...
I “russ” fanno i loro cortei, con furgoni e autobus muniti di amplificatori costosi e piuttosto rumorosi. Chiedi di avere un "russekort" e daranno il loro biglietto da visita con informazioni personali e battute più o meno divertenti.
È un momento davvero speciale se ti trovi in Norvegia, e devi festeggiare insieme agli abitanti. La maggior parte dei negozi e degli uffici sono chiusi quel giorno e se vuoi pranzare o cenare al ristorante devi assolutamente prenotare un tavolo in anticipo.
Se viaggi in auto fai attenzione perché il centro della maggior parte delle città e dei paesi sarà chiuso al traffico durante i cortei.
La Costituzione norvegese fu approvata all’unanimità dall’Assemblea di Eidsvoll il 16 maggio 1814 e venne firmata il giorno successivo.
La celebrazione della giornata iniziò spontaneamente soprattutto tra gli studenti già negli anni seguenti ma, dato che la Norvegia era unita alla Svezia, il re di Svezia e Norvegia Karl Johan ne vietò i festeggiamenti tra il 1820 e il 1829.
Il primo discorso pubblico venne tenuto dal poeta Henrik Wergeland nel 1833 e da allora il 17 maggio fu celebrato come festa nazionale norvegese.
A partire dal 1870 la giornata assunse maggiore importanza con il primo corteo di bambini a Christiania (l’odierna Oslo), un’iniziativa presa dallo scrittore Bjørnstjerne Bjørnson, anche autore dell’inno nazionale “Ja, vi elsker dette landet”.
In tutta la Norvegia i cortei dei bambini sono l’elemento centrale dei festeggiamenti, con le bande musicali scolastiche e una gran quantità di bandiere.
Il corteo più lungo è a Oslo, dove circa 100.000 persone partecipano ai festeggiamenti principali che si tengono in centro città. Il corteo include un centinaio di scuole e sfila davanti al Palazzo Reale, dove la famiglia reale saluta dal balcone. Viene trasmesso alla televisione nazionale.
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.
Il 17 maggio è un gran giorno anche per i ristoranti in Norvegia. Molti norvegesi festeggiano andando a mangiare fuori, quindi è meglio prenotare se pensi di andare al ristorante in quel giorno.
Un motivo ci sarà se i norvegesi sono tra le persone più felici al mondo. Impara la nobile arte del “kos”, assaggia alcuni cibi strani ma eccezionali e unisciti a noi durante le nostre feste preferite. E poi lo sappiamo che vorresti dare uno sguardo da vicino a questi fieri Vichinghi!
I fiori che sbocciano e i sorrisi delle persone rendono la primavera in Norvegia un’esperienza davvero straordinaria.
Arrivare in Norvegia non è mai stato così facile. Ci sono voli diretti per la Norvegia da molte città di tutto il mondo e hai la possibilità di viaggiare in nave, treno, pullman o anche in auto da diverse località dell’Europa.
Avrai un’esperienza migliore se pianifichi il tuo viaggio per tempo.
Torna su