Skip to main content

Kos in norvegese significa passare dei bei momenti!

Kaffekos

Respira l’aria fresca del mattino. Riscalda le mani attorno a una bella tazza di kaffe (caffè) e goditi la tranquillità.

Familiekos

Tieniti stretti gli amici ma ancora più stretta la tua familie (famiglia)! Trascorri del tempo prezioso con le persone che ami.

Hyttekos

Fuggi dalla routine di tutti i giorni e rifugiati in una hytte (chalet). Metti via il cellulare, tira fuori un buon libro e goditi il momento.

Kos norvegesepiaceri semplici

La parola più importante nella lingua norvegese è formata soltanto da tre lettere. Kos si riassume con calore, dolcezza, premura, vicinanza, convivialità e risate.

Il kos norvegese (tutto ciò che è intimo e piacevole) va ben al di là del danese “hygge”, del “perfect moment” americano, o del “tempo di qualità” di una società frenetica. La potenza della natura e la mutevolezza delle stagioni in Norvegia invogliano le persone a stare insieme per creare momenti di piacevole intimità.

Basta dire kos e un norvegese si immagina tutto ciò che va dal piacevole ritrovarsi attorno a un tavolo di cucina a lume di candela fino al tenersi per mano di notte in mezzo alla natura a contemplare l’aurora boreale.Kos si può usare anche per descrivere gesti semplici come gustarsi una tazza di caffè con un pandolce alla cannella appena sfornato.

Si può provare kos praticamente ovunque e in ogni momento, da soli o in compagnia. È uno stato d’animo, una sensazione di pace, di cogliere il momento presente, di profondo benessere e appagamento. Ma è anche amicizia, ritrovarsi insieme e condividere esperienze.

Come usare il termine kos

Molte espressioni popolari contengono la parola kos:

Koselig = piacevole. Questo termine si può utilizzare in tante situazioni, di solito per descrivere un momento piacevole, l’atmosfera intima di un luogo, o anche una persona gentile e accogliente!

Kos deg! = Passa un momento piacevole! (È un augurio, simile a “Stammi bene!”)

Nå skal vi kose oss = Adesso ci coccoliamo un po’

Gi meg en kos = Abbracciami

Ma fai attenzione, se fossi invitato a un sengekos, “kos a letto“,
allora le cose potrebbero andare un po’ oltre un semplice abbraccio…

Tipi tipici di kos che troverai in Norvegia:

  • Kaffekos (kos di caffè)
  • Familiekos (kos in famiglia)
  • Vaffelkos (kos di waffle)
  • Hyttekos (kos in uno chalet)
  • Peiskos (kos davanti a un camino)
  • Kveldskos (kos serale)
  • Sengekos (kos a letto, un modo per dire sesso!)
  • Fredagskos (kos del venerdì)
  • Påskekos (kos pasquale)

Vinterkos

In inverno la parola kos descrive un’atmosfera di piacere e calore – fisico ed emozionale. È la sensazione che provi quando ti avvolgi in una coperta davanti al camino con una cioccolata calda e un piatto di dolci.

Per molti norvegesi concedersi un po’ di kos è un modo per affrontare la stagione fredda. Si tratta di trascorrere del tempo di qualità insieme alle persone care, sorseggiando bevande calde e gustando cibi deliziosi, creando una sensazione di hygge (benessere) nel corso dei lunghi e bui mesi invernali.

Sommerkos

In estate il termine kos assume un altro significato. È sempre il trascorrere del tempo di qualità con le persone care, ma ora si tratta di vivere all’aria aperta e sfruttare al meglio le lunghe giornate di luce e il tempo più caldo. Può includere picnic, barbecue, musica, giornate in spiaggia e godersi le bellezze naturali della Norvegia.

Kos in estate significa accogliere il bello della stagione e creare ricordi indelebili insieme a famigliari e amici.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate