Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Geiranger, Møre og Romsdal Geiranger
Credits
Geiranger, Møre og Romsdal.
Photo: Terje Rakke/Nordic life - Visitnorway.com
Campaign
Partner

Un'estate al fiordo

Estate in Norvegia è sinonimo di lunghe giornate, notti brevi, e spesso temperature piacevoli sia su terra che su mare. Se ami le nuotate notturne e i bagni di sole, questa è la stagione per te.

Da fine giugno ai primi di agosto si registrano le temperature più alte dell'anno e sembra che non faccia mai buio. Un sospiro di sollievo dopo il lungo, buio e freddo inverno, per la natura e anche per la popolazione che si rigenera al calore del sole.

Non appena l'estate mette piede in Norvegia, vedrai gli abitanti del posto prendere d'assalto i parchi per sfruttare ogni singolo raggio di sole disponibile.

Da fine giugno a inizio agosto l'estate è al suo apice, con temperature che possono raggiungere i 25/30° C. Contemporaneamente l'umidità è quasi assente, per cui anche di notte la temperatura può rimanere alta.

E più ti spingi a nord oltre il circolo polare artico, più numerose saranno le notti col sole di mezzanotte che potrai provare d'estate.

Alla vigilia del 23 giugno, tutti i norvegesi vanno in riva al mare a festeggiare l'arrivo dell'estate mangiando e bevendo illuminati dal fuoco dei falò.

Con la temperatura del mare che può superare i 18° C, il nuoto diventa il passatempo ideale: bisogna sempre controllare quanto è fredda l'acqua prima di tuffarsi però, per non avere sorprese.

Mandal
Mandal
Johan Wildhagen - Visitnorway.com
Couple with kayak at a beach in Troms
Tromsø
CH - Visitnorway.com
Oslo
Solsiden
CH - visitnorway.com
Southern Norway
Kragerø
Johan Wildhagen - Visitnorway.com
Ad

Specialità stagionali

I mirtilli sono diffusi nelle foreste e sulle montagne norvegesi, e iniziano a maturare in piena estate a sud del Paese e un po' più tardi più a nord. A luglio e agosto, troverai bancarelle lungo le strade con vendita di fragole  e ciliegie locali.

Possiamo dire che i norvegesi escono all'aperto quando lo fa anche il sole estivo. Grigliate a base di ortaggi, pesce e carne sono un istituzione dell'estate norvegese, e ai primi segni d'estate i norvegesi di maggiore età si affollano nei pub che offrono una pinta sul marciapiede o in una birreria all'aperto. La cosiddetta "utepils" (letteralmente "birra all'aperto") è un'usanza così radicata che la sua prima occorrenza viene spesso annunciata dalla stampa nazionale. Perché mai dovremmo perdere l'opportunità di bere la prima birra all'aperto?

Un piatto tipicamente estivo sono gli sgombri appena pescati, serviti con panna acida, patate fresche e insalata di cetrioli. Un'altra opzione molto amata è la carne di maiale e agnello stagionata, con panna acida e focaccia.

Come vestirsi d'estate in Norvegia

Il clima estivo in Norvegia è relativamente stabile, ma ciò non significa che non possa riservare delle sorprese. Se vai in escursione in montagna, devi prepararti ad ogni evenienza e indossare abbigliamento impermeabile e antivento. Il sole può essere ingannevolmente forte, e anche se il vento ti fa sembrare la pelle fresca ricordati di utilizzare la protezione solare, altrimenti rischi di bruciarti.

Anche se non devi mai sottovalutare il tempo in montagna o al mare, l'estate è il periodo dell'anno in cui ci si può preoccupare meno riguardo cosa indossare. Vestiti come vuoi e goditi il sole, ma usa sempre la testa.

Uno scorcio della Norvegia durante l'estate

Un'altra fantastica estate in Norvegia. Surf, downhill, paracadutismo, sci nautico, immersioni, e persino corse in slittino.

Meteo e clima locale

Il clima più caldo e stabile si trova di solito nella parte orientale delle montagne a sud del paese, inclusa la costa tra Mandal e Oslo. Anche più a nord, le temperature estive sono piuttosto piacevoli, a volte superando anche i 25°C.

Le più alte temperature si registrano nell'entroterra, e soprattutto Setesdal è famosa per le sue temperature record. Lungo le coste, una fresca brezza marina vi offrirà un po' di refrigerio.

Tuttavia, il clima estivo può essere bagnato e variabile, soprattutto nella Norvegia occidentale e in quella settentrionale, così come nel Trøndelag.

Nella Norvegia del Nord si può vedere il sole di mezzanotte dalla metà di maggio alla fine di luglio. Nel mese di giugno e luglio, anche a sud del Circolo Polare Artico, le notti estive sono abbastanza luminose - anche a mezzanotte - che è possibile scattare foto senza usare il flash.

Le altre stagioni

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad