Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Estate in Norvegia

GODITI LE LUNGHE NOTTI BIANCHE
Nei mesi di giugno, luglio e agosto le giornate sono lunghe e le notti brevi, o perfino inesistenti a nord del Circolo polare artico dove regna il sole di mezzanotte. Il clima dell’estate norvegese è spesso piuttosto stabile e le temperature sono piacevoli sia nell’entroterra sia lungo la costa.
Midnight sun over Lofoten
Midnight sun over Lofoten.
Photo: Jørn Allan Pedersen / Visitnorway.com

Non appena l'estate prende possesso della Norvegia, di solito a fine maggio o inizio giugno, si vedono gli abitanti andare fuori a godersi il sole dopo un lungo e freddo inverno, fare il barbecue nei parchi o in spiaggia e soprattutto li si nota evidentemente felici. Quando il caldo aumenta anche le persone diventano più calorose.

Le temperature in estate possono raggiungere i 25 o 30 gradi e non c’è quasi umidità nell’aria. Anche le notti sono spesso calde e la temperatura dell’acqua nel mare e nei numerosi laghi nell’entroterra e nelle foreste raggiunge di solito i 18 gradi o più, rendendo una bella nuotata un passatempo molto popolare.

Da fine giugno a inizio agosto non diventa mai completamente buio in nessuna parte del paese. Ma se vuoi vedere il sole di mezzanotte devi andare nella Norvegia settentrionale. Più vai a nord più aumenta il numero di notti con il sole di mezzanotte. Fai come la gente del posto - kayak, escursioni a piedi o pesca nel bel mezzo della notte, o raggiungi uno dei luoghi migliori per ammirare il fenomeno in tutta la sua bellezza.

I norvegesi il 23 giugno festeggiano la Notte di Mezza Estate o “Sankthansaften” (Notte di San Giovanni). Si fanno feste ovunque in Norvegia, specialmente lungo la costa o in montagna. I norvegesi prendono sul serio la preparazione dei loro falò - nel 2016 gli abitanti di Ålesund costruirono quello più grande del mondo.

Avendo una delle coste più lunghe al mondo in Norvegia c’è una grande attività nautica. Persone di ogni età e di ogni provenienza sociale escono in barca durante tutta l’estate. Particolarmente popolare è lo “skjærgård” nella Norvegia meridionale - un arcipelago formato da migliaia di piccole isole e isolotti - e praticamente ogni città lungo la costa sud ha un porto turistico ben attrezzato. Leggi i nostri consigli per la sicurezza in acqua.

La stagione estiva è anche il periodo ideale per le escursioni a piedi, il ciclismo e il campeggio. La maggior parte della neve in montagna si è sciolta e tantissime persone trascorrono le loro vacanze estive in mezzo alla natura. Le attività all’aria aperta sono una componente importante della nostra identità nazionale e sono anche riconosciute per legge.

Vedi le previsioni meteo aggiornate

Le previsioni meteo di Yr, fornite dall’Istituto Meteorologico Norvegese e dall’Azienda Radiotelevisiva Norvegese (NRK). Scarica l’app gratuita di Yr per iOSAndroid.

Ad

Cibo e bevande di stagione

I mirtilli sono diffusi nelle foreste e sulle montagne norvegesi e iniziano a maturare a metà estate nella Norvegia meridionale e un po' più tardi andando verso nord. A luglio e agosto si trovano lungo le strade bancarelle che vendono fragole  e ciliegie locali.

Quando viene fuori il sole anche i norvegesi escono. In estate in Norvegia è tradizione fare grigliate a base di carne, pesce e verdure, e ai primi accenni di stagione i norvegesi maggiorenni affollano i pub con i tavolini all’esterno o le birrerie all'aperto. La cosiddetta "utepils" (letteralmente "birra all'aperto") è un'usanza così radicata che della prima occasione capita che ne parli persino la stampa nazionale. Non vorremmo certo perderci la prima birra all'aperto, vero?

Un piatto tipicamente estivo è il pesce appena pescato, specialmente lo sgombro servito con panna acida, patate e insalata di cetrioli. Un cibo molto amato sono anche i gamberi comprati direttamente dalle barche e gustati lì al porto o accompagnati da pane, maionese e vino bianco. Un’altra scelta molto popolare in estate è la carne stagionata di maiale o agnello servita con panna acida e pane azzimo.

Le foto dei viaggiatori

Altre attività estive

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad